E. Bertoglio al cinema Rosebud di Reggio Emilia

MOSTRA DI EDO BERTOGLIO AL ROSEBUD (INAUGURAZIONE 3 MAGGIO).

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Mercoledì 3 maggio

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

FACE ADDICT (ore 21)


E. Bertoglio al cinema Rosebud di Reggio Emilia


Alla fine degli anni Settanta, New York fu il palcoscenico di un gruppo di artisti al di là di ogni establishment: pittori, scrittori, compositori, registi e fotografi formarono una vera e propria comunità artistica, insediandosi pacificamente nelle ex fabbriche dismesse a sud di Manhattan, nell'East Village e a Soho. Nasceva la Downtown Scene, che contava nomi quali Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jim Jarmusch, Debbie Harry, John Lurie, Laurie Anderson e molti altri. Sperimentazione, eclettismo, in un'indifferenziazione tra arte e vita, a volte fatale. Il fotografo svizzero Edo Bertoglio, uno di loro, ritorna dopo vent'anni sulle tracce di quell'epoca scomparsa.


 


Inizia a Milano la carriera di questo imperdibile documento di storia culturale, la generazione Downtown, vita di Bohéme, arte droga e follie nelle aree industriali dismesse del Village. Edo Bertoglio nel ' 76 partì da Lugano per New York snob-corrotta. Vi passò 15 anni leggendari e scostumati, diventando l' anima di quel gruppo di belli e dannati di cui Andy Warhol con la Factory fu Maschera e Volto. Plusvalore di sofferenza, pop art e Studio 54: è la recherche bellezza. Genio e sregolatezza visti mentre la droga conquistava la Grande Mela, rosicchiandola. Un documento di vitaminica malinconia per capire l'oggi. Vip sullo schermo, da Basquiat a Maripol a John Lurie, un'umanità varia e pittoresca.


 


Chi è Edo Bertoglio


Nato nel 1951, Edo Bertoglio si diploma in regia e montaggio al Conservatoire Libre du Cinéma Français di Parigi nel 1975. In seguito parte per Londra, dove frequenta la Jones School of English per poi trasferirsi a New York. Trascorrerà quattordici anni nella grande mela, lavorando come fotografo per diverse riviste di moda e d'arte americane e internazionali, tra cui Rolling Stone, Art Forum e Vogue. Dal 1978 al 1981 collabora regolarmente alla rivista Interview di Andy Wharol – esperienza da cui nascerà il film Downtown 81. Ritratto del pittore Jean-Michel Basquiat, il film mette in luce la vitalità della comunità artistica newyorchese dei primi anni '80.


 


 


Face Addict rimarrà programmato al Rosebud anche Venerdi 5 – Sabato 6 – Domenica 7 — Martedì 9 maggio (ore 20,30-22,30)


MOSTRA DI EDO BERTOGLIO AL ROSEBUD (INAUGURAZIONE 3 MAGGIO)


La Mostra propone alcune fotografie di Edo Bertoglio, i volti dei protagonisti della Downtown Scene, alcune fotografie realizzate per "Interview", le sue Cult Figurines, le foto di Jean Michel Basquiat e di molti altri; alcuni disegni realizzati dal leader dei Lounge Lizards, autore delle musiche di Face Addict, John Lurie, definito "un dandy in versione pop e fotogenica, oggi colpito da una malattia rara che attacca i centri nervosi"; i quadri di Walter Steding, ex assistente di Andy Warhol, un 'sopravvissuto' della droga, autore del diavolo ripreso nel manifesto di Face Addict; molte Polaroid di Maripol, stilista legata artisticamente a Madonna, e per sei anni compagna di Edo Bertoglio.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative