È morta Silvia Pinal

Se ne è andata a 93 anni l’interprete messicana di due grandi successi di Luis Bunuel: Viridiana e L’angelo sterminatore. Ma è stata anche un’attrice dalla carriera infinita tra teatro, cinema e tv

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Una delle più grandi attrici messicane della storia si è spenta il 28 novembre per un problema alle vie urinarie, per cui era ricoverata da circa un mese. Silvia Pinal Hidalgo è nata il 12 settembre del 1931 a Guaymas e nella sua lunghissima carriera si è distinta tra teatro, cinema e televisione.

Diviene già giovanissima famosa in patria grazie alla partecipazione a vari film di Tulio Demicheli, regista argentino. Dopo aver recitato in Uomini e Nobiluomini di Giorgio Bianchi, raggiunge la fama internazionale con Viridiana di Luis Bunuel. È lei la protagonista che dà il nome al film, una ragazza in procinto di diventare suora ma che è in continuo scontro con la propria fede. Il film in questione fu censurato per motivi religiosi sia in Messico che in Spagna e il Vaticano lo attaccò direttamente. Un anno dopo recita di nuovo per Bunuel, ne L’angelo sterminatore, dove interpreta la protagonista Letitia.

Dopo i numerosi successi cinematografici internazionali, conditi con la partecipazione in alcuni film hollywoodiani, come I Cannoni di San Sebastian di Henri Verneil, decide di approdare nella sempre più ricca TV. Silvia Pinal ha poi preso parte a molte serie messicane, tra cui Mujer, casos de la vida real che conta addirittura 672 episodi. È stata anche membro della Camera dei deputati del Messico, dopo aver sposato il politico Tulio Hernandez Gomez, governatore del Tlaxlaca. Tra il 2010 e il 2014 è stata segretaria generale dell’associazione degli attori nazionale, ANDA. Ha vinto inoltre più volte il premio Ariel per i suoi ruoli da attrice, considerato in Messico il premio più importante.

Silvia Pinal ha avuto quattro matrimoni e quattro figli, tra cui la cantante Alejandra Guzman e l’attrice Sylvia Pasquel, che ha voluto condividere su X un saluto alla madre.
“La tua assenza mi addolorerà per sempre, ma il tuo ricordo mi darà la forza per andare avanti. E mentre vivi nel mio cuore, potrò sempre sentire che sei con me. Ti amerò per sempre mamma, riposa in pace Silvia Pinal”

Ecco la nostra top 3 dell’attrice Silvia Pinal.

1 – Viridiana

2 – L’Angelo Sterminatore

3 – Uomini e Nobiluomini

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------