E' morto Herbert Lom

herbert lom e peter sellersE' morto ieri a Londra, all'età di 95 anni, Herbert Lom, noto per essere stato soprattutto l'ispettore Dreyfus nella serie La pantera rosa accanto a Peter Sellers in cui è il superiore di Closeau. Attore ceco, nato a Praga l'11 settembre del 1917 si è trasferito in Gran Bretagna nel 1939 e da allora si è spesso caratterizzato per i ruoli di vilan

Negli anni '50 già si era messo in luce in I trafficanti della notte (1950) di Jules Dassin e si era già incrociato con Peter Sellers in La signora omicidi (1955) di Alexander Mackendrick (di cui i fratelli Coen hanno realizzato un remake nel 2004). Aveva poi lavorato con Robert Mitchum e Rita Hayworth in Fuoco sulla stiva (1957) di Robert Parrish ed era stato Napoleone Bonaparte in Guerra e pace (1956) di King Vidor.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Gli anni '60 sono stati il suo decennio d'oro. Interpreta Tigrane Levantino in Spartacus (1960) di Stanley Kubrick, Ben Youssuf in El Cid (1961) di Anthony Mann, il Capitano Nemo in L'isola misteriosa (1961) di Cy Endfield e soprattutto Erik il fantasma nel film Hammer Il fantasma dell'opera (1962) di Terence Fisher, prima di ritrovare Sellers nella fortunata serie della Pantera Rosa diretta da Blake Edwards. Il suo personaggio esordisce nel secondo film della saga, Uno sparo nel buio (1964) e poi presente nei seguenti Il ritorno della Pantera Rosa (1975), La Pantera Rosa sfida l'ispettore Closeau (1976), La vendetta della Pantera Rosa (1978), Sulle orme della Pantera Rosa (1982) e La Pantera Rosa. Il mistero Closeau (1983) ed è anche tornato anche nella versione con Roberto Benigni, Il figlio della Pantera Rosa (1993).

Ha lavorato anche nel cinema italiano in Charleston (1977) di Marcello Fondato con Bud Spencer e La setta (1991) di Michele Soavi. Nel 1983 è diretto da David Cronenberg in La zona morta (1983), tratto dal romanzo di Stephen King dove è il dottor Weizak.

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Ha scritto anche due romanzi storici, Enter a Spy: the Double Life of Christopher Marlowe (1971) e Dr. Guillotin: the Eccentric Exploits of an Early Scientist (1992) sulla Rivoluzione Francese. Di entrambi sono stati acquistati i diritti per l'adattamento cinematografico.

Il critico cinematografico Leonard Maltin lo ha definito come "la controparte britannica di Charles Boyer".


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------