È morto Laurent Cantet

Il cineasta francese si è spento oggi a Parigi a 63 anni. Nel 2008 ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe. Lo ricordiamo con la nostra top 3

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

È morto oggi a Parigi a 63 anni il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet a causa di una malattia, come ha precisato la sua agente Isabelle de la Patellière. Sempre attento alle questioni sociali, nel corso della sua carriera ha affrontato tematiche legate alla condizione dei lavoratori dal rapporto padre-figlio nella fabbrica in Risorse umane (1999), con cui ha vinto il César come miglior opera prima alle personali ripercussioni psicologiche del licenziamento in A tempo pieno (2001). Dopo la denuncia del turismo sessuale in Verso il Sud (2005), con La classe. Entre les murs (2008), tratto dal libro semi-autobiografico di François Bégaudeau anche protagonista del film, ha descritto i difficili rapporti tra un professore e una classe mista e multietnica. Con questo film ha vinto la Palma d’oro al 61° Festival di Cannes.

Spesso al centro dei suoi film ci sono stati giovani protagonisti come la gang femminile di adolescenti di un degradato quartiere operaio della piccola cittadina di Upstate New York nel 1955 in Foxfire. Ragazze cattive (2012), il gruppo di ragazzi che partecipa a un workshop di scrittura tenuto da una famosa scrittrice a La Ciotat in L’Atelier (2017) e il giovane scrittore di origine maghrebina che ha raggiunto la notorietà ma si è ritrovato al centro di uno scandalo a causa dei suoi vecchi post social pieni di odio in Arthur Rambo. Il blogger maledetto (2021). Da ricordare anche Ritorno a L’Avana (2014) su un gruppo di amici che si ritrova dopo molti anni per festeggiare il ritorno all’esilio di uno di loro.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Ha inoltre sostenuto un collettivo di registi francesi (Collectif des cinéastes pour les sans-papiers) che ha realizzato una serie di cortometraggi per soffermare l’attenzione sui rischi a cui vanno incontro i lavoratori migranti. Lo scorso dicembre ha inoltre firmato una lettera assieme aperta ad altri 50 registi pubblicata su Libération in cui si chiedeva la fine dell’uccisione dei civili durante l’invasione israeliana della Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi.

Cantet stava lavorando a un nuovo film dal titolo L’apprendista la cui uscita era prevista nel 2025.

 

La nostra top 3

 

La classe. Entre les murs (2008)

 

A tempo pieno (2001). Trailer

 

Risorse umane (1999)

 

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative