È morto Robert Bernocchi

Nel 2017 aveva portato in Italia l’indagine e l’approfondimento sui numeri al Box Office che gli è valso la nomea di lucido cineanalista. La morte è avvenuta il 15 marzo a causa di un linfoma

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

Nella giornata di sabato 15 marzo si è spento, all’età di 49 anni, Robert Bernocchi, autorevole cineanalista oltreché uno dei fondatori, nel 2004, della rivista online Badtaste.

Classe 1975, Bernocchi ha iniziato a scrivere nel 2000 per la testata web Caltanet occupandosi della sezione cinema. È stato, all’inizio del duemila, uno dei nomi di riferimento in Italia per le major statunitensi (Fox, Sony, Disney), con il suo lavoro di traduzione dei pressbook.

Dopo un periodo di collaborazioni, con MyMovies in qualità di responsabile delle acquisizioni e data analyst per Pepito Produzioni, è nel 2017 che Bernocchi ha iniziato a sperimentare tra la stampa italiana un nuovo modo di guardare al cinema – quello dell’indagine sul Box Office – con la nascita del blog Cineguru, dedicato all’analisi dei numeri in sala per ogni weekend.

Il portale ha dato la possibilità a Bernocchi di affinare le sue abilità di Data analyst, nell’esperienza empirica che parte dalle cifre per arrivare all’approfondimento. Una legittimazione, dunque, di uno strumento come il Box Office, tradizionalmente bistrattato dai teorici del cinema.

Robert Bernocchi ha sempre mostrato di saper leggere e configurarsi alle andature dell’industria contemporanea. Come nel 2021, quando ha dato vita assieme al collega e amico Davide Dellacasa (che gli ha dedicato un articolo di commiato), il podcast Cineguru ScreenWEEK, agli albori dell’era post-pandemica.

L’ultimo articolo di Bernocchi per Cineguru risale al 27 gennaio 2025, prima di fermarsi a causa di un linfoma diagnosticatogli nel settembre 2023.


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative