È morto Terry Jones, fondatore dei Monty Python

Terry Jones si è spento nella sua casa di North London la sera del 21 gennaio, a 77 anni.

Il poliedrico artista inglese era affetto da una rara forma di demenza, diagnosticatagli nel 2015. Nonostante la malattia, Jones non ha mai perso il suo senso dell’umorismo e il suo innato senso critico, da sempre presente nelle sue opere.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

La sua carriera ha inizio nel 1969, quando insieme a Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin crea degli sketch comici per la BBC. Trasmesso fino al 1974 con il titolo The Monty Python Flying Circus, lo show ha influenzato e ispirato un’intera generazione di comici con il suo stile surreale, irriverente e ricco di giochi di parole.

Quando i Monty Phyton sono passati dalla televisone al cinema, Jones ha avuto modo di esplorare e coltivare la sua passione per la regia in Monty Python e il Sacro Graal, (1975 co-diretto da Terry Ghilliam), Brian di Nazareth (1979), Il senso della vita (1983). Appassionato di storia antica e medievale, Jones si è dedicato anche alla realizzazione di alcune serie TV sull’argomento: Crusades (1995), Medieval Lives (2004), Barbarians (2006) e la serie animata Blazing Dragons (1996-98), nella quale racconta la storia della cavalleria dal punto di vista dei draghi.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Oltre che attore e regista, il comico britannico è stato anche un prolifico autore di libri per bambini, tra i quali la fiaba Nicobobinus (1986) e Erik il vichingo, pubblicato nel 1983 e trasposto nell’omonimo film nel 1989.

Tra le sue ultime opere ricordiamo Terry Jones’s War on the War on Terror, (2004), libro nel quale, attraverso una raccolta di ritagli di giornale sull’argomento, esprime la sua ferma opposizione alla guerra in Iraq e la regia di Un’occasione da Dio (2015), che vede la partecipazione dei membri rimasti dei Monty Phyton.

Dal 2012 Jones era sposato con Anna Söderström.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *