E’ morto Tony Todd, il volto di Candyman
L’interprete di Final Destination e del cult horror Candyman si è spento a seguito di una lunga malattia
Final Destination
Tony Todd, l’attore statunitense ricordato per la serie horror Candyman e per il franchise Final Destination, si è spento il 6 novembre all’età di 69 anni nella sua casa di Marina del Rey. La notizia è stata confermata anche da sua moglie Fatima, che ha raccontato a The Hollywood Reporter la lunga malattia del consorte. L’attore, all’anagrafe Anthony Tiran Todd, era nato a Washington in 4 dicembre del 1954 e vanta una carriera lunga oltre 40 anni. Todd ha infatti recitato in ben 245 opere, tra film e telefilm. Il suo debutto sul grande schermo avviene con il film Sleepwalk del 1986, ma è grazie a Candyman – Terrore dietro lo specchio che raggiungerà l’apice della sua fama. Nel film del 1992 di Bernard Rose, l’interpretazione di Todd ha lasciato un’impronta indelebile nel genere horror, che ha accolto nel suo immaginario l’iconico fantasma armato d’uncino. Senza tempo è la scena in cui il mostro libera dalla sua bocca uno sciame di api: per quella scena Todd ha accettato di recitare senza l’aiuto di controfigure.
Nel 1995 esce il sequel Candyman – L’inferno nello specchio e a seguire, nel 1999, Candyman – Il giorno della morte. La presenza dell’attore è diventata così tanto celebre per il franchise, da coinvolgerlo anche per il remake del 2021 diretto da Nia DaCosta. Nel 1990 entra a far parte del franchise Star Trek, interpretando il ruolo di Kurn/Rodek nelle serie televisive Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine. Impresso nella memoria resta anche William Bludworth, ruolo ricoperto da Tony Todd nella serie cinematografica Final Destination. La serie horror soprannaturale, compresa tra il 2000 e il 2011, vede la partecipazione dell’attore nel primo film, diretto da James Wong, nel secondo e nel quinto. Tra gli altri titoli celebri ricordiamo Il Corvo di Alex Proyas, dove ha interpretato il ruolo di Grange, ma anche Platoon, La notte dei morti viventi e svariate serie televisive, tra cui Hercules, Xena – Principessa guerriera, X-Files, Smallville, Criminal Minds.
Todd ha studiato in età giovanile per due anni presso l’università del Connecticut, prima di ottenere una borsa di studio per l’Eugene O’Neill National Theatre Institute. L’Università l’ha introdotto al mondo cinematografico/artistico e preparato per i suoi studi futuri presso l’allora Conservatorio Hartman di Stamford, nel Connecticut, per poi entrare alla Trinity Repertory Company di Providence, Rhode Island, e infine iniziare a recitare a Hollywood. La casa di produzione New Line ha condiviso il suo dolore su Instagram scrivendo: “L’industria del cinema ha perso una leggenda. Abbiamo perso un caro amico. Riposa in pace, Tony, la tua famiglia di Final Destination“.