Easy Girl
di Will Gluck
Titolo originale: Easy A
Interpreti: Emma Stone, Penn Badgley, Stanley Tucci, Patricia Clarkson, Thomas Haden Church, Lisa Kudrow, Dan Byrd, Amanda Bynes, Cam Gigandet, Malcolm McDowell
Origine: Usa, 2010
Distribuzione: Sony
Durata: 93'
Olive (Emma Stone – Suxbad – Tre menti sopra il pelo, The Rocker – Il batterista nudo, La coniglietta di casa, La rivolta delle ex, Benvenuti a Zombieland) è una ragazza qualunque, anonima in un classico contesto da high school americana. Il suo migliore amico, Brandon (Dan Byrd – A Cinderella story, Il custode, Le colline hanno gli occhi, Lonely hearts) è gay e, per aiutarlo e metterlo al riparo dai continui soprusi, finge di avere un rapporto sessuale con lui. La piccola, apparentemente innocente, bugia le regala la nomea di ragazza facile. E la situazione non le dispiace, tanto da tentare di farla girare a suo vantaggio.
Easy Girl è una commedia adolescenziale con curiosi parallelismi con La lettera scarlatta, il romanzo di Nathaniel Hawthorne.
Cast ricco di nomi illustri. Stanley Tucci (Era mio padre, The terminal, Slevin – Patto criminale, Il diavolo veste Prada, Amabili resti, Julie & Julia) e Patricia Clarkson (Jumanji, Il miglio verde, Station Agent, Dogville, Tutti gli uomini del re, Shutter Island) sono i genitori di Olive. Poi Penn Badgley (star della serie tv Gossip girl), Amanda Bynes (Big fat liar, Una ragazza e il suo sogno, She’s the man, Hairspray – Grasso è bello), Cam Gigandet (la saga di Twilight, Never back down – Mai arrendersi, Il mai nato, Pandorum – L’universo parallelo, Burlesque), Thomas Haden Church (Delitto imperfetto, La rapina, Sideways – In viaggio con Jack, Idiocrazy, Spiderman 3, Immagina che), Lisa Kudrow (la mitica Phoebe di Friends) e il leggendario Malcolm McDowell nei panni del preside.
Alla regia Will Gluck, al suo secondo lungometraggio dopo Fired-up.