EDITORIALE – Che tempo fa?

the truman show
Il tempo può prevalere sul cinema. Proprio quello metereologico. Senza troppe riflessioni contorte, attribuzioni di schieramento politico banali, forum astiosi e riflessioni che confermano come il confine tra il troppo e il nulla sia davvero labile. Su quei siti ci sono veri appassionati. E alcuni di questi, come www.tempoitalia.it sono una gioia per gli occhi
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
the truman showNon mi ricordo se l'ho letto o l'ho ascoltato in tv. Un opinionista stava comunque farneticando sulle sale di destra e le sale di sinistra. Le prime sono ovviamente i multiplex con i pop-corn, sale fichissime, luci che stordiscono, negozi e palestre incorporati nei centri che li ospitano. Le altre sono invece quelle con le librerie con testi di cinema ma anche di filosofia orientale, con i bar salutisti con pizzettine vegetariane e il té verde e la tisana  nel listino prezzi. La persona in questione poi si soffermava a sottolineare la differenza. Nelle prime si vedono ragazzetti sedicenni con i jeans che arrivano sotto le mutande che abbracciano la ragazzetta come se fosse un trofeo di guerra, magari con la musichetta di "Faccetta nera" sul cellulare come Lele Mora in Videocracy. Nell'altra persone invece tra i 30 anni in poi che si danno un tono con uno stile casual, che si lamentano con frasi fatte su Berlusconi di un'ovvietà sconcertante, che parlano di diritti e di legalità però dai bei salotti borghesi e benestanti da dove provengono e si vanno a vedere 3 volte La meglio gioventù dicendo che un pezzo della storia di quel film è anche la loro storia.
Ecco, questo è uno dei tanti esempi, oltre a leggere alcuni giudizi nei forum su certi film, che mostrano come la differenza tra il troppo e il nulla sia davvero labile. Forse a volte, come nei videogames, si arriva comunque alla fine. Uno può fare tutti i punti che vuole o farne pochissimi ma comunque GAME OVER alla fine campeggia. Dopo tanti discorsi, visioni, riflessioni che diventano un circolo vizioso forse conviene tornare all'elementarità di ogni discorso che s'intrattiene con ogni persona che conosciamo appena, che ci sta sui coglioni o a cui non sappiamo cosa dire: bella giornata vero? Si parla del tempo quindi. Lasciamo perdere ogni discorso sul tempo cinematografico ad un'altra occasione o in altra sede. E parliamo proprio del tempo meteorologico. Non conosco i dati internet ma suppongo che i dati dei siti internet sul tempo siano molto ma molto più alti di quelli sul cinema. Del resto lo si consulta spesso, anche sull'I-phone (poi magari non ci azzecca per niente ma questo è un altro discorso), si vuole vedere se la mattina piove e il pomeriggio fa freddo o viceversa, se è caldo, se è freddo, se è umido. Se i siti internet sul cinema sono cognitivi, quelli sul tempo sono tattili. Ci sono addirittura dei forum, quelli sì bellissimi e non astiosi, dove appassionati o anche semplici curiosi parlano di una perturbazione di area fredda in arrivo, di una tramontana proveniente dalla Siberia che tra 3 giorni arriva anche da noi. Un sito che mi garba particolarmente è www.tempoitalia.it ricchissimo di dettagli e informazioni, una vera gioia per gli occhi che ha qualcosa anche di profondamente cinematografico nel visualizzare/mostrare spazi differenti nello stesso tempo o in tempi coincidenti. Ecco, forse ciò che è elementare è l'essenza di tutto. E forse per questo speriamo che il vento si porti via ogni discorso sulle sale cinematografiche di destra e di sinistra.

P.S.: A proposito, per la domenica di Pasqua nell'Italia centro-settentrionale è prevista pioggia. Bel tempo al Sud e in Sicilia. Nuvoloso ma senza precipitazioni in Sardegna.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    6 commenti

    • Sì, ma a pasquetta che tempo fa? quello conta! :)<br />mettete in sottofondo Gaber e godetevi questo articolo.<br />consiglio anche http://www.weather.co.uk ha anche bellissime immagini

    • Non mi ricordo se l'ho letto o l'ho ascoltato in tv. Né quando, né dove, né perché. Che bell'esempio di giornalismo…

    • Fino al 2013 non si prevedono schiarite sulla penisola. Meglio munirsi di ombrello e stivali per non finire sommersi dalla merd…

    • @francesca84: questo articolo non fornisce informazione che debba necessariamente essere corredata dalle fonti, nè espone delle teorie come una tesi universitaria, che debba recare a piè di pagina i riferimenti ai testi consultati. è solo una riflessione (gradevole e intelligente) da prendere con spirito, come hanno fatto martina e bernacca (ahimè, quanto hai ragione:). il giornalismo (come la letteratura e tante altre cose) non lo fa solo chi scrive, lo fa anche chi interpreta… se ce la fa.

    • Cara June fino al 2013 non sono previste 'interpretazioni

    • Ma forse la frase di francesca84 era ironica…<br />Le 5 W, il troppo e il nulla! <br />