Efebo d’oro 42 – I premi

Ecco tutti i vincitori dell’edizione andata in streaming del festival di cinema e letteratura

Si è conclusa ieri, con la cerimonia di premiazione in diretta streaming su MyMovies, la 42esima edizione dell’Efebo d’oro. La giuria, presieduta da Egle Palazzolo, ha assegnato l’Efebo d’Oro per il Miglior Film tratto da un’opera letteraria a Poppie Nongena di Cristian Olwagen (Sud Africa, 2020), storia vera e di ingiustizie legate al feroce razzismo subito dalla gente di colore nel Sud Africa negli anni ’70 del secolo scorso, con la seguente motivazione: “Muovendo dl best-seller della scrittrice Elsa Joubert, Poppie Nongena è un inno alla libertà di pensiero, alla centralità del ruolo della donna e sulla concretezza delle idee. Il film riesce a comunicare, in maniera poetica, la forza di una donna capace di grande amore e rispetto per sé e per gli altri”. La stessa giuria ha premiato con l’Efebo speciale Opera prima e seconda Lola di Laurent Micheli (Belgio-Francia, 2019), road movie con protagonista una ragazza transessuale, che risorge dalle proprie ceneri affrontando la famiglia e il cambiamento perché “è un film toccante e sincero che attraversa i travagliati rapporti genitori-figli: porta ciascuno di noi a combattere i pregiudizi di genere e a saper guardare chi è considerato diverso con occhi pieni di umanità e amore”. Il Premio speciale è andato a Soledad di Augustina Macri (Italia, 2018), esordio alla regia per la regista argentina che porta sullo schermo la tormentata storia d’amore tra Soledad Rosas e Edoardo Massari, simbolo dell’anarchia italiana contro la TAV: “Impetuoso fin dall’inizio, Soledad è un film atipico e con una regia molto fluida. Ispirato ad una storia vera, entra con vigore nell’immaginario dello spettatore. Non è semplicemente una storia politica, ma piuttosto una narrazione dei propri vissuti interiori e delle proprie fragilità”. Il Premio del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema è andato a A Black Jesus di Luca Lucchesi (Germania, 2019), documentario sulla comunità agrigentina di Siculiana in cui la devozione per il Cristo nero diviene il nodo di congiunzione tra i locali e gli immigrati ospiti di un vicino centro di accoglienza. “C’è un Cristo nero per Edward, giovane rifugiato del Ghana che vive in una piccola città ai confini meridionali d’Europa. Si batte per essere lui in processione con la gente del villaggio, dove non mancano né difficoltà di comprendere, né di accettare”. Il Premio ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) è stato assegnato a Nora Stassi, interprete del film L’Agnello di Mario Piredda (Italia-Francia, 2019), “per aver dato spessore al suo personaggio trasmettendone appieno la determinazione, la malinconica dolcezza, l’entusiasmo della gioventù, uno sguardo profondo sull’ambiente, la politica del territorio e sulla fragilità disperante delle relazioni affettive. Che il Premio sia per lei, splendida esordiente, una decisa via verso nuovi successi”.
Il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo, come già annunciato, è andato ad Anna Bonaiuto. Attrice di spiccata capacità adattativa e di una straordinaria sensibilità per le suggestioni scaturite dalla scrittura scenica – sia essa originale o di derivazione letteraria – Anna Bonaiuto è una protagonista centrale, apprezzata internazionalmente, del cinema e del teatro italiani. In omaggio all’attrice è stato proiettato, sempre su mymovies, il film L’Amore Molesto di Mario Martone nella versione restaurata. L’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo è stato assegnato al videoartista Gianluca Abbate: “Per la coerenza di ricerca nell’ambito delle contaminazioni tra diversi linguaggi – l’animazione, il collage, il found footage – inseriti e rielaborati con perizia e innovazione tecnologica, non disgiunta da una efficacissima collaborazione con poeti e musicisti, sviluppando altresì temi di grande efficacia comunicativa”.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7