Elio, prime anticipazioni sul nuovo film Pixar

Il 29° lungometraggio dello studio di animazione uscirà nelle sale italiane il 18 giugno. Nel cast, ad affiancare il giovane Yonas Kibrebab, anche la neo premio Oscar Zoe Saldaña

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

È uscito il nuovo trailer di Elio, il 29° lungometraggio d’animazione targato Pixar, che arriverà nelle sale italiane il 18 giugno. Diretto dalla regista di Red, Domee Shi, insieme a Madeline Sharafian e Adrian Molina (co-sceneggiatore e co-regista di Coco), il film è doppiato, nella versione originale, da Yonas Kibrebab e Zoe Saldaña, fresca dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Emilia Pérez. A completare il cast Remy Edgerly nei panni di Glordon, Brad Garrett in quelli di Lord Grigon, Jameela Jamil nel ruolo dell’ambasciatrice Questa e Shirley Henderson nel ruolo di OOOOO.

Il caroon racconta la storia di Elio (Kibrebab), un bambino di 11 anni fanatico dello spazio e con una fervida immaginazione, che vive con la zia Olga (Saldaña) e ha una grande ossessione: essere rapito dagli alieni. Quando viene teletrasportato nel Comuniverso, un’organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane, Elio viene identificato per errore come leader della Terra e deve stringere nuovi legami con eccentriche forme di vita aliene, superare una crisi di proporzioni intergalattiche e scoprire chi è e dove è veramente destinato a stare.

Annunciato durante il D23 Expo del 2022, Elio era inizialmente programmato per il 1° marzo 2024 con la regia di Molina, che ha sviluppato il concept originale del film insieme alla produttrice Mary Alice Drumm. In seguito a rimaneggiamenti voluti dal direttore creativo di Pixar Pete Docter, l’uscita del film è slittata al 2025 e la regia è stata affidata a Domee Shi e Madeline Sharafian. La versione iniziale inoltre vedeva America Ferrera (candidata all’Oscar per Barbie) come voce di Olga, che però ha dovuto abbandonare il progetto per altri impegni lavorativi. Il personaggio è stato quindi parzialmente riscritto e affidato a Zoe Saldaña.

Per Yonas Kibrebab quello di Elio è il primo ruolo da protagonista, dopo aver preso parte a serie come Obi-Wan Kenobi, Sweet Tooth e Into the Dark. In un’intervista ha raccontato di aver ottenuto la parte dopo aver doppiato il personaggio nelle fasi embrionali dello sviluppo, quando ancora la produzione non aveva ancora scelto l’interprete ufficiale. Ha poi dichiarato che si aspetta che il film susciti diverse emozioni negli spettatori: “Rideranno, forse piangeranno, e saranno molto felici perché il film è molto divertente ed eccitante”.


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative