"Emozioni" riparte da Fabrizio De André

Stasera alle 23.40 su Rai 2

Fabrizio De André“Emozioni” riparte con Fabrizio De Andrè dedicandogli la prima puntata della nuova stagione in onda stasera in seconda serata alle 23.40.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

De Andrè ha sempre mostrato un enorme rispetto verso chi lo amava e verso il suo pubblico, e proprio in virtù di questo rispetto, il viaggio di Emozioni comincia dal suo strano rapporto con il palcoscenico e le esibizioni dal vivo.

A lungo De Andrè ha evitato di cantare dal vivo, spiegando: “Non sono un uomo di spettacolo, non sono pronto per uno spettacolo”. Fabrizio De Andrè è sempre stato schivo, riservato e amava esibirsi solo con i suoi amici. Arrivò a pensare, addirittura, di abbandonare definitivamente la musica per fare l’agricoltore.

Le sue canzoni vengono cantate da tutti senza vedere in faccia l’autore. Nel 1967 Mina interpreta “La Canzone di Marinella” ma, nonostante gli inviti dalla cantante, De Andrè non se la sente di salire su un palco.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Solo grazie all’esempio della sua compagna Dori Ghezzi, il 15 marzo del 1975, finalmente, cambierà idea e si esibirà nel suo primo storico concerto a “La Bussola”.

Durante la puntata di Emozioni, si ripercorreranno le tappe della lunga carriera di Fabrizio De Andrè dal vivo attraverso le sue interviste di repertorio e quelle inedite di tanti compagni di viaggio come Mauro Pagani, Franz Di Cioccio, Adele Di Palma, Massimo Bubola e altri ancora.

Attraverso filmati inediti, aneddoti e tanti racconti scopriremo un De Andrè diverso, appassionato di allevamento e agricoltura, abile astrologo e infaticabile studioso di qualsiasi cosa decidesse di occuparsi. I suoi musicisti e i suoi collaboratori ci sveleranno tutti i segreti dei tanti De Andrè: il De Andrè musicista, il De Andrè scrittore di canzoni e il De Andrè cantante.

Il racconto privato è affidato alla sua inseparabile compagna Dori Ghezzi che rimase al suo fianco sempre, anche durante i periodi bui come il sequestro e la morte del padre, fino alla prematura scomparsa. 

Simona Ercolani è il produttore creativo di Emozioni, il programma è scritto con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti, Virginia di Marno, un format originale della Stand by me srl.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8