ENNESIMO FILM FESTIVAL 2022 – Il programma della 7ª edizione

Al via l’edizione del festival che affronta lo spazio da ogni punto di vista. Dal 1 all’8 Maggio a Fiorano Modenese

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La settima edizione dell’Ennesimo Film Festival si svolgerà dall’1 all’8 maggio 2022. Una rassegna attenta alle istanze dei giovani e del territorio con particolare attenzione sull’importanza della cultura. Saranno 148 i cortometraggi in concorso nelle varie selezioni, con 41 première italiane e 4 première estere. Quest’ anno il tema principale è lo “spazio” in tutte le sue accezioni, per offrire agli spettatori una molteplicità di punti di vista sulla contemporaneità. Un programma ricco di proiezioni, masterclass, workshop e momenti di confronto aperti all’intera comunità e agli studenti dell’Ennesimo Academy.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Si parte con un focus sulla Cina, per esplorare realtà e fantasie legate all’Oriente. L’obiettivo è quello di offrire uno sguardo il più possibile esteso e penetrante su una serie di elementi della società, della cultura e delle espressioni artistiche della Cina contemporanea a partire proprio dal cinema.

Attualità e sostenibilità ambientale verranno affrontati dal giornalista de La Repubblica Riccardo Staglianò che dialoga con Roberto Mezzalama, autore di Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica, per due approfondimenti a tema ecologia e gigacapitalismo. Nella serata conclusiva, Paolo Nori, romanziere e saggista, racconta l’incredibile vita di Fedör Dostoevskij, dimostrando le connessioni tra l’autore e noi.

E ancora, la masterclass dedicata ad attualità e giornalismo per ragazzi con con cenni al digitale del Metaverso. Ennesimo Film Festival ospita una sala cinematografica in Altspace Vr di Microsoft, accessibile sia in loco che da casa, grazie a dispositivi con i quali sarà possibile prendere parte alla visione di un film in virtual reality: Così è (o mi pare), con Elio Germano che reinterpreta Pirandello in chiave moderna, calandolo nella società moderna, dove “spiare” l’altro diventa ancora più semplice grazie ai social e dove i racconti più che mai si frammentano.

Come da tradizione del festival, gran parte del programma è dedicata ai giovani. Il giornalista di Internazionale KIDS, Alberto Emiletti, dialoga con gli insegnanti delle scuole secondarie, in un laboratorio tematico incentrato sul giornalismo per ragazzi.

L’Ennesimo Premio Giovani, si arricchirà della componente comica, grazie alla partnership con Comix. Ai ragazzi più grandi è dedicato anche l’incontro con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, per un confronto sul concetto di spazio, e quello con Valentina Sumini, architetto del cosmo, all’interno dei Caesar Design Film Award.

Tutti i premi, saranno assegnati nella serata dell’8 maggio presso il Teatro Astoria.

Qui il link del programma completo.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative