Ennesimo Film Festival – Presentato il programma dell’ottava edizione

Torna dal 26 aprile al 7 maggio la kermesse cinematografica fioranese, pronta ad accogliere ospiti d’eccezione e suggestive selezioni di corti tra il BLA e il Cineporto dell’Emilia-Romagna

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

L’Ennesimo Film Festival per la sua ottava edizione, in programma dal 26 aprile al 7 maggio al Cineporto dell’Emilia-Romagna a Fiorano Modenese, ha annunciato ufficialmente il suo vasto programma: 195 corti, di cui 72 girati da autori under 35 e da registe donne, per un totale di 41 Paesi rappresentati, 35 première italiane, una estera e una mondiale. Ad aprire la cerimonia di premiazione ci sarà uno spettacolo dello stand up comedian Saverio Raimondo:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“Partiamo dalla fine, dalle tre serate dedicate alla Selezione Ufficiale, ma EFF è come sempre un Festival popolare e inclusivo, ricco di film e di appuntamenti, che proveranno a rispondere al bisogno della contemporaneità di riscoprire il piacere dell’esplorazione, in un viaggio cinematografico che indirizzi metaforicamente non alla costruzione di rifugi, ma di astronavi. Che guardi insomma al futuro, al possibile – hanno dichiarato i direttori Federico Ferrari e Mirco Marmiroli durante la conferenza stampa di presentazione.

Ad aprire il Concorso, nelle due serate di proiezione, dalle 20.30 del venerdì 5 e del sabato 6 maggio, due ospiti d’eccezione: Tess Masazza e Teresa Romagnoli. La prima è conosciuta dal grande pubblico, tramite le webserie, tv, radio e cinema. Parte del cast di LOL – chi ride è fuori, duetterà sul palco con la fotografa di scena Lucia Iuorio, narrando i segreti della vita sul set, le paure e i successi. La seconda ha reso il suo volto riconosciuto da tutti grazie a ruoli in fiction come Tutti insieme all’improvviso e Don Matteo, recitando anche sul grande schermo, in Beata ignoranza, Occhi blu e I cinefili.

Per questa edizione sarà importante il ruolo dei ragazzi, come confermano i due direttori durante la loro chiacchierata con la stampa: “Significativo che il grosso del programma di questa ottava edizione sia destinato alle generazioni del futuro, agli studenti di Ennesimo Academy: 5970 studenti e oltre 1000 docenti, per un totale di 17 Comuni coinvolti, nelle province di Modena e Reggio Emilia ma anche, per la prima volta, a Rimini, Cesena, e fuori regione, a San Felice del Benaco (Brescia) e Ancora. Un progetto diventato quest’anno, ancor più che in passato, il cuore di EFF, grazie al sostegno dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. I percorsi svolti in classe proseguiranno nel Festival con mostre che accoglieranno gli elaborati prodotti dai ragazzi, proiezioni dedicate che li porteranno in sala per assegnare l’Ennesimo Premio Giovani, e una serie di incontri cinematografici con dialoghisti, sceneggiatori, fumettisti, registi. Nell’idea che Ennesimo Film Festival sia sempre più un luogo in cui nasce il cinema, per la prima volta, gli studenti dell’Academy avranno inoltre modo di girare un film, prendendo parte ad un vero e proprio set”.

Mentre tra le selezioni la più attesa è come sempre quella Ufficiale, rimane corposo il programma degli eventi collaterali. L’1 maggio, infatti, il BLA ospiterà dalle 15 Affari di Famiglia, la selezione di corti a tema domestico, già vista in anteprima da 18mila famiglie del Distretto Ceramico che hanno votato il proprio film preferito assegnando il Premio Città di Fiorano, realizzato in collaborazione con Vetriceramici. Dalle 17, ancora, Dalla via Emilia al West, serie di film a produzione emiliano-romagnola. Alle 20.30, al Cineporto, l’attenzione si sposterà invece sul calcio con Fuori Fuoco

Il 3 maggio dalle 21 al BLA si viaggerà in oriente con Sinofonie. Cinema in lingue cinesi. Il 5 maggio al BLA, mattina e pomeriggio saranno dedicate a Worldwide, la maratona di film originari da tutto il mondo, dono della collaborazione con sei festival internazionali europei. Il 6 maggio dalle 18, sempre al BLA, sarà la volta di un curioso percorso cinematografico, il cui argomento principale sarà il continente ghiacciato. Antartide condurrà infatti gli spettatori a -80° alla esplorazione di alcuni comici cortometraggi compiuti dagli scienziati italiani della spedizione DC18 in Antartide, come passatempo nelle ore di pausa dalle ricerche. Infine il 7 maggio, sempre dalle 17 al BLA, ci si trasferisce nell’universo con il Focus sullo Spazio: a commentare i corti, gli astrofisici dell’Osservatorio astronomico di Trieste Thomas Gasparetto e Daniele Tavagnacco, che mostreranno quanti trucchi della fantascienza sono davvero possibili nella realtà.

Sarà presente anche nell’ottava edizione Odissea Virtuale, il viaggio cinematografico nella realtà virtuale, il 5, 6 e 7 maggio dalle 15 al BLA. I vincitori del Concorso saranno poi comunicati nell’ultima serata del Festival, domenica 7 maggio alle 20.30.

QUI il programma completo

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array