Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng

Un film semplice che scalda il cuore che nasconde un importante messaggio sulla libertà di scelta e di essere se stessi, a dispetto delle pressioni esterne esercitate dalla società.

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

In tempo per il periodo natalizio torna nelle sale cinematografiche la divertente coppia formata dalla topolina Celestine e dall’orso musicista Ernest con un film per i più piccini che riesce ad intrattenere anche i più grandi. Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note è il seguito del film franco-belga Ernest e Celestine scritto da Daniel Pennac (qui il nostro incontro con l’autore e Claudio Bisio in quell’occasione).

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Dopo aver rotto il prezioso violino dell’amico Ernest, la topolina Celestine intraprende un pericoloso viaggio verso l’unico posto al mondo in cui questo può essere riparato: l’Ostrogallia, la città natale dell’orso. Raggiunta da quest’ultimo, i due si ritrovano a dover fronteggiare una triste verità, cioè che la casta giuridica dell’Ostrogallia ha messo al bando tutte le note musicali tranne il DO. Invischiati turbinosamente con la resistenza musicale, i due si troveranno presto uniti nella difesa della libertà di scelta aiutati dagli amici e dalla famiglia di Ernest.

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note è un film semplice che scalda il cuore. Le rocambolesche disavventure del duo e i numeri musicali promettono di intrattenere i più piccini, mentre gli adulti possono rifarsi gli occhi con le tenere animazioni e i pittoreschi paesaggi animati. Nella versione italiana tornano inoltre i due doppiatori del primo film, Claudio Bisio e Alba Rohrwacher.

Al di là del puro intrattenimento, il film nasconde un importante messaggio sulla libertà di scelta e di essere se stessi, a dispetto delle pressioni esterne esercitate dalla società e dalla famiglia. L’orso Ernest imparerà infatti ad accettare se stesso e la sua stravaganza, nonostante il repressivo governo militare tenti di impedirglielo.

Una Favola con la F maiuscola, divertente, istruttiva ed emozionante. Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note ha tutte le carte in regola per diventare quel cartone che i bambini del 2022 racconteranno con nostalgia quando saranno più grandi.

 

Titolo originale: Ernest et Célestine: le voyage en Charabie
Regia: Jean-Christophe Roger, Julien Chheng
Voci: Lambert Wilson, Pauline Brunner, Michel Lerousseau, Céline Ronté, Lévanah Solomon, Jean-Marc Pannetier
Voci italiane: Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Paolo Marchese, Stefanella Marrama, Emanuela Ionica, Luigi Ferraro, Roberto Stocchi
Distribuzione: I Wonder Pictures
Durata: 80′
Origine: Francia, Lussemburgo 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.6
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative