Eros e potere per Brian De Palma: Passion

Noomi Rapace e Rachel McAdams in PASSION di Brian De Palma

 

 

Ecco Noomi Rapace e Rachel McAdams nel nuovo film di Brian De Palma, che segna un ritorno alle atmosfere dei suoi film degli anni '80. Passion è il remake dell'ultimo film dello scomparso Alain Corneau, Crime d'amour (2010) interpretato da Kristin Scott Thomas nei panni di Christine, manager dalla personalità sadica e da Ludivine Sagnier nel ruolo della sua bella assistente Isabelle, in grado di tenerle testa oltre ogni previsione…

Rachel McAdams e Noomi Rapace in PASSION di Brian De PalmaSe il film originale giocava con intelligenza sulla distanza anche anagrafica tra le le interpreti (l'una matura, l'altra maliziosamente infantile) De Palma ha scelto due attrici vicinissime per età.

Rachel McAdams (che ha già diviso il set con la collega in Sherlock Holmes – Gioco di ombre, la vedremo in A Most Wanted Man di Anton Corbijn e in To the Wonder di Terrence Malick) ha 34 anni; ne ha solo uno in più Noomi Rapace (prima Lisbeth Salander nella trilogia Millennium inaugurata da Uomini che odiano le donne, poi ancora eroina d'azione in Prometheus e nel nuovo thriller di Niels Arden Oplev Dead Man Down).

De Palma ha deciso di accentuare la componente erotica di questa storia di manipolazione e controllo tra due donne ferocemente determinate a ottenere ciò che vogliono, per un film che viene descritto come un thriller erotico nello stile di Vestito per uccidere e Basic Instinct.

Nel cast compaiono anche Paul Anderson (A Lonely Place to Die) Karoline Herfurth (The Reader) Ian T. Dickinson (Fay Grim) e Rainer Bock (Bastardi senza gloria, Il nastro bianco, War Horse).

Rachel McAdams in PASSION di Brian De PalmaLe musiche sono di Pino Donaggio, che torna a lavorare con De Palma dopo vent'anni.

Il set è a Berlino: tra le location il Bode Museum, trasformato dalla designer Cornelia Ott (che ha già lavorato per Black Book, Operazione Valchiria e L'uomo nell'ombra) e la DZ Bank, edificio disegnato dal celebre architetto Frank Gehry.

Passion uscirà in Francia il 13 febbraio 2013, a seguire in Germania e Paesi Bassi, ma potrebbe essere presentato in anteprima alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà distribuito da Wild Bunch. Tutte le foto sono nella nostra gallery.

Nel frattempo, su ArtForum è stata pubblicata una lunga e interessante conversazione tra De Palma e la fotografa americana Taryn Simon, sua collaboratrice per Redacted.