Eros e Thanatos

di Eleonora D'Aguanno

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L¡¦AMORE E LA MORTE.


Le accomuna il loro INFINITO, il loro non avere confini, il non poter stabilirne; e poi l¡¦essere l¡¦una il proseguo dell¡¦altra, come l¡¦amore di Alcesti che sfocia negli inferi; come l¡¦assassinio al momento dell¡¦orgasmo, tragico, perfetto epilogo di un eros che trova la sua naturale conclusione nel sangue. Il pugnale che penetra nelle carni umane. La spada che penetra la carne del toro. La morte diventa l¡¦unica conseguenza possibile.


 


Il rosso  E¡¦ L¡¦UOMO: fatto di sangue e di passioni.


 


All¡¦eros segue la morte: Bonie and Clyde. Attorno a loro aleggia un¡¦aria di morte, che soffoca, da cui fuggono, come Thelma e Louise: gli uni rincorrono l¡¦eros come bambini pavidi, mentre suppliscono ad esso col crimine; le altre lo allontanano, col crimine, stanche, disilluse, provate. Ma la loro fine comune sarà la morte.


 


Fondere due corpi e due anime: la passione è attrazione, scambio di carnalità, odori, sguardi, sapori, confidenze, liquidi. Pulsioni irrefrenabili, catartiche perché alla loro ¡§fine¡¨ c¡¦è la fine, il vuoto.


 


L¡¦eros che porta alla distruzione morale: sodomizzare, violare il corpo e la virilità di Marlon Brando. Subentra l¡¦Amore e il colpo di pistola nel balcone su Parigi annienta qualcosa che già non c¡¦è più: l¡¦eros, l¡¦uomo. La maniacalità e la perversione giocate, ostentate.


 


L¡¦Eros scisso dall¡¦Amore (o fusi impercettibilmente): rivedi in Carne tremula l¡¦eros mostrato, ostentato, spogliato, senza vergogna, senza intimità, come nei baccanali; ma l¡¦amore deriso, nascosto, che rende DEBOLI e IMPOTENTI.


 


Uomini-bambini. ¡§Non conosci neanche l¡¦ABC del sesso¡¨. Uomini spaventati, inadeguati. La virilità ridicolizzata e la femminilità repressa. Bonnie and Clyde: desiderio (lei) e paura (lui), sensualità (lei) e violenza.


Il cavalluccio a dondolo contornato dalle pompe di petrolio che torreggiano (la beffa) e il ballo frenetico di Dorothy Malone col vestito verde smeraldo a ritmo di mambo nella stanza calda e afosa (le frenesia del desiderio).


Due bambini che si spogliano nel buio di un cinema, i pantaloni sfilati, goffamente: due corpi annientati dalla droga, dal mondo, dagli adulti. La faccia del bambino fra le gambe della madre: un ritorno al grembo, o un incesto. Osserviamo. Non giudichiamo, perché il rapporto filiale è eros-amore-dolore-morte insieme.


Il sesso dell¡¦uomo è violenza. Thelma e Louise. La fuga dalla violenza dell¡¦uomo porta alla libertà, alla morte. I termini si ribaltano: dove l¡¦uomo è escluso, dove è esclusa la sua brutalità, c¡¦è la LIBERTA dall¡¦eros, ma il mezzo è pur sempre la morte.


 

L¡¦EROS ¡§VERO¡¨- L¡¦AMORE ¡§VERO¡¨


Il particolare su un seno, un capezzolo turgido, la macchina da presa invadente.


 


Essere voyer. 


Aspettarsi di guardare la realtà. Due corpi-corpi, carne-carne, sudore-sudore, godimento-godimento: amore per il sesso, un sesso finto ma vero, perché la macchina da presa in basso è l¡¦occhio che li spia, osserva ogni dettaglio e li invidia. Le loro pulsioni sono le mie; la loro realtà è la mia: io faccio l¡¦amore come lo fanno loro! Levarsi una maglietta rossa e scoprire i seni e trovare che è eccitante. Prendere del burro fra le dita e salire su di lei.


Aspettarsi qualcosa che vada oltre la realtà. Che alluda ad essa, a ciò che conosciamo bene. Che la simboleggi e ne colga lo spirito: ¡§La tua solitudine è pesante. Non è mica indulgente, sai. Non è mica generosa. Anch¡¦io so bastare a me stessa, sai!¡¨ e si masturba mentre lui piange nascosto, all¡¦angolo. Si feriscono e si prendono, in quella luce calda e nella penombra.


Aspettarsi la sincerità degli intenti. Il porno è sincero.


 


Dogme: Festen: la telecamera in alto spia i due ¡§ragni¡¨ che si agitano convulsamente. Un sedere all¡¦aria; un gusto animalesco; un ansimare in presa diretta; siamo solo ¡§guardoni¡¨. E anche un po¡¦ necrofili. Il nostro sguardo è di un morto, che osserva tutto. E¡¦ una soggettiva subdola e inconscia. Il momento di tensione è lo spasimo, l¡¦orgasmo. I corpi non perfetti, ma veramente veri! La realtà filmata ci imbarazza, ma omaggia la nostra intelligenza.


 


Omaggio al corpo di donna:¡§Smettila di guardarmi¡¨ ¡§Mai visto niente di simile¡¨ ¡§Nemmeno io!¡KDai arrampicati!¡¨


 


Le parole:  


¡§E questo a che serve?¡¨ ¡§Questo ad alcuni da tanta gioia e ad altri soltanto pene¡¨ ¡§Pene?¡¨ ¡§Pec, sickel, minchia, bit, caraco, cur, puzo, fallo, hosel, cicil, cazzo¡K¡¨.


 


¡§Com¡¦è andata?¡¨ ¡§Nemmeno ti ho sentito!¡¨ ¡§Bhe, è che non ho molta esperienza.¡¨ ¡§Già.¡¨ ¡§Perché non mi insegni?¡¨ ¡§Non è una cosa che si può insegnare.¡¨ ¡§Come no? Tutto si può insegnare. E io quando mi ci metto imparo subito, imparo subitissimo.¡¨ ¡§Voglio diventare il miglior scopatore del mondo, il migliore!¡¨ ¡§Mi hai trattata come il culo di una gallina! Prima di tutto non ti buttare sulla fica così presto, né per leccarla né per metterlo dentro. La devi preparare prima e sarà lei a dirti quando è pronta¡¨ ¡§E come lo dice?¡¨ ¡§Lo dice, te ne accorgerai¡¨ ¡§Vediamo se è vero!¡¨.


Basta. Ora riposiamoci. Serve una pausa, per riposare le membra stanche, stare qualche istante senza pensare¡K per poi ricominciare.


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array