Escape Plan – Fuga dall'inferno
di Mikael Håfström
Titolo originale: Escape Plan
Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, James Caviezel, Vincent D'Onofrio, Sam Neill, Vinnie Jones, 50 Cent, Amy Ryan, Faran Tahir, Matt Gerald, Christian Stokes
Origine: Usa, 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Durata:
Ray Breslin (Sylvester Stallone – Rocky Balboa, John Rambo, I mercenari) , esperto progettista di sistemi di massima sicurezza, si ritrova ingiustamente incarcerato nella prigione da lui stesso ideata. Facendo appello alle proprie competenze, l’uomo intraprenderà l’arduo tentativo di fuga affiancato da Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger – Danni collaterali, Terminator 3), un detenuto dal passato torbido e dalle complesse sfaccettature psicologiche. Tuttavia, questi si dimostrerà un valido compagno di prigionia capace di fungere da mediatore con gli altri carcerati per mantenere la calma e salvaguardarne l’integrità nei momenti di estrema tensione.
Ritornano sugli schermi due colossi del cinema d’azione, la cui collaborazione è stata paragonata dal produttore Mark Campton a quella di Robert De Niro e Al Pacino ai tempi di Heat – La sfida. Il progetto, prodotto e promosso dalla Summit Enterteiment che aveva acquistato i diritti della sceneggiatura Exit Plan di Miles Chapman e ingaggiato il regista Jeff Wadlow per trasporla sullo schermo col titolo The Tomb, resta in cantone per qualche anno, finendo per cambiare titolo, regista ed interpreti. Dopo il percorso travagliato, la realizzazione della pellicola si conclude con la regia di Mikael Håfström (1408, Shanghai, Il rito) e la scritturazione di un cast all star, tra cui Sam Neil e Vincent D'onofrio. Le riprese sono state effettuate principalmente tra New Orleans, Sliddell e Los Angeles, mentre per la ricostruzione degli interni sono stati utilizzati gli spazi del Michoud Assembly Facility di New Orleans, struttura NASA in disuso da anni ed adibita in precedenza all'assemblaggio di giganteschi serbatoi esterni degli Space Shuttle. Con un budget pari a 70 milioni di dollari circa, Escape Plan è stato presentato per la prima volta nell’aprile di quest’anno al CinemaCon di Las Vegas, il convegno ufficiale della National Association of Theatre Owners, riscuotendo un grande successo di critica e pubblico anche durante la promozione stessa della pellicola, complice anche l'originale trovata di presentare la coppia vincente Stallone-Shwarzenwgger in abiti da detenuti.
(M. G.)