Est Film Festival

EST FILM FESTIVAL PRESENTA UN EVENTO SPECIALE ESCLUSIVO:
LA MOSTRA DEI COSTUMI DE “I CLOWNS” DI FELLINI,
CREATI DAL PREMIO OSCAR DANILO DONATI
 
I cinque giovani dirigenti della Società Arcopublic ufficializzeranno a breve il Programma della quarta edizione di Est Film Festival – Montefiascone, 24 Luglio – 1 Agosto 2010.
Nove giorni di Festival, sei Sezioni in programma (Élite, Concorso, Documentari, Maratona Corti, DopoFestival ed Eventi Speciali), incontri cinematografici con grandi star e il prestigioso Concerto di chiusura del Trio Jazz Paolo Di Sabatino special guest Antonella Ruggiero sono solo alcuni degli appuntamenti nel calendario di Est Film Festival 2010 che, in questo periodo di grandi difficoltà in cui versa il settore della cultura, lavora attivamente per garantire un’offerta di eventi INTERAMENTE GRATUITA, che coinvolgerà la città di Montefiascone dalle 10 di mattina fino a tarda notte, creando uno spettacolo ininterrotto di Cinema, Musica e Arte, pensato per soddisfare un pubblico sempre più numeroso.
 
Esclusiva tra gli Eventi Speciali di Est Film Festival 2010 sarà la Mostra dei costumi originali del film “I Clowns” (1970) di Federico Fellini, disegnati da Danilo Donati e realizzati dalla storica Sartoria Farani di Roma. Danilo Donati, scenografo e costumista ma anche scrittore, uno degli artisti più geniali e poliedrici del cinema italiano, ricevette durante la sua carriera ben due Premi Oscar e otto Nastri d’Argento, tra cui nel 1971 proprio quello per i migliori costumi ideati per i clowns felliniani.
Est Film Festival, in collaborazione con la Sartoria Farani, renderà così omaggio al grande maestro Danilo Donati proponendo per la prima volta in esclusiva una Mostra interamente dedicata ad alcune tra le sue più straordinarie creazioni artistiche, a 40 anni dall’uscita del film “I Clowns”.
 
“Abbiamo scelto di esporre i costumi dei Clowns di Fellini, disegnati da Danilo Donati” – ha spiegato Luigi Piccolo, Direttore della Sartoria Farani dagli anni Ottanta – “perché dei tanti capolavori nati dalla fantasia di quei due geni, è forse il meno conosciuto. Qualche anno prima di morire Danilo Donati mi confidò: ‘L'unico costume che salverei di tutto il mio lavoro, a distanza di anni, è il clown di paillettes bianche e rosa’. Ora per la prima volta il pubblico potrà ammirare nell’ambito di Est Film Festival ben 14 costumi dove la fantasia di Donati si è scatenata, da quelli poveri di juta a quelli di pelouche e di velluto damascato, da quelli di semplice cotone con dei poetici mazzi di fiori dipinti a quelli di paillettes… ritagliate e cucite a mano, una per una”.
 
La Mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dal 25 al 31 Luglio presso la Rocca dei Papi di Montefiascone dalle ore 10.30 alle 13.30.
 
 

Est Film Festival

IL REGISTA AGO PANINI PRESIDENTE DI GIURIA DEL CONCORSO
 
NASCE UNA NUOVA SEZIONE: IL DOPOFESTIVAL
Aperti ufficialmente i Bandi d’Iscrizione per inviare le proprie opere
 
 
Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 a Montefiascone si svolgerà la quarta edizione di Est Film Festival, prodotta e diretta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano della Società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, patrocinato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Città di Montefiascone.
Saranno nove i giorni di Festival in cui Cinema, Musica e moltissimi Eventi culturali coloreranno la cittadina della Tuscia viterbese, offrendo un programma, interamente a INGRESSO GRATUITO, che comprenderà una ricca selezione della produzione cinematografica più recente e di qualità, incontri con grandi ospiti italiani e internazionali, spettacoli dal vivo e un prestigioso Concerto musicale. Dopo i successi delle passate edizioni con ospiti del calibro di Carlo Verdone, Abel Ferrara, Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Faenza, Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher, Giorgio Diritti e moltissimi altri, Est Film Festival si conferma uno degli eventi più attesi nel panorama estivo del Lazio.
 
Sono tre anche quest’anno le Sezioni competitive: Concorso (lungometraggi), Maratona Corti e Documentari, ospitate nelle cornici della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo.
 
Sarà Ago Panini il nuovo Presidente di Giuria della Sezione Concorso, dopo aver vinto, nell’edizione precedente, l’Arco d’Oro e 7.000 euro con il film “Aspettando il sole”. Sezione che prevede sette pellicole di cinema italiano indipendente, spesso oscurato dalle logiche di mercato del settore. Le proiezioni delle pellicole che si contenderanno l'Arco d'Oro 2010 e il Premio di 7.000 euro saranno presentate dai registi e dal cast, per creare un dialogo tra il pubblico e le personalità del mondo dello spettacolo.
 
Oltre le tre sezioni competitive, gli incontri Élite e gli Eventi Speciali, prenderà il via, con la quarta edizione, la Sezione DopoFestival, inaugurando così Largo Plebiscito, nuovo luogo raggiunto dal Festival nel pieno centro storico di Montefiascone.
Occasione d’incontro e partecipazione, il DopoFestival nasce dall’idea di coinvolgere sempre più la città e i suoi luoghi. La nuova location sarà centro di ritrovo per tutti coloro che avranno ancora voglia, a tarda notte, di stare insieme ai registi ospiti e assistere alle originali proiezioni di cortometraggi e documentari, incontri musicali, letture e spettacoli dal vivo.
Il Festival offrirà un’idea di spettacolo dove pubblico e luogo di proiezione diventeranno parti essenziali dell’opera, in un’atmosfera magica d'immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle e anche tanto buon vino… Est! Est!! Est!!!
 
Sono ufficialmente aperte le Iscrizioni per inviare i propri film, cortometraggi e documentari per partecipare alle selezioni della quarta edizione di Est Film Festival.
I Bandi d’Iscrizione si possono scaricare nella home page del sito: www.estfilmfestival.it e scadranno il 15 giugno 2010.

EST FILM FESTIVAL

MONTEFIASCONE RIAPRE IL SIPARIO DI
EST FILM FESTIVAL
Un’intera settimana gratuita all’insegna del Cinema… e non solo  
 
Un anno di distanza dal suo felice esordio, torna EST FILM FESTIVAL sul palco di Montefiascone. Dal 26 luglio al 2 agosto, la cittadina della Tuscia viterbese sarà travolta dal giovane Festival che, prodotto dalla società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dal Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, ribadirà quest’anno il suo impegno nel creare una finestra sull’universo cinematografico in un posto in cui il cinema diventa grande Evento.
 
A fare da sfondo alle Sezioni in programma sarà di nuovo la splendida Rocca dei Papi, che ospiterà le proiezioni e gli incontri d’autore con registi e attori del cinema italiano ed internazionale e una Retrospettiva; a far da cornice ai dibattiti con i registi della Sezione “Concorso” sarà invece la piazza principale della città, dove tutte le sere, sotto le stelle, il cinema coinvolgerà un pubblico ancora più eterogeneo, chiamato quest’anno ad assegnare il PREMIO DEL PUBBLICO (1.000 euro) per il miglior film presentato al Festival.
 
Nel programma anche una giornata interamente dedicata ai cortometraggi – con l’assegnazione del PREMIO MIGLIOR CORTO (1.000 euro) – per far conoscere i lavori di giovani filmmakers emergenti; un’insolita Mostra di pittura e tre appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con Amnesty International, il Tuscia e il Viterbo Jazz Festival, che renderanno ancora più ricca l’offerta culturale che Est Film Festival promuoverà in maniera assolutamente GRATUITA.
 
Dopo aver avuto come madrina d’onore, della passata edizione, Maria Grazia Cucinotta, avere incontrato i registi Moroni, Mordini, Ferrente, Bortone, Reggiani, Andò, Piccioni e Steve Suissà insieme agli altri e aver fatto brillare il PREMIO ARCO D’ORO (5.000 euro) tra le mani di Giorgio Diritti per “Il vento fa il suo giro” – recentemente candidato a 5 David di Donatello – l’EFF ha deciso che sarà proprio il regista bolognese ad assegnare l’Arco d’Oro 2008 per il miglior film “In Concorso”, capitanando una giuria composta dai migliori studenti della Facoltà di Lettere dell’Università della Tuscia, appositamente selezionati, per dar loro l’opportunità di vivere da protagonisti un’importante esperienza formativa, riconosciuta in accordo con il Rettore all’interno del proprio corso di studi.
 
Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per inviare i propri film e cortometraggi.
On line – nella home page del sito – il bando di partecipazione e a breve  il programma dettagliato del Festival.
 
Le sezioni nel particolare:
 
CONCORSO: Sei opere daranno vita alla competizione ufficiale. Piazzale Frigo offrirà ogni sera proiezione e incontro con il regista e il cast. Una giuria selezionata assegnerà al film vincitore un “Arco d’Oro” e un Premio economico di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival.
ELITE: Sei appuntamenti alla Rocca dei Papi con grandi star offriranno conferenze-incontri pomeridiani, seguiti da proiezioni speciali per svelare intimamente e approfonditamente il loro Cinema. La Città di Montefiascone omaggerà gli ospiti con un prezioso riconoscimento per dar lustro all’ospite e alla città stessa.
MARATONA CORTI: Mercoledì 30 Luglio la Rocca dei Papi offrirà una delle sue giornate più originali. Una selezione di minimo 20 corti verrà proposta dalla mattina alla sera con tutti i registi presenti, dando vita a un confronto e ad un dialogo appassionante. Al termine una giuria selezionata assegnerà al corto vincitore un premio economico di 1.000 euro.
RETROSPETTIVA: Incontri col cinema italiano. Proiezioni dedicate all’Opera di un regista.
EVENTI SPECIALI: Tre concerti saranno la ricca offerta musicale, in collaborazione con le più importanti manifestazioni culturali della zona, che accompagnerà le notti nello splendido scenario dei giardini della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo. Tra gli eventi musicali lo spettacolo Gospel “Kumbaya”, dedicato all’Africa e in collaborazione con Amnesty International, che organizzerà per l’occasione una raccolta fondi e il concerto finale a sorpresa che chiuderà sabato 2 Agosto l’edizione 2008.
 
 
Il Festival in diretta. Ogni giorno puoi seguire online l’edizione 2008. Sul sito www.estfilmfestival.it una sezione “news” aggiornata in tempo reale.
 
Disponibili a breve sul sito www.estfilmfestival.it programma, cartella stampa e catalogo.
Già online le altre informazioni e le foto della scorsa Edizione al link http://www.estfilmfestival.it/2007/foto.php

Est Film Festival

Il Festival, che ha incoronato vincitore della scorsa edizione il regista Giorgio Diritti con Il vento fa il suo giro, vedrà quest'anno un programma ricchissimo di proiezioni, corsi di cinema, una maratona di corti, 4 concerti, incontri con i grandi registi e una mostra fotografica.
 
Di seguito il link dove potrete trovare a breve tutte le informazioni sul programma, gli ospiti, i luoghi, le proiezioni e gli orari: www.estfilmfestival.it  e il link che rimanda all'edizione del 2007, se vorrete sapere come è stato l'Est Film Fetival, gli ospiti, le sezioni i film della passata edizione:

 

 

 

Est Film Festival

Nella suggestiva Rocca dei Papi di Montefiascone (Viterbo), dal 21 al 27 Luglio 2007 la società ARCOPUBLIC produrrà la prima edizione di Est Film Festival (www.estfilmfestival.it), patrocinato dalla REGIONE LAZIO, dalla PROVINCIA DI VITERBO e dal COMUNE DI MONTEFIASCONE.

Attorno alla sezione “In concorso”, che si svolgerà al Multisala Flavia, il Festival offrirà eventi quotidianamente, con proiezioni speciali, incontri, dibattiti e monografie di registi e attori. La presenza di numerosi ospiti coinvolti darà ulteriore lustro a questo nuovo e coinvolgente appuntamento.

Sette giorni di Cinema, completamente gratuito per favorire una larga partecipazione di pubblico. S'inizia sabato 21 luglio alle ore 16, con la conferenza di apertura nella quale verranno presentati i molti appuntamenti e il programma del concorso.

Interverrà come OSPITE D'ONORE la produttrice e attrice MARIA GRAZIA CUCINOTTA.

Alle 18 verrà proiettato il Film d'Apertura “LAST MINUTE MAROCCO” (commedia diretta da Francesco Falaschi), di cui la Cucinotta è attrice e soprattutto produttrice con la “Italian Dream Factory”.

La prima sera, inoltre, per legare tra loro le più importanti attività culturali della zona, il festival ospiterà il Rose Jazz Festival con un concerto jazz nei giardini della Rocca,

Alessandro Bravo Trio
plays the music of ENNIO MORRICONE featuring Aldo Bassi.

in una sorta di inaugurazione congiunta della notte bianca viterbese, che poco dopo vedrà ospitare l'Est Film Festival in uno dei suoi appuntamenti più prestigiosi.

Sabato 21 luglio alle 19:30, dopo l'apertura del Festival, verrà inaugurata la mostra di pittura “PARABOLE” di Danilo Maestosi e il bulgaro Alexander Jakhnagiev, che si potrà visitare per tutta la settimana nell'enoteca della Rocca.

“Colorare le parabole televisive. Forse solo a uno come Marc Chagall sarebbe venuta in mente un'idea come questa: fantasiosa e reale, divertente e utile, suggestiva e praticabile.”

Per cinque giorni il pubblico potrà assistere alle proiezioni e partecipare agli incontri con gli ospiti. Nella giornata conclusiva di venerdì 27 luglio, una giuria selezionata tra prestigiosi giornalisti e rappresentanti delle istituzioni assegnerà al regista del film vincitore il Premio Arco d'Oro e 5.000 euro.