Estate Doc 2011

Al via sei rassegne in quattro province

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Ingresso gratuito e incontri con gli autori in tutta l’Emilia-Romagna
Estate Doc 2011, al via sei rassegne in quattro province
Serate dedicate ai film documentari a Bologna, Reggio Emilia, Modena e Piacenza
 
Estate Doc 2011 giunge alla sua settimana clou, con sei tappe al via in quattro diverse province. Si parte infatti mercoledì 6 luglio a Parco Raggio di Pontenure (Pc), per passare a giovedì 7, con rassegne al via a Bologna, Modena e ai Mondiali Antirazzisti di Castelfranco (Mo), per arrivare poi a lunedì 11 e martedì 12 luglio alle iniziative al via a Correggio e Reggio Emilia.
 
Estate Doc è la rassegna di film documentari realizzata da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna con la collaborazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Trentaquattro gli appuntamenti che, a partire dallo scorso 9 giugno per arrivare a settembre, stanno animando le spiagge, le piazze, i cortili, i portici e i parchi della regione. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e prevedono la presenza degli autori.
 
La terza edizione di Estate Doc, che si caratterizza rispetto alle precedenti per il maggior numero di proiezioni, rappresenta uno dei momenti di visibilità più importanti per l’ampia produzione di documentari degli autori emiliano-romagnoli. Tra le novità di quest’anno, il focus sui diritti umani creato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: Diritti umani Doc vedrà la proiezione, in alcune serate, di film che attraversano questo argomento.
 
Altra proposta è quella della campagna di sensibilizzazione presentata dalla Der Cultura: cibo per l'anima (www.culturaciboperlanima.it), che si basa su una serie di spot autoprodotti dai documentaristi sulla cultura intesa come risorsa fondamentale per il benessere dell'intera collettività e come settore produttivo cruciale nel nostro paese.
 
Qui di seguito (e sul sito estatedoc.it) i programmi delle sei rassegne al via in questi giorni.
 
A Parco Raggio, Pontenure (Pc) si parte mercoledì 6 Luglio alle ore 21:30 con Il futuro del mondo passa da qui, Andrea Deaglio, 2010, (63 min.). Mercoledì 20 luglio, ore 21.30, Hong Kong Tale, Filippo Lilloni, 2003, (52 min.). Mercoledì 27 luglio Memoriae Causa, Riccardo De Cal, 2007, (57 min.). La rassegna è a cura di Sandro Nardi e Claudia Praolini.
 
A Bologna, nella Casa Del Popolo Nannetti, rassegna al via giovedì 7 luglio alle ore 21:00 con È stato morto un ragazzo,Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, Filippo Vendemmiati, 2010, (90 min.). Giovedì 21 luglio, sempre alle ore 21.00, L’uomo che sconfisse il boogie. Le avventure di Secondo Casadei, Davide Cocchi, 2006, (53 min.). Giovedì 28 luglio, a chiusura, Sabbiuno 1944-2006, Gisella Gaspari, 2006, (44 min.). Rassegna a cura di Danilo Caracciolo.
 
A Modena, schermo illuminato in centro storico, in piazzale Francesco Torti, angolo Via Selmi. Giovedì 7 luglio, alle ore 21:30, Jim Bridwell – American Living Legend, di Michele Radici. Mercoledì 27 luglio, ore 21:30, per Diritti Umani Doc, proiezione di Enjoy poverty, Renzo Martens, 2008. A chiudere, mercoledì 3 agosto, ore 21:30, La vita come viaggio aziendale, Paolo Muran, 2006, (83 min.). Rassegna a cura di Stefano Cattini.
 
Tutta incentrata sul focus Diritti Umani Doc la programmazione proposta in occasione dei Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati, Castelfranco Emilia (Mo), rassegna a cura di Enza Negroni che parte giovedì 7 Luglio alle 21:30 con Aicha è tornata, Lisa Tormena e Juan Martin Baigorria, 2010, (35 min.), con sottotitoli in inglese. Venerdì 8 luglio, ore 21:30, Rosarno. Il tempo delle arance, Nicola Angrisano, 2010, (30 min.) con sottotitoli in inglese. A seguire Next Stop Lampedusa, Nicola Angrisano, 2011, (30 min.), con sottotitoli in francese. Ultima serata ai Mondiali Antirazzisti sabato 9 luglio, ore 21:30, con È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, Filippo Vendemmiati, 2010, (90 min.)
 
Lunedì 11 luglio Estate Doc si sposta a Correggio, in provincia di Reggio Emilia dove inizia la programmazione nel Cortile interno del Palazzo Dei Principi, per il focus Diritti Umani Doc, con la proiezione di Note a margine – Appunti per un film sul 7 luglio, Nico Guidetti, 2010, (60 min.).
 
Da martedì 12 luglio a Reggio Emilia, nell’arena Estiva Ex-Stalloni di via Samarotto, 10/E, rassegna a cura di Nico Guidetti che inizia le proiezioni con Invisibili, Tania Pedroni, 2004, (47 min.). Martedì 12 luglio, ore 21:30 RCL – Ridotte Capacità Lavorative, Massimiliano Carboni, 2010, (72 min.). Ultimo film in programmazione, martedì 19 luglio alle ore 21:30, è Polvere – Il grande processo per l’amianto, Niccolò Bruna, Andrea Prandstaller, 2011, (85 min.).
 
Come accade per tutti gli appuntamenti di Estate Doc, le proiezioni sono a ingresso gratuito e alla presenza degli autori.
 
 
Estate Doc 2011 è a cura di Angelita Fiore, Vulmaro Doronzo, Sandro Nardi, Enza Negroni, Stefano Cattini, Nico Guidetti, Fabrizio Fantini, Danilo Caracciolo, Roberto Montanari, Luca De Donatis.
 
 
 
 
 
 
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative