E.T. IN PIAZZA MAGGIORE

domenica 19 e lunedì 20 luglio a Bologna

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
E.T. L’EXTRA-TERRESTRE E LA SERATA LUNARE IN PIAZZA MAGGIORE
 
Domenica 19 luglio, il direttore di MAMbo Gianfranco Maraniello presenta il classico di Steven Spielberg per l’Omaggio a Guglielmo Marconi
 
Lunedì 20 luglio, serata speciale dedicata ai quarant’anni dallo sbarco sulla Luna con gli astronomi Giorgio Palumbo e Giovanni Bignami
 
 
Una fuga su una bicicletta volante e la Luna sullo sfondo: quale migliore sequenza di quella di E.T. per richiamare tutto il fascino dell’astro lunare?
E proprio da E.T. partirà il doppio viaggio che la Cineteca di Bologna propone per il cartellone di Sotto le stelle del cinema domenica 19 e lunedì 20 luglio, sempre alle ore 22 in Piazza Maggiore.
L’Omaggio a Guglielmo Marconi, nel centenario del Nobel, ci spingerà con la fantasia dove la comunicazione si spera un giorno potrà davvero arrivare: in un’altra galassia, alla scoperta di altri esseri viventi. Un film che ha fatto epoca E.T. L’extra-terrestre, firmato da Steven Spielberg nel 1982 e che verrà presentato domenica 19 luglio dal direttore di MAMbo Gianfranco Maraniello.
E se un bambino è il vero protagonista di E.T., il presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca ci farà scoprire prima del film la figura di uno studente molto particolare, il piccolo Guglielmo, con il suo intervento Il sogno di uno studente particolare: la formazione di Guglielmo Marconi.
 
A quarant’anni dal primo allunaggio, ecco invece una Serata lunare lunedì 20 luglio (realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna), presentata dal direttore del Dipartimento di Astronomia Giorgio Palumbo e dal professor Giovanni Bignami, ordinario di astronomia e astrofisica all’Università di Pavia.
La Luna, quindi, che nel cinema è protagonista fin dalla sua nascita: si partirà così dalle fantasie di Georges Méliés (Rêve d’un astronome del 1898 e L’éclipse du soleil en pleine lune del 1907) a quelle di Segundo de Chomon (Voyage sur Jupiter del 1909), da quelle del mago dell’animazione americana Max Fleischer (Dancing on the Moon del 1935) fino ad arrivare – sempre rimanendo nel mondo dei cartoni animati – ai più recenti sogni lunari direttamente dall’ultimo Festival d’Annecy: L’Homme aux bras ballants del francese Laurent Gorgiard, Mann im Mond dei tedeschi Chris Stenner e Arvid Uibel, Moongirl dell’americano Henry Selik, Estoria do gato e da Lua del portoghese Pedro Serrazina.
E poi, intervallate ai racconti degli astronomi, altri viaggi cinematografici alla scoperta della Luna, con immagini, selezioni e sequenze dai classici della storia del cinema: ritroveremo allora la mitica scena di E.T., e poi Le avventure del Barone di Münchausen di Terry Gilliam, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, Totò nella Luna di Steno, e così fino al canto del cigno di Federico Fellini, La voce della Luna.
 
 
In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).
 
 
Omaggio a Guglielmo Marconi
Domenica 19 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
 
Il sogno di uno studente particolare: la formazione di Guglielmo Marconi
presentazione di Gabriele Falciasecca, Presidente Fondazione Guglielmo Marconi
 
a seguire
E.T. L’EXTRA-TERRESTRE (USA/1982) di Steven Spielberg. D:.115’
Introduce Gianfranco Maraniello, direttore di MAMbo
Da “Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema 2009”:
“Credo di avere avuto interesse per strane cose che sfrecciano nella notte sin da quando ero bambino in Arizona. Là l’atmosfera era chiara. Avevamo tante notti stellate. Ricordo che mio padre una notte mi svegliò verso le tre e mi portò su una collina. Stese una coperta e ci sedemmo là a guardare una favolosa pioggia di meteore. Fu straordinario! Volevo sapere che cosa aveva messo lassù quei puntini di luce. Sin d’allora ho avuto la testa nelle nuvole. Fui colpito dalle stelle. E ancora lo sono”. Così ricorda Spielberg. Dietro l’aneddoto ritroviamo non solo il desiderio irresistibile di puntare naso e fantasia contro il cielo notturno (cosa che aveva già portato il regista a realizzare il più cupo Incontri ravvicinati del terzo tipo), ma anche una sorta di naturale impulso a riappropriarsi di un pezzo della propria infanzia, per distillarne la purezza. Per fare E.T., racconta Spielberg, “volevo diventare un bambino”. È un film che ci chiede di rinunciare alle nostre consapevolezze adulte, per abbracciare appieno, con sguardo senza cinismi, questa grande storia di solidarietà, dove il sentimento della comunione può completarsi solo se ci abbandoniamo con totale fiducia alla necessità della comunicazione. “Ancora una volta, ed anzi sempre di più, Spielberg aveva sviluppato la sua vecchia (e nuova) concezione del cinema come apparato concepito per il sogno e per lo stupore, per la fiaba e per la meraviglia, comprendendo bene che tutto ciò non era tanto questione di denaro quanto di inventività, fantasia, ardimento”. (Franco La Polla)
 
In occasione dei quarant’anni del primo allunaggio.
Nell’ambito di Bo-Astro2009-Anno Internazionale dell’Astronomia a Bologna
Lunedì 20 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
SERATA LUNARE
In collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna
Introducono Giorgio Palumbo (Direttore Dipartimento di Astronomia) e Giovanni Bignami
 
 
Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009
 
Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito
 
Informazioni:
 
Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array