Euphoria: la terza stagione in arrivo
Dopo anni di attesa e rinvii, la serie di Sam Levinson sta per tornare con nuovi sviluppi. Tra i protagonisti, riconfermati Zendaya, Sydney Sweeney, Hunter Schafer e Jacob Elordi

Dopo un lungo periodo di attesa e numerosi rinvii, la terza stagione di Euphoria è pronta a fare il suo grande ritorno. La serie, che ha conquistato milioni di spettatori, è stata al centro di speculazioni per mesi, soprattutto riguardo alla sua produzione, che è stata ripetutamente posticipata. È stato però confermato nelle scorse ore che le riprese della nuova stagione sono iniziate a gennaio di quest’anno.
La seconda stagione di Euphoria si è conclusa nel 2022, lasciando gli spettatori in attesa di un seguito. La produzione ha affrontato diversi ostacoli, tra cui ritardi legati alla scrittura delle sceneggiature e la difficoltà di conciliare gli impegni degli attori. Levinson si è poi preso una pausa per dedicarsi a un altro progetto per HBO, The Idol, lo show con Lily-Rose Depp e anche gli scioperi degli attori e degli sceneggiatori dell’anno scorso hanno lasciato le sale degli sceneggiatori e i set principali vuoti per molto tempo.
Anche la morte inaspettata di Angus Cloud, che nella serie interpretava Fezco, deceduto nel luglio 2023, ha scosso il cast e la troupe. Le riprese, inizialmente programmate per l’estate dello stesso anno, sono state quindi rinviate più volte. Nonostante le difficoltà, la produzione ha confermato che la stagione 3 è ufficialmente in lavorazione, con una data di inizio fissata tra metà e fine gennaio 2025.
Colman Domingo, che interpreta il personaggio di Ali nella serie, ha recentemente condiviso alcune anticipazioni sulla terza stagione in un’intervista con Variety. Sebbene non abbia ancora visto una sceneggiatura completa, Domingo ha avuto modo di parlare direttamente con Levinson della nuova direzione della serie. “Sono personaggi che conosciamo e con cui siamo in viaggio, e stiamo lottando per loro mentre loro lottano per i loro spazi nel mondo. Stanno tutti avendo delle scoperte in molti modi. Questo è quello che ho scoperto” ha dichiarato l’attore.
Levinson ha condiviso con Domingo alcune anticipazioni che lo hanno lasciato senza parole, definendo la scrittura della terza stagione come una delle migliori che abbia mai fatto. I temi di Euphoria, come la lotta interiore, la dipendenza e il confronto con le difficoltà della vita, continueranno ad essere al centro della narrazione. Ma in questa nuova stagione, vedremo una crescita significativa nei personaggi principali, che si troveranno ad affrontare nuove sfide.
Rivedremo nel cast i protagonisti principali: oltre a Zendaya, che ha lavorato a grandissime produzioni come Dune – Parte Due e Challengers, ritorneranno anche Hunter Schafer nei panni di Jules, Maude Apatow in quelli di Lexi. Sydney Sweeney, protagonista di Anyone But You e Immaculate, sarà ancora Cassie, Alexa Demie interpreterà Maddy Perez e Jacob Elordi, che abbiamo visto di recente in Saltburn e Oh, Canada, tornerà a vestire i panni di Nate Jacobs. Non ci saranno invece Barbie Ferreira, interprete di Kat, che si è allontanata dalla serie nell’agosto 2022 dopo essersi scontrata con Levinson sulla direzione del suo personaggio, e nemmeno Storm Reid, cioè Gia, sorella minore di Rue.
Nonostante i ritardi, l’entusiasmo per Euphoria non ha mai vacillato. Anzi, l’attesa ha alimentato le aspettative per la terza stagione. Il boss di Hbo Casey Bloys aveva già confermato lo scorso novembre l’inizio delle riprese: “So che la serie ha molta attenzione ora, si sa che ha creato delle vere star del cinema e ora hanno diversi progetti, ma gireremo questa stagione, niente è cambiato”.