EUROPA-HOLLYWOOD a/r

Da lunedì 25 settembre a martedì 3 ottobre 2006 saranno proiettati in Auditorium (via Azzo Gardino 65/a, Bologna) sette film emblematici per esplorare il rapporto fra Europa e America.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

EUROPA-HOLLYWOOD a/r

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L'Europa vista da Hollywood


e il mito dell'America nel cinema europeo


rassegna cinematografica


 


dal 25 settembre al 3 ottobre 2006


Laboratori DMS – Auditorium


Bologna, Via Azzo Gardino 65/a


 


INGRESSO LIBERO

 


Riprende con una interessante rassegna cinematografica a cura di Michele Fadda, l'attività rivolta al pubblico promossa dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) – Università di Bologna.


 


Da lunedì 25 settembre a martedì 3 ottobre 2006 saranno proiettati in Auditorium (via Azzo Gardino 65/a, Bologna) sette film emblematici per esplorare il rapporto fra Europa e America, che costituisce da sempre uno snodo centrale all'interno della costituzione della cultura occidentale.


Una certa essenza e specificità dell'arte cinema, la forma d'espressione più consapevole della modernità novecentesca, si forma proprio lungo gli assi, insieme coerenti e contradditori, dell'incontro tra queste due culture, tutto giocato sul confine sottile che divide una certa idea "colta" e "tradizionale" dell'estetica dalla cosiddetta cultura di massa e popolare.


 


In programma: dal folgorante incontro con la modernità della metropoli statunitense di Murnau in Aurora, allo Shakespeare "americano" letteralmente frantumato da Orson Welles in Othello; dall'ironia dell'Europa falsa e da cartolina immaginata da Lubitsch nella Hollywood classica con il capolavoro Mancia Competente, all'appassionato omaggio al musical – l'incarnazione del sogno cinematografico americano per eccellenza – voluto da Jacques Demy nel suo Les demoiselles de Rochefort; dal mito americano rivissuto nella  poetica del viaggio di Alice nelle città di Wenders, al "vecchio mondo" evanescente ed onirico immaginato da Woody Allen in Ombre e nebbia. Fino ad arrivare all'America astratta, dissacrata e scarnificata nelle linee immaginarie tracciate col gesso, messa in scena da Lars Von Trier nel suo recente Dogville.


 


PROIEZIONI AD INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti.


 


Il programma completo dei film, con data e ora di proiezione, sarà disponibile dal prossimo settembre e verrà reso pubblico anche sul sito del Cimes:  www-muspe.unibo.it/cimes


 


La rassegna avrà luogo in concomitanza con il convegno internazionale di studi "l'Europa vista da Hollywood e l'America vista attraverso lo specchio del cinema europeo", organizzato dalla SERCIA (Société d'Etudes et de Recherches sur le Cinéma Anglophone) e dal Dipartimento Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, a  cura del Direttore del DMS prof. Franco La Polla, nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2006 ai Laboratori DMS di via Azzo Gardino 65/a.


 


 


Per informazioni:


Dipartimento di Musica e Spettacolo – CIMES


Via Azzo Gardino 65/a, 40122 Bologna


tel. 051.2092400 – fax 051.2092417


e.mail: michele.fadda@unibo.it


 


 


Ufficio Stampa: Tel. 051.20.92.406; ufficiostampa@muspe.unibo.itwww.muspe.unibo.it/stampa

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array