Explosions in the Sky; Digital Fashion Night; Functional Pills; Kiefer Sutherland

Una settimana di eventi postcinematografici a cura di Zebra Crossing webzine

Da oggi Zebra Crossing pubblica settimanalmente una piccola lista di eventi “zebrici” di vario tipo che pensiamo possano essere interessanti, se presi nell’ottica che ha finora toccato la nostra rubrica, cioè il postcinema e le sue derivazioni nei più svariati e differenti campi.

---------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI!

---------------------------------------------------------------

Partiamo dalla musica: la nostra attenzione verso i nuovi suoni, le sperimentazioni e le contaminazioni ci porta, come sapete, ad essere attenti soprattutto alla scena jazz (soprattutto avant) perché foriera delle più interessanti novità. Questo ci permette di segnalare alcuni concerti tra il 2 e il 9 febbraio.

Il 2 febbraio a Roma alla Casa del Jazz suona il quartetto Broken Shadows in cui Tim Berne reintepreta Ornette Coleman (autore dell’omonimo disco).

-----------------------------------------------------------
DOCUSFERA film, incontri, masterclasss, workshop sul documentario italiano


-----------------------------------------------------------
Informazioni qui. 

Il 3 febbraio a Milano presso il teatro San fedele avverrà la sesta serata della manifestazione “Inner Spaces”, serata che vedrà protagonista Christian Fennesz per la presentazione del suo ultimo lavoro “Agora”.
Informazioni qui.

Il 4 febbraio sonorità jazz miste a tradizioni greche saranno protagoniste del concerto dei Xylouris White a Pisa presso il circolo Caracol. Il duo è in tour in Italia e si potrà vedere anche il 5 a Rivoli presso il Circolo della Musica, il 6 a Venezia per Veneto Jazz e il giorno 8 a Roma presso il circolo Angelo Mai. Informazioni qui.

Oltre al jazz d’avanguardia siamo appassionati anche del post rock psichedelico degli Explosions in the Sky che si manifesterà con un doppio appuntamento: il 5 febbraio a Bologna al Teatro Duse e il 6 febbraio a Milano presso il Fabrique. Informazioni qui.

 

Il giorno 7 febbraio ci chiederà il dono dell’ubiquità per essere a Roma e vedere Tim Hodgkinson al Klang (informazioni qui).
Oppure a Macerata per vedere Avishai Cohen presso il teatro Lauro Rossi (informazioni qui).

Il giorno 8 febbraio le colonne sonore senza film dei Calibro 35 si potranno ascoltare a Parma presso il Campus Industry Music (ma in questo periodo il gruppo è in tour per il nuovo album quindi potete scegliere voi la data più comoda).
Informazioni qui.

E infine la serata del 9 febbraio vedrà anch’essa un tremendo triplo appuntamento:
a Pisa con Gianluca Petrella e il suo progetto Cosmic Reinassance presso il Teatro Lumiere (informazioni qui).
A Roma con Michele Rabbia (in coppia con Daniele Roccato) presso il Klang (informazioni qui).
E a Milano con il mitico Kiefer Sutherland di 24, qui in veste di cantante country per un concerto intimo country blues presso il Fabrique di Milano (informazioni qui).

Questo per quanto riguarda la musica.

Altri interessanti eventi “postcinemici” possiamo trovarli a Roma, dove dal 3 febbraio si apriranno presso la Galleria Nazionale le personali “Just measuring unconsciousness” di Gregorio Botta e “Each Second is the last” di Maria Elisabetta Novello, dedicate alla memoria di Lea Mattarella.

Quindi a Milano dove il 4 febbraio presso il laboratorio di WeMake si terrà “Digital Fashion Night”, serata dedicata ai materiali naturali che si possono creare “in casa”, con particolare attenzione alle possibilità progettuali dell’autoproduzione di materiali biodegradabili in ambito design e moda, e dove il 5 febbraio presso l’Acquario Civico inizierà la mostra “Il Colore dell’Acqua” di Maria Cristiana Fioretti, artista multimediale in ambito di cromatologia.

Infine a Bologna il 4 febbraio presso Luogocomune si terrà il seminario “Functional Pills for Object Oriented Developers” in cui si focalizzerà sul modo di scrivere il codice partendo da programmi per creare oggetti.

Alla prossima settimana!

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative