Fabio Troiano sarà Massimo Troisi
In Ricomincio da me, miniserie dedicata all'attore napoletano
Come annunciato già da tempo, Pietro Valsecchi, direttore della Taodue, si è messo a capo del progetto di una miniserie televisiva dedicata a Troisi dal titolo (provvisorio) Ricomincio da me. A vestire i panni dell'attore partenopeo sarà Fabio Troiano, visto di recente in Benvenuti a tavola.
"Finalmente i tempi sono maturi per questa miniserie – ha dichiarato Valsecchi- In questi anni mi è capitato più volte di raccogliere le testimonianze di coloro che hanno lavorato a lungo con Massimo, da Lello Arena a Enzo De Caro, da Ettore Scola, a Benigni. E’ una sfida, ne sono consapevole ma credo sia doveroso rendergli questo tributo, molti giovani non lo conoscono e questo film spero possa essere un modo per farne apprezzare il grande valore di un artista straordinario e unico. Troiano è bravissimo e sono sicuro che riuscirà a rendergli il giusto omaggio."
La sfida è stata accolta con piacere anche da Luca Miniero, regista premiato dal successo di Benvenuti al sud, e da Mizio Curcio, che si occuperà, invece, della sceneggiatura, entrambi pronti a portare sullo schermo il Troisi della vita quotidiana.
Le riprese inzieranno ad ottobre, tra Roma e Campania, e la serie dovrebbe poi andare in onda su Canale5 nella primavera 2014. Ancora incompleto il cast, per il ruolo femminile in lizza c'è la siciliana Nicole Grimaudo. (d.f.)