FANTAFESTIVAL 2005

25° EDIZIONE
ROMA 5 / 17 LUGLIO 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

FANTAFESTIVAL 2005 – 25° EDIZIONE


ROMA 5 / 17 LUGLIO 2005


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


SALA ANICA 5 LUGLIO EVENTO SPECIALE


Anteprima del film "Il mistero di Lovecraft" di Federico Greco e Roberto Leggio e convegno con Alfredo Castelli,Sergio Bonelli, Fratelli Esposito per la presentazione dell'albo speciale Martin Mystere tratto dal film


 


CINEMA TREVI – 5/6/7 LUGLIO


Retrospettiva del cinema fantastico italiano in collaborazione con la Cineteca Nazionale


Presentazione dei film:


"Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer"


di Anthony Acott (Giuliano Camineo),


"Non si sevizia un paperino" di Lucio Fulci,


"Diabolik" di Mario Bava,


"Buio Omega" di Aristide Massaccesi,


"Tenebre" di Dario Argento preceduto dalla presentazione del libro dei Goblin dal titolo "La musica la paura il fenomeno",


"Demoni" di Lamberto Bava,


"Il marchio di Kriminal" di Fernando Cicero,


"La setta" di Michele Soavi.


 


CINEMA EMBASSY 7 LUGLIO CERIMONIA DI PREMIAZIONE e ANTEPRIMA FILM della MOVIEMAX


"Bluberry" di Joan Kounen con Vincent Cassel e Juliette Lewis


 


ARENA FANTAFESTIVAL (PIAZZA DON BOSCO) 8/17 LUGLIO


Anteprime per ora confermate:


"Licantropia", "Never die alone", "Bluberry",


"La terra dei morti viventi", "Fear of the dark"


 


 


PROGRAMMA 2005


 


In venticinque anni di attività il Fantafestival si è affermato come una delle più importanti manifestazioni cinematografiche di "genere" a livello sia nazionale che internazionale.


Il Fantafestival, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema, dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, è ideatore e socio fondatore della "Federazione Europea dei Festival di Cinema Fantastico" insieme alle più importanti manifestazioni omologhe presenti in Europa, quali Sitges, Oporto, Bruxelles ed Amsterdam.


 


Il Fantafestival anche quest'anno mette in concorso per il prestigioso premio Méliès i film europei: "Occhi di cristallo" di Eros Puglielli, "Neverland" di Mark Forster, "I tre volti del terrore" di Sergio Stivaletti, "Kontroll"di …., "Il mistero di Lovecraft" di Federico Greco e Roberto Leggio.


 


Quella del 2005 sarà la venticinquesima edizione della manifestazione, sempre guidata dai direttori Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli: sarà dunque il momento di compiere una sintesi di questi cinque lustri di lavoro a favore del cinema fantastico e di fantascienza, attività accompagnata da un interesse sempre crescente del pubblico nazionale e degli addetti ai lavori di tutto il mondo.


 


Sono previste numerose anteprime internazionali, tra cui:


"Bluberry" di Joan Kounen con Vincent Cassel e Juliette Lewis.


"Kontroll" di Nimrod Antal – Ladyfilm – Ungheria 2003


 "Licantropia"di Grant Harvey – Eagle pictures – Canada 2004


"Road Tol. The mistery of H.P. Lovercraft in Italy" di Federico Greco e Roberto Leggio – Minerva 2005


 


Verranno anche riproposti i film premiati in questi anni, accompagnati ed introdotti da un personaggio ad essi legato (regista, attore o autore). Si potranno così vedere o rivedere opere quali "Blade Runner" di Ridley Scott, "La zona morta" diretto da David Cronenberg e "La metà oscura" entrambi tratti da soggetti di Stephen King, "La notte dei morti viventi" nella versione originale diretta da George A. Romero e nel bel remake a colori diretto e con gli effetti speciali di Tom Savini, "La casa" di Sam Raimi, "The Hitcher" interpretato da Rutger Hauer, "Bad Taste" di Peter Jackson, ecc.


Verranno nuovamente presentati al pubblico, in una grande serata, i personaggi che sono stati ospiti del Fantafestival in questi anni, e che in alcuni casi sono stati lanciati in Italia proprio dal Fantafestival . Si potranno così incontrare, oltre ai già citati autori dei film premiati, attori ed autori quali Christopher Lee, Carlo Rambaldi, Robert Englund, Malcom McDowell, Abel Ferrara, Joe Dante, Roger Corman, John Philip Law, Luc Besson, Ken Russell, Mel Brooks.


E naturalmente gli ospiti italiani, scelti fra i registi che più si sono interessati al genere: Dario Argento, Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Michele Soavi, Asia Argento, Sergio Rubini, Ciprì e Maresco,ed i musicisti Claudio Simonetti, Stelvio Cipriani, Ennio Morricone.


Omaggi verranno dedicati alle case cinematografiche alla cui produzione fantastica sono state dedicate retrospettive nel corso degli anni: la 20th Century Fox, la Warner Bros, la Columbia, la Universal, la Troma, la Medusa, la Eagle Pictures.


 


In accordo con il "Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale" verranno presentati al cinema Trevi/A. Sordi alcune delle più prestigiose pellicole della storia del cinema fantastico italiano firmate da Mario Bava, Riccardo Freda, Lucio Fulci e Antonio Margheriti

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array