Fantasmagoria, la web serie dedicata alle leggende urbane italiane

In streaming su Youtube sono ormai disponibili tutti e sei gli episodi della docu-fiction a tinte horror che esplora il mondo dell’occulto all’interno del folklore italiano.

La serie televisiva italiana Fantasmagoria, ideata dallo scrittore e musicista underground Fabrizio Byron Link, è approdata sul canale youtube Orediorrore (curato dallo youtuber romano Alessio Giorgi) lo scorso giugno. Un episodio al mese, per un totale di 6. Con una combinazione tra lo stile del documentario e quello più propriamente cinematografico, Fantasmagoria affronta diversi misteri racchiusi nel folklore italiano. La produzione vanta la preziosa collaborazione dello statunitense Tom Savini agli effetti speciali e di Pino Donaggio, storico compositore italiano per la colonna sonora. Inoltre al progetto ha preso parte anche il regista Luigi Cozzi, noto nell’ambito della fantascienza e dell’orrore.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Parlando della genesi di Fantasmagoria, il suo creatore ha spiegato come l’idea abbia preso forma durante il lockdown, “ma da tempo avevo in mente questa idea di creare delle narrazioni cinematiche, svincolate dalla rigidità produttiva e diversamente libere” ha dichiarato. “In passato avevo fatto dei reading e conoscevo bene il potere della voce, è una delle facoltà più vecchie del mondo, l’uomo all’interno della grotta racconta le storie per far passare il tempo, e se le storie sono spaventose esorcizzano meglio le paure. La situazione nella quale mi trovavo era esattamente quella dell’uomo chiuso nella grotta, così, sapendo fare un po’ di tutto, mi misi al lavoro.”

Il primo episodio di Fantasmagoria è andato in onda il 4 giugno e ha raccolto una numerosa quantità di commenti entusiasti. La durata di ogni episodio oscilla fra i 15 e i 30 minuti. Quattro sono quelli “standard” a cui si aggiungono due speciali, un’edizione di Halloween e una di Natale. Si passa dal racconto di Villa Manzoni, una villa romana costruita da un architetto massone dedito a rituali occulti, all’esplorazione del mondo dell’Italia di fine anni 60 connessa al rapimento di un bambino.

 

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7