Far East Film Festival, a Tsui Hark il Gelso d’Oro
Il prolifico autore hongkonghese riceverà il premio alla carriera nel corso di una serata in cui sarà proiettato anche il suo ultimo film, Legends of the Condor Heroes: The Gallants

Si terrà a Udine dal 24 aprile al 2 maggio la 27ª edizione del Far East Film Festival, uno dei più importanti eventi dedicati al cinema asiatico. Dopo aver rivelato il programma e l’immagine ufficiale di quest’anno, sono stati resi noti anche due importanti ospiti, Tsui Hark e Sylvia Chang, che verranno insigniti del Gelso d’Oro alla carriera.
Mercoledì 30 aprile, il cineasta hongkonghese, che ha diretto numerosi successi come le saghe di One Upon a Time in China e di A Better Tomorrow e il più recente Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, riceverà il premio da Tony Leung Ka-Fai. Autore prolifico, nel corso di una carriera durata più di cinque decadi, Tsui Hark si è imposto nel panorama cinematografico asiatico, contribuendo all’evoluzione del cinema d’azione e delle arti marziali dagli anni ’80 in poi. Sperimentatore e innovatore, è divenuto noto per il suo continuo rinnovamento e la sua padronanza della tecnologia avanzata, nonché per la sua fervida immaginazione. Fondatore della New Visual Effects Studio Limited, una casa di produzione per la lavorazione degli effetti speciali, Tsui Hark si è interessato anche all’animazione. Durante il corso della serata, sarà proiettato il suo nuovo film in anteprima internazionale, Legends of the Condor Heroes: The Gallants. Inoltre, per la restrospettiva Yokai e altri mostri, saranno mostrati anche Shanghai Blues e Green Snake in versione restaurata.
Il giorno successivo, il 1° maggio, anche l’attrice e regista Sylvia Chang riceverà il Gelso d’Oro alla carriera. Artista poliedrica, nel tempo, oltre al cinema, si è interessata alla letteratura e alla musica, incidendo numerosi dischi. Ha lavorato anche in campo teatrale e in radio e nel corso della carriera ha collaborato, tra i tanti, anche con Tsui Hark, nel capolavoro Shanghai Blues, anch’esso in programma al Far East Film Festival.