Far East Film Festival: il cinema asiatico illumina Udine

manifesto Far East Film Festival

Il Far East Film Festival 15, che si terrà a Udine da domani al 27 aprile, punterà lo sguardo sul presente e sul futuro del cinema popolare asiatico, attraverso 60 titoli che attingono alle migliori produzioni di Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Indonesia, Filippine e Taiwan. A farla da padrone in questa edizione sarà proprio il Giappone che presenterà i tre film più attesi del festival: I Have to Buy New Shoes di Kitagawa Eriko, See You Tomorrow, Everyone di Nakamura Yoshihiro e A Story of Yonosuke di Okita Shuichi.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Da domani al 27 aprile Udine spalanca le porte al cinema orientale con un programma di 57 titoli da Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Indonesia, Filippine e Taiwan, tra cui 2 anteprime mondiali, 15 anteprime internazionali e 19 anteprime europee e grandi ospiti come  Nakamura Yoshihiro, regista di See You Tomorrow, Everyone. Durante il Festival sarà reso omaggio con il Gelso d'oro alla carriera al regista sud-coreano Kim Dong-ho, fondatore del festival cinema internazionale di Busan.  

Tra i film più rappresentativi della quindicesima edizione ci saranno tre variazioni sulla commedia giapponese. Primo tra tutti I Have to Buy New Shoes di Kitagawa Eriko che descrive con la delicatezza di una pennellata di acquerello la magia di un incontro nella cornice di Parigi.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Attesissimo anche See You Tomorrow, Everyone, presentato in anteprima internazionale dal regista Nakamura Yoshihiro, uno dei registi  chiave del cinema giapponese contemporaneo, noto per Fish Story e Golden Slumber. Il film racconta la storia di Satoru, nato e cresciuto in un affascinante complesso condominiale ai margini della metropoli e della sua lotta per difenderlo visto che per lui è il luogo ideale dove lavorare, innamorarsi, ricrearsi e dove veder finalmente coronato il suo sogno di felicità personale e collettiva.

Per finire, A Story of Yonosuke mostrerà una dolcissima lettura cinematografica di un fatto di cronaca che il regista Okita Shuichi, affiderà al teenager Yonosuke, tanto buffo e maldestro quanto incline all’altruismo, e all’irresistibile galleria di personaggi secondari, che commuoveranno e faranno sorridere lo spettatore.
 

 La sezione speciale KING HU IN HIS OWN WORDS presenterà tre film di King Hu: My Lucky Star, Raining in the Mountain, e A Touch Of Zen, mentre THE QUIET MAN PASSES renderà omaggio a Mario O’Hara con il filippino Demons. Inoltre il programma prevede sei corti per la sezione FRESH WAVE SHORTS (HONG KONG).
 

Il Far East Festival non sarà solo cinema e illuminerà le notti con numerosi eventi come aperitivi musicali, degustazioni, mercatini orientali e il dj set di WE PLAY THE MUSIC WE LOVE e di AKIRA HAWKS. Inoltre, il 25 aprile ci sarà il Far East Cosplay Contest, un tripudio di costumi, abiti e trucchi ispirati ai protagonisti del mondo dei manga, degli anime, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica e dei videogiochi.
 

Il sito ufficiale del Far East Film Festival

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative