Far sopravvivere l'equilibrio: Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, le nuove foto

 

 Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, le nuove foto

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

 

I vampiri di Jim Jarmusch sono saggi: non hanno perso la loro eleganza romantica, ma dopo centinaia di anni si stanno avvicinando a quella che forse è una risposta: "La vita è la sopravvivenza delle cose, apprezzare la natura, alimentare la gentilezza e l'amicizia, e tenere tutto in equlibrio."

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Tom Hiddleston  in Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, le nuove fotoVivono tra noi, tra un palazzo fatiscente alla periferia di una Detroit semideserta e un souk a Tangeri, con identità segreta ma senza fare vittime: Adam (Tom Hiddleston) si procura il sangue necessario presso un ematologo di ospedale (Jeffrey Wright Angels in America, Hunger Games – La ragazza di fuoco) la sua eterna amante Eve (Tilda Swinton) si serve da un pusher letterario: Christopher Marlowe (John Hurt) anch'egli un vampiro, e nel film, il ghost writer di tutte le opere di William Shakespeare.

Proprio alla figura di Amleto si è ispirato il trentaduenne attore britannico, visto in, per dare corpo al suo Adam: un personaggio malinconico e solitario che ha come amico un rocker locale di nome Ian (Anton YelchinInto Darkness – Star Trek), e che ha scoperto nei secoli quanto la razza umana abbia paura della propria immaginazione. Non a caso Adam e Eve sono artisti, e il loro vivere emarginati rispetto alla società ha qualcosa a che fare con la loro arte più che con l'eterna condizione di vampiri. Gli esseri umani sono ormai "zombie" disinteressati alla bellezza dell'arte. Le leggi dei vampiri servono a proteggere quest'ultima, più che l'approvigionamento di sangue; e queste leggi saranno messe in crisi dall'avvento di una "nuova generazione", incarnata dall'incontrollabile, esuberante sorella minore di Adam (Mia Wasikowska).

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Tilda Swinton in Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, le nuove fotoIn Only Lovers Left Alive (info, foto e due clip) ricco di riferimenti musicali e letterari (da Schubert a Ornette Coleman, da Kafka a David Foster Wallace, fino a Mark Twain come ispiratore del progetto originale) presentato a Cannes 66 (la recensione, l'incontro con regista e cast) poi al 38° Toronto Film Festival (video: l'introduzione di Jarmusch e il Q&A con il pubblico) e in una serie di altri festival internazionali, tra cui Rio de Janeiro, Reykjavik, New York, il BFI di Londra e Stoccolma.

Nel cast figurano anche Slimane Dazi (Un profeta, Seances) e Wayne Brinston (Il grande e potente Oz, How to Catch a Monster). Il film è stato acquistato dal distributore indipendente Soda Pictures per la diffusione in UK, mentre a portarlo nelle sale USA sarà Sony Pictures.

Nella nostra gallery, tutte le immagini di Only Lovers Left Alive.