Fare un documentario 2003/2004

Un laboratorio di regia che parte dalle basi del linguaggio cinematografico, proponendo un percorso formativo legato alle attuali forme del documentario. Si apprenderanno le tecniche di ripresa, si affronteranno le problematiche della ricerca e dell'organizzazione, con esercitazioni volte a dare la competenza per realizzare un vero documentario

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La curiosità, l'amore per l'altro, l'altrove, l'ignoto, specchio perfetto e chiaro che ci restituisce diversi, nuovi a noi stessi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ficcare il naso dove non dovremmo, con la paura di sbagliare ed il pudore che provoca imbarazzo e il grande piacere di esserci, di aver osato guardare a fondo la realtà.


Un viaggio di ricerca, il viaggio di una vita. Poche risposte e molte domande, davanti ai nostri occhi, tra noi e il mondo, la telecamera, per ascoltare, registrare, regalare memoria ai volti, agli istanti, nel tempo.


Conoscere equivale a conoscersi. Ognuno sul proprio cammino racconta se stesso. L'importante è narrare, e farlo bene. Con le giuste parole, le immagini più significative,  le tecniche adeguate. Raccontare in forma documentaristica significa esprimersi secondo un linguaggio codificato che raggiunga l'altro, lo spettatore, con l'efficacia necessaria, che determini la vera comprensione del nostro bisogno di esprimerci.


Le forme del documentario oggi sono innumerevoli, nascoste tra le frequenze di programmi di intrattenimento e i pixels di un canale satellitare.


Conoscerle è importante: per presentare un progetto, per interessare un finanziatore, per ideare il nostro personale documentario.


FARE DOCUMENTARIO tratterà di questo: come da un idea si possa giungere alla realizzazione di un prodotto equilibrato, comprensibile, vendibile. Durante il corso ci si eserciterà nelle interviste, nella stesura di un un testo, nella costruzione del montaggio, nell'utilizzo della videocamera.Giocando ad un gioco molto serio: raccontare (con) la realtà.


 


 

Argomenti del corso:


– Il documentario breve percorso storico


– Il documentario oggi  – situazione dell'attuale panorama produttivo in Italia e all'estero


– I formati del documentario


– Tipologie del documentario


– Girare un documentario low budget


– Analisi del testo tipico


– Struttura e stesura di un progetto


– Grammatica del linguaggio cine televisivo


– La telecamera


– Le luci


– Il suono


– Organizzare la produzione di un documentario


– I collaboratori: Operatore, Direttore della fotografia,    Segretaria di edizione, Montatore


– Il piano di lavorazione


– I sopralluoghi


– Le riprese


– Scaletta del girato e Time Code


– Stesura del testo


– Speakeraggio


– Riversamento e montaggio


– Visionamento, rapporti con la committenza


– Presentare un progetto


 


 


 


IL DOCENTE DEL CORSO

"bruno_schiavoni_(a_sinistra)__sulBruno Schiavoni, 42 anni, regista su incarico del Ministero dei Beni Culturali, ha partecipato al progetto "Il folklore è un bene culturale vivo" all'interno del quale ha realizzato documentari sulle Feste Popolari italiane (Il calcio storico fiorentino, I ceri di Gubbio, ecc…)  ha collaborato come regista e operatore con note case di produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva per la realizzazione di programmi e prodotti audiovisivi per RAI, MEDIASET e TELEPIU'. Per Sentieri selvaggi, da alcuni anni, dirige i corsi di regia di spot e videoclip e documentario. Attualmente vive e lavora tra Roma e Bologna.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array