FCE18 – Tutti i premi della XVIII edizione

Si è conclusa la diciottesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Ulivo d’Oro e Premio FIPRESCI al georgiano My Happy Family di Nana & Simon. Ecco tutti i vincitori della rassegna

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La 18a edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, si è chiusa con la cerimonia di premiazione condotta da Carlo Gentile.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Premio Mario Verdone 2017, ottava edizione, è stato assegnato a Marco Danieli per La ragazza del mondo (Italia, 2016) con la seguente motivazione: “Perché con una regia sicura e di grande equilibrio, che già dimostra un interessante rigore stilistico, trasforma la storia di un amore proibito nel racconto di un’emancipazione che sfida divieti e condizionamenti. Un film che affida al talento di due giovani attori, ben diretti, anche un viaggio in un mondo che svela oltre i luoghi comuni che gli appartengono”.

La giuria Ulivo d’Oro, composta da Marion Döring (presidente), Lene Børglum, Tilde Corsi, Heather Stewart ed Eva Zaoralová, ha assegnato i seguenti premi:

  • Premio Ulivo D’Oro e premio di euro 5000 al film My Happy Family (Georgia, 2017) di Nana & Simon con la seguente motivazione: “Lo spettatore viene proiettato nella vita di una famiglia dove tre generazioni sotto lo stesso tetto provano ad adattare le loro sfide personali e quotidiane fra tradizione e modernità. Allo stesso tempo, il film è un sottile ritratto di una donna di mezza età e una madre alla ricerca dell’autodeterminazione. Una messa in scena che ci fa sentire come se fossimo sempre stati membri di questa famiglia”;

 

  • Premio per la Miglior Sceneggiatura a Rajko Grlić e Ante Tomić per The Constitution (Croazia/Repubblica Ceca/Slovenia, 2016) di Rajko Grlić;

  • Premio per la Miglior Fotografia a My Happy Family di Nana & Simon;

  • Premio Speciale della Giuria a A Taste of Ink (Francia, 2016) di Morgan Simon

 

La giuria FIPRESCI, composta da Colette de Castro, Natalia Moussienko e Alberto Alfredo Tristano, ha assegnato il Premio FIPRESCI a My Happy Family di Nana & Simon con la seguente motivazione, “per aver rappresentato con uno stile compiuto e vivace, attraverso una figura femminile ricca di personalità e contraddizioni, la complessità di una società in cui si incontrano e si scontrano tradizione e modernità, scelte sentimentali e decisioni razionali, senso di responsabilità e idea di libertà”.

Il Premio SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), assegnato dai soci del Sindacato e dal Presidente Laura Delli Colli al migliore attrice/attore europeo, è stato assegnato a Nebojš Glogovac per The Constitution di Rajko Grlić.

La giuria del Premio Cineuropa, composta da Cécile Despringre, Guillame Calop e Asja Krsmanović, ha assegnato il riconoscimento a When the Day had no Name (Macedonia/Belgio/Slovenia, 2017) di Teona Strugar Mitevska.

Il Premio del Pubblico è andato a The Constitution di Rajko Grlić.

La quinta edizione del Premio Emidio Greco (comitato di selezione: Jacopo Chessa, Lia Furxhi, Alberto La Monica) è stata assegnata dalla giuria composta dalla famiglia Greco a Good News di Giovanni Fumu (2016).

La giuria della sezione Puglia Show, composta di Nico Cirasola, Gemma Lanzo e Giancarlo Visitilli, ha assegnato il Premio Centro Nazionale del Cortometraggio, il Premio Augustus Color e il Premio di euro 1000, offerto dalla Contessa Maria Josè Pietroforte di Petruzzi, a Ed è subito notte di Paolo Rollo. Menzione speciale per Ieri e domani di Lorenzo Sepalone,

Premio Rai Cinema Channel di euro 1.000 è stato assegnato dalla giuria composta da Maria Federica Lo Jacono e Manuela Rima a Mattia sa volare di Alessandro Porzio.

Il Premio Unisalento, assegnato dalla giuria composta dagli studenti del Cineclub Universitario, attività di promozione della cultura audiovisiva dell’Università del Salento sostenuta da Apulia Film Commission, è stato assegnato a Il silenzio di Guido Tabacco.

Il Premio Agiscuola, attribuito da una giuria di ventidue ragazzi di undici scuole superiori di Lecce e realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico-Commerciale – Liceo Scientifico Sportivo “F. Calasso” di Lecce, è stato assegnato a A Taste of Ink di Morgan Simon.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array