Fellini Estate 2006

La Fondazione Federico Fellini organizza importanti iniziative culturali. Rimini diventa anche quest'anno lo scenario ideale per trascorrere serate di qualità attraverso spettacoli, concerti e interessanti proposte cinematografiche.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Fellini Estate 2006

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Ogni estate, La Fondazione Federico Fellini organizza importanti iniziative culturali. Rimini diventa anche quest'anno lo scenario ideale per trascorrere serate di qualità attraverso spettacoli, concerti e interessanti proposte cinematografiche.


Fellini Estate inizia con un omaggio a Marcello Mastroianni, l'attore più amato da Fellini, di cui ricorre quest'anno il decimo anniversario della morte. L'incontro Fellini – Mastroianni non è traducibile in una semplice collaborazione artistica; il loro legame è stato più profondo, basato su un'amicizia che ha reso possibili sul set momenti di totale identificazione. Uno scambio reciproco che ha permesso a Fellini di mantenere il distacco (auto)critico necessario a sfruttare la grande duttilità interpretativa di Mastroianni.


La Fondazione Fellini, insieme al Comune di Rimini, ha  pensato di inaugurare l'estate felliniana con la proiezione di Otto e mezzo (1963), capolavoro indiscusso della coppia Fellini /Mastrianni, che si terrà alla Corte degli Agostiniani Lunedì 3 Luglio. Per l'occasione sarà presente Claudia Cardinale. La straordinaria attrice che nel film viene immortalata dal regista come musa ispiratrice e simbolo di purezza irraggiungibile, presenterà il film al pubblico della corte.


 


L'omaggio a Mastroianni continua con altri quattro appuntamenti (ad ingresso gratuito) realizzati insieme al cineclub A'marena. La collaborazione con A'marena, che prosegue per il terzo anno consecutivo, prevede che la spiaggia felliniana per eccellenza, quella del Grand Hotel di Rimini, diventi anche quest'anno arena cinematografica, immersa nei profumi del mare notturno. Mercoledì 26 luglio, alle ore 21 e 30, sarà proiettato I soliti Ignoti (1958), un classico di Mario Monicelli dove il giovane Mastroianni, nei panni del fotografo Tiberio, si ritrova a far parte di uno scalcagnato gruppo di ladri in procinto di realizzare il "colpaccio" della loro vita.


Mercoledì 2 agosto, sempre alle 21 e 30, sarà la volta di Una giornata particolare (1977), capolavoro di Ettore Scola ambientato nella Roma fascista. L'interpretazione di Mastroianni insieme a quella di Sofia Loren è rimasta nella memoria degli spettatori di allora  e iscritta nella storia del cinema.


Mercoledì 9 agosto sarà proiettato Divorzio all'Italiana (1961), film pluripremiato (Oscar come migliore sceneggiatura e premio a Cannes come migliore commedia) di Pietro Germi che vede questa volta Mastroianni in coppia con una giovanissima Stefania Sandrelli.


Gli appuntamenti sulla spiaggia del Grand Hotel si concludono con un documentario dedicato a Mastroianni, girato da Anna Maria Tatò nel 1997 durante le pause tra una ripresa e l'altra del film Viaggio all'inizio del mondo, di Manoel Oliveira. La regista introdurrà il suo documentario.


 


Le iniziative della Fondazione Fellini non finiscono qui. Venerdì 7 luglio e martedì 25 Luglio in collaborazione con "Brodo di giuggiole" si terrà, al Museo della città (ingresso libero), lo spettacolo Il clown dei clown – Fellini spiegato ai bambini, con Mirco Gennari nei panni di "Pizzico". "Brodo di giuggiole" è un'iniziativa dedicata ai più piccoli e in questa seconda edizione rende omaggio  alla autrice di Pippi Calzelunghe, la scrittrice svedese Astrid Lindgren. L' omaggio si inserisce all'interno di un tema più ampio, quello della bugia, molto caro anche ad un grande creatore di sogni come Fellini. L'attore Mirco Gennai, attraverso il suo spettacolo cercherà di avvicinare il grande artista riminese ai più piccini giocando sul suo aspetto di "visionario". Il grande regista stesso dichiara in una intervista " Non ho una memoria fatta di ricordi personali. E' semplicemente più naturale per me inventarne una mia, ispirata alla memoria di vite ed eventi che non sono mai esistiti (…) Ho inventato tutto, incluso la mia nascita. E questo io inventato è l'unico vero io che vedo riflesso nello specchio dei miei film". Nel percorso visivo inedito, creato per l'occasione dall'artista parigina Sophie Fatus,  Fellini è uno dei personaggi fantastici presenti, come Pinocchio o Pippi, e i bambini avranno la possibilità di giocare anche con lui.


 


Al Castel Sismondo, Sabato 22 luglio, si terrà infine il concerto Quando la musica crea il sogno – Omaggio a Federico Fellini. Lo spettacolo, ad ingresso libero, è organizzato con la collaborazione di Cartoon Club. Suonerà l'Orchestra Fellini Rimini Ensamble, diretta dal Maestro Franco Benedetto Morri e in contemporanea alcuni disegnatori reinterpreteranno scene dei film più famosi di Fellini. Alcuni degli autori presenti saranno: Donald Soffritti, Daniele Caluri, Giacomo Michelon, Bruno Cannucciari, Corrado Mastantuono, Michela Da Sacco.


Violino, flauto, clarinetto, violoncello, contrabbasso, pianoforte, sono solo alcuni degli strumenti che saranno utilizzati per rievocare le grandi melodie del cinema felliniano, accompagnati dalla voce di Nicoletta Menarini. Gli arrangiamenti delle musiche di Nino Rota sono del maestro Morri. In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del castello, nella sala Isotta.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array