Festeggiare il compleanno di Bob Marley…

Venerdì 6 Febbraio al Nuovo Cinema Aquila di Roma

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
“AFRICA UNITE”:
LA CELEBRAZIONE DEGLI IDEALI DI BOB MARLEY
Venerdì 6 Febbraio al Nuovo Cinema Aquila di Roma
 
 
Ore 20:30 verranno proiettati, oltre ad Africa Unite di Stephanie Black,
Musically Mad, Babylon, Dread Beat And Blood, Rastafarian Jamaica.
Ore 23:30 Dance Hall + Reading “Ho sognato Bob Marley” con D.M.C e Mercy Far I
 
Serata speciale all'insegna della musica reggae e della cultura rastafariana, per festeggiare il compleanno di Bob Marley: venerdì 6 febbraio, ore 20:30, presso il Nuovo Cinema Aquila (via L'Aquila, 68), proiezione di Africa Unite”. Ingresso: 3,50€. Parte dei proventi della serata verranno devoluti a favore del progetto umanitario perseguito dall’AMREF (African Medical and Research Foundation).
Editato in dvd dalla RaroVideo e diretto da Stephanie Black, Africa Unite è il film/documentario che racconta il viaggio in Etiopia dei figli del profeta del reggae, per partecipare alla manifestazione del 2005 organizzata ad Addis Abeba in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Robert Nesta Marley. Il culmine di Africa Unite si raggiunge con il grande concerto di Meskel Square, dove i figli di Marley ad altri artisti hanno  interpretato con passione – davanti ad oltre 300mila spettatori – i classici di Marley, gli stessi che nel film accompagnano le immagini fin dall'incipit e fanno da trait d'union con la spiritualità rasta che pervade l'intera pellicola. Il dvd Africa Unite comprende, inoltre, materiale filmato inedito sulla leggendaria icona del reggae.
Nel corso della serata, promossa dal Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo,dall’Accademia Britannica e dal Comune di Roma, in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, interverranno Stefano Curti (Direttore Artistico – Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo) e il giornalista e scrittore Alberto Castelli ed un responsabile dell’AMREF.
Durante la proiezione dei film, trasmessi contemporaneamente nelle due sale, nel foyer si potrà assistere al reading “Ho sognato Bob Marley” e ai DJ-Set di D.M.C. e Mercy Fara I.
 
Africa Unite (disponibile dall’11 febbraio)
USA 2008 89', colore
Regia e sceneggiatura: Stephanie Black
Fotografia: Arthur Jafa, Malik Hassan Sayeed
Montaggio: John Mullen, Laura Israel
Suono: Michael Suarez
Musica: Bob Marley
Cast: Rita Marley, Danny Glover, Ziggy Marley, Angelique Kidjo, Lauryn Hill, Teddy Arfo, Bob Andy, Cedella Booker, Damian Marley, Stephen Marley, Julian Marley, Ky-Mani Marley, Sharon Marley, Cedella Marley.
Produzione: Cinemavault, Lauverture Film
A cura di Alberto Castelli
 
Contenuti Extra:
Intervista a Gino Castaldo
50 minuti di performance live
Intervista con Rita Marley
Intervista con i fratelli Marley
Africa Unite 2006 – Ghana
Campagna Unicef Speak Africa
Rastafarians of Jamaica (1995, durata 25') documentario che ha per protagonista il famoso attore giamaicano Carl Bradshow, anche lui grande seguace del rastafarianesimo. Il documentario mostra il singolare rituale in cui gli adepti della religione rasta si elevano verso la divinità con l’ausilio dei bonghi e dell’appassionante musica reggae.
 
Babylon
GB/Italia 1980
di Franco Rosso
Copia digitale restaurata – edizione RaroVideo
Versione originale sottotitoli italiani
Babylon è ambientato nella zone sud di Londra agli inizi d egli anni ’80, un’epoca in cui la musica reggae era all’apice della popolarità. La vicenda ruota intorno a Blue, cantante leader dell’Ital Lion Sound (interpretato dal cantante degli Aswad, ex Double Decker, Brinsley Forde), nel periodo che precede la gara musicale con una banda rivale guidata da Jah Shaka (che interpreta se stesso). Nel corso della vicenda, Blue socializza con i suoi amici e si scontra con la famiglia, il datore di lavoro e con un clan locale di razzisti, prima di intraprendere un viaggio fisico e spirituale nella Londra notturna dove si misurerà con una serie di prove e tentazioni che porteranno il film ad un culmine violento.
 
Dread Beat An' Blood
GB 1979
di Franco Rosso
edizione RaroVideo
Versione originale sottotitoli italiani
Documentario di Franco sul poeta dub anglo-giamaicano Linton Kwesi Johnson. Tanto discusso per la sua inclinazione alla ribellione da venire rifiutato dalla BBC e per questo rimasto quindi inedito fino all’edizione RaroVideo.
 
Musically Mad
UK/SW 2008
Di Karl Folke
È un documentario che fa luce sulla cultura del sound system. È stato girato in viaggi effettuati, nell’arco di quattro anni, in Inghilterra per immortalare musicisti, cantanti e appassionati di musica reggae coinvolti dal suo suono e ritmo trascinante. Musically Mad è la storia di coloro che permettono la divulgazione delle radici del reggae.
 
 
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array