Festival Cinema & Musica a Latronico

CINEMA E MUSICA A LATRONICO
CINEMA NUOVA ITALIA – LATRONICO
Cinema e Musica si incontrano a Latronico.
Nella città della Basilicata si terrà infatti dal 23 novembre al 9 dicembre 2010 il Festival Cinema & Musica, manifestazione che premia le migliori colonne sonore originali di film italiani di recente produzione.
Le precedenti edizioni hanno premiato il M° ANDREA TERRINONI per la musica originale del film IL PIEDE DI DIO di Luigi Sardiello, il M° FRANCO PIERSANTI per la musica originale del film TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì, i M° DANIELE FURLATI e MARCO BISCARINI per la musica originale del film IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Dritti, il M° ANTONIO CASTRIGNANÒ per la musica originale del film NUOVOMONDO di Emanuele Crialese, il M° GIULIANO TAVIANI per la musica originale del film SAIMIR di Francesco Munzi, il M° TEHO TEARDO per la musica originale del film LAVORARE CON LENTEZZA di Guido Chiesaeil M° SALVATORE BONAFEDE per la musica originale del film IL RITORNO DI CAGLIOSTRO di Ciprì e Maresco.
La direzione artistica è affidata al regista cinematografico Marco Mazzieri.
La selezione ufficiale dei film in concorso avviene, tra i film dichiarati d’essai, di produzione o coproduzione italiana presenti nelle sale cinematografiche nel corso della stagione 2009/2010 e distribuiti nell’intervallo temporale interposto tra la la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dell’anno 2009 e il Festival del Cinema di Roma edizione 2010.
È criterio fondamentale di selezione il ruolo della colonna sonora quale elemento del prodotto filmico e la presenza di musiche originali che per la loro particolare creatività contribuiscono a valorizzare il miglior cinema italiano contemporaneo, con uno sguardo particolare a giovani registi e compositori .
Ulteriore criterio fondamentale della scelta dei film in concorso è individuato dalla ricerca di un cinema di grande completezza, capace di osare vie nuove sottolineate dalla libertà artistica degli autori, ma capace anche di incontrare il grande pubblico.
Viene individuato un cinema originale, emozionante, libero, in sintonia con il tempo che viviamo, capace di esaltare gli elementi di creazione collettiva (novità, talento, valori produttivi, intensità espressiva, equilibrio stilistico, forza interpretativa) che fanno del cinema una delle grandi arti del terzo millennio.
 
PROGRAMMA
 
23 Novembreore 21,30 Concerto
 
Rita Terenziani(flauto)
Gian Luca Faccini (pianoforte)
 
Programma
Scandalo al sole (P. Faith), Romeo e Giulietta, Il Padrino. Otto e Mezzo (N. Rota), La vita è bella (N. Piovani), lndagine su un cittadino, C’era una volta il West, Sacco e Vanzetti (E. Morricone), L’ultima neve di primavera (F. Micalizzi), E.T. (J. Williams), Henry in winter (P. Doyle), Moon River (H. Mancini), Mission impossible (L. Schiffrin)
 
24 Novembre ore 19,30 e 21,30 Proiezione del film PASSIONE  
regia di Jonh Turturro
 
25 Novembre ore 19,30 e 21,30 Proiezione del film   20 SIGARETTE
regia di Aureliano Amadei – Musiche di LOUIS SICILIANO
 
26 Novembreore 21,30 Concerto
Annibale Modoni (vibrafono), Giampiero Martirani (chitarra), Felice del Gaudio(contrabbasso)
 
Programma
I get a kick of you (C. Porter), God child (M: Davies), Deed I do (F. Rose), Caravan, Prelude to a kiss, Perdido (D. Ellington), After you 've gone (T. Layton), Body and soul (J. Green)
 
29 Novembreore 21,30 Concerto
Enrico Guerzoni(violoncello), Stefano Mirandola (chitarra)
 
Programma
7 Aneis (E. Gismonti), Evli evli (S. Mirandola), La medaglia (E. Guerzoni), Vagogirando (S. Mirandola), Le briciole del fachiro (E. Guerzoni), (ri)Toccata (Paradisi, Guerzoni, Mirandola), Dieci corde (S. Mirandola),vPapalagi blues (S. Mirandola), Zyryab (P. de Lucia)
 
2 Dicembre ore 19,30 e 21,30  Proiezione del film GORBACIOF 
regia di Stefano Incerti – Musiche di THEO TEARDO
 
4 Dicembre ore 19,30 e 21,30 Proiezione del film
UNA VITA TRANQUILLA
regia di Claudio Capellini – Musiche di THEO TEARDO
 
9 Dicembre  ore 19,30 Proiezione del film L’AMORE BUIO 
regia di Antonio Capuano Musiche di PASQUALE CATALANO
 
9 Dicembre ore 21,30 Concerto
 
Trio Majazzter:
Antonella Minarelli (cantante, percussioni), Antonio Santinelli (sassofono, clarinetto), Ermanno Brignolo(chitarra)
 
Programma
It don’t mean a thing (D. Ellington), Summertime (G. Getshwin), Night and day (C: Porter), Now’s the time C. Parker), Lullaby of Birdland (G. Shearing), Blue skies (I. Berlin), Mas que nada (J. Ben), Manha de carnaval (L. Bonfà), Agua de beber, How insensitive, Desafinado, A felicidade (A. C. Jobim)