Festival del Cinema di Frontiera

Scadenza 10 giugno 2012

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

marzamemiFESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI FRONTIERA
Nello Correale
ideatore e direttore artistico

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Marzamemi, 23-29 luglio 2012

www.cinemadifrontiera.itinfo@cinemadifrontiera.it

La manifestazione ideata e diretta dal regista Nello Correale, in collaborazione con il critico cinematografico  Sebastiano Gesù,  animerà le piazze di Marzamemi (Siracusa) ,  dal 23 luglio al 29 luglio 2012.
Il festival quest’anno promuove una serie di incontri che vedono come protagonisti, autori, storie, personaggi provenienti da quei  Paesi interessati dalla “Primavera Araba” tra cui la Tunisia, l’Egitto, la Siria, l’Iran.
In occasione di questi incontri presentiamo una rassegna di film tra cui: WikiSham l’esilarante cartone animato inventato da attivisti siriani. The reluctant revolution, dello scozzese Sean McAllister, l'unico documentario sulla meno conosciuta delle primavere arabe, quella yemenita. On the road to downtown, dell'egiziano Sherif Elbendary e Back to the square, del ceco-canadese Petr Lom, che raccontano l'Egitto delle speranze a metà tradite dopo piazza Tahrir attraverso le vite di gente normale e di protagonisti della rivolta. Felicity land, dell'iraniano Maziar Miri che scava in tradimenti e crisi coniugali nel quartiere ricco di Teheran e il corto (candidato all'Oscar) Bahiya & Mahmoud, del palestinese emigrato a Los Angeles Zaid Abu Hamdan, che  mette in scena una coppia di anziani nella loro insopportabile e litigiosa quotidianità, finché un banale equivoco dà il via a un'imprevedibile vicenda.
Questa rassegna affianca il Concorso Internazionale di 6 film lungometraggi provenienti da vari paesi del mondo tra cui il Messico, la Corea e il Sudafrica e il Concorso dei Cortometraggi, che presenta una selezione di 20 film in concorso.
Il festival conferma anche quest’anno la Rassegna Cinema e Musica che propone 12 film e doc. dal titolo la “La Musica Ribelle”, che omaggia autori che hanno segnato la rivoluzione musicale e cinematografica degli ultimi anni  e i consueti Incontri con gli Autori (di immagini e parole), che  si terranno nella Loggia di Villadorata a Marzamemi, mentre Lampi sul Mediterraneo, la rassegna di documentari e di fuori formato illumina lo schermo del Cortile Arabo.
Al programma si alternano Eventi e proiezioni di film classici restaurati e non manca la serata con il Film muto musicato dal vivo, che è diventato un appuntamento atteso ed importante del nostro festival: la nostra serata di gala.

La partecipazione al concorso, avviene mediante la compilazione dell'apposita scheda di iscrizione in ogni sua parte, da spedire unitamente alla copia dell'opera in DVD e ai materiali di documentazione elencati, entro e non oltre il 10 Giugno 2012.

La selezione dei cortometraggi è curata dalla Filmoteca Laboratorio 451.
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array