Festival della Follia

A trent’anni dalla legge Basaglia, il Comune di Prato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Associazione “Il Pentolone”, ricorda la chiusura dei manicomi sondando le interferenze tra follia e normalità in campo scientifico, artistico e performativo. Dal 16 al 22 settembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
A trent’anni dalla legge Basaglia, il Comune di Prato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Associazione “Il Pentolone”, ricorda la chiusura dei manicomi sondando le interferenze tra follia e normalità in campo scientifico, artistico e performativo. Ecco il perché dell’edizione “zero” del Festival della Follia, una kermesse che dal 16 al 22 settembre proporrà numerosi eventi a tema nell’ambito cittadino.
 
Si comincia martedì 16 nella Casa delle Associazioni di via Pomeria 90 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Persistenze” di Giacomo Doni, con aperi-cena e danze indiane. Nella stessa sede, mercoledì 17 seguirà la proiezione di “Tele-visione” di Roberto Russo, accompagnata da installazioni visive e performance teatrali con aperi-cena.
 
Incontro principale del festival sarà il convegno “Riflessioni e suggestioni a trent’anni dalla legge 180”, organizzato per giovedì 18 presso l’ex Marconi di via Mazzini dalle ore 17. Interverranno operatori nel campo del disagio mentale tra cui Dr. Renzo De Stefani, Dr. Marco Armellini, Dr. Marco D’alema, Dr. Galileo Guidi, Dr Bruno Travedi, Prof. Alberto Parrini e gli Assessori Irene Gorelli e Luisa Stancari. Il convegno sarà aperto da un video-documentario che ricostruirà la situazione dei manicomi e dei malati prima e dopo la legge 180. L’evento sarà accompagnato da mostra fotografica, situazioni sonore e visuali, aperitivo e cena.
 
La settimana proseguirà con eventi di natura ludico – ricreativa: venerdì 19 alle ore 18 in via Pomeria 90 avrà inizio la “Matta Maratona aperta alla cittadinanza “con qualsiasi mezzo a trazione muscolare”. Sabato 20 sarà movimentato da un duplice evento: il torneo di pallastrada organizzato davanti al Castello dell’Imperatore dalle 15 alle 20 e, in via Pomeria 90, dalle 15 alle 24 avrà luogo l’Underground Italian Festival, evento musicale per band italiane emergenti. Domenica 21 il gruppo Lucenera allestirà un gioco di ruolo aperto a tutti presso il Castello dell’Imperatore, mentre Casa di Alice (Cooperativa Alice), Associazione Sportiva Dilettantistica 325 e Dryphoto, proporranno nel pomeriggio il workshop “Scatti Matti”. Il festival si concluderà lunedì 22 alle ore 17 in via Pomeria 90 con un incontro di pittura collettiva aperto a tutti e guidato dal Gruppo Lapis e dal Centro Kairos..
 
Tutte le sere dalle 23 in poi, cocktail bar, dj-set e performance artistiche nel dopo festival sempre presso la Casa delle Associazioni.
 
Il Festival della Follia è stato realizzato da: Comune di Prato, Assessorato alle Politiche Giovanili, Associazione
“Il Pentolone”, Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Prato, Polisportiva Aurora, Associazione “Istantarte”, Associazione “Il Sicomoro”, Associazione “Nuove Idee”, Gruppo “Lapis”, Associazione “Kairos”, Associazione “Dryphoto”, Casa di Alice (Cooperativa Alice), Associazione Sportiva Dilettantistica 325,
Gruppo Lucenera, Fondazione Santa Rita.
 
Per info: Osservatorio Politiche Giovanili
Piazza Macelli, 4 – 59100 Prato (PO); telefono: 0574 1836725;  info@pentolone.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative