Festival delle Scritture Cinematografiche

Il Festival delle Scritture Cinematografiche, organizzato dal Cineclub Alphaville, giunge quest'anno alla sua seconda edizione. A Roma, quartiere del Pigneto, dal 13 al 16 ottobre 2005.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Festival delle Scritture Cinematografiche

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

(Roma, quartiere del Pigneto, dal 13 al 16 ottobre 2005)


 


 


 


Il Festival delle Scritture Cinematografiche, organizzato dal Cineclub Alphaville, giunge quest'anno alla sua seconda edizione. Visto il successo ottenuto nella prima edizione, nonostante l'esiguità delle risorse, la formula rimane la stessa: una serie di eventi che  coinvolgeranno le varie realtà del quartiere romano del Pigneto. L'idea centrale del progetto resta quella di portare il cinema, in tutte le sue più varie sfaccettature, fuori dai propri spazi ed ambiti istituzionali. Ci sembra infatti questo un modo interessante di far avvicinare un pubblico che non debba per forza essere quello "di nicchia" tipico dei festival, un modo per portare tra la gente un cinema che riteniamo di qualità, e per lo stile e per i modi di produzione. Il programma sarà quest'anno ancora più nutrito e vedrà coinvolti non soltanto gli autori, ma anche gli addetti ai lavori. Tra i primi saranno presenti ad esempio Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Saverio Costanzo e Renato De Maria, mentre tra i secondi ci saranno sceneggiatori del calibro di Ugo Gregoretti e Ugo Pirro e scrittori come Alessandro Haber e Remo Remotti. Tutto questo perché il nostro festival vuole occuparsi non soltanto del cinema inteso come prodotto finale, ma anche e soprattutto di tutto ciò che ruota intorno ad esso. Ciò che attiene alla parola insomma, che circola non soltanto dentro all'immagine, ma anche prima e dopo di essa. Ci interessa propriamente il lavoro del linguaggio a tutti i suoi livelli, vedere come un'idea possa essere adattata attraverso il passaggio da un mezzo ad un altro. Per questo motivo quest'anno il Festival sarà lieto di ospitare, tra le altre cose, l'anteprima di uno spettacolo teatrale ricavato dalla sceneggiatura originale del film La morte e la Fanciulla di Roman Polanski. Si tratta di un'operazione che il nostro cineclub ha fortemente sponsorizzato e resa possibile proprio perché va incontro alla natura stessa di ciò di cui ci interessiamo. Proprio come recitava la frase di Gilles Deleuze che accompagnava la locandina della prima edizione: un film è inseparabile non soltanto dalla storia del cinema, ma anche da ciò che è stato scritto sul cinema. E, aggiungerei, da ciò che si può ancora scrivere o riscrivere. Per chi non è ancora convinto, non resta allora che farsi un giro tra le vie del Pigneto. L'unico rischio che corre è quello di perdersi tutti gli incontri che animeranno il quartiere nei quattro giorni previsti, perché, a parte la tessera associativa, il Festival è interamente gratuito!


Per consultare il programma del Festival basta andare sul sito www.cineclubalphaville.com


La conferenza stampa del Festival, aperta a tutti, è prevista per mercoledì 12 ottobre alle ore 12 presso le Officine Dinamo, a via G. Brancaleone 58.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative