FESTIVAL DI ROMA 2012 – Valérie Donzelli, "Main dans la main"


Storia d'amore non convenzionale, in concorso al VII Festival di Roma (tutti i film) è il terzo lungometraggio da regista per l'attrice francese, dopo La Reine des pommes (2009) e La guerre est déclarée (2010). Nei panni dei protagonisti, Valérie Lemercier e l'ex compagno della Donzelli Jérémie Elkaïm 

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Valérie Lemercier e Jérémie Elkaïm in MAIN DANS LA MAIN di Valérie Donzelli

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Due persone totalmente diverse, che solo nel ballo trovano una inspiegabile alchimia: sono Hélène Marchal, ambiziosa direttrice del balletto dell'Opéra di Parigi, e Joachim Fosse, artigiano di provincia. Lei condivide la sua vita, fatta di incontri mondani, con la vecchia amica Constance, lui preferisce lo skateboard e vive lontano dal trambusto della capitale, insieme alla sorella e al marito di lei.
 

Dal momento in cui i due si incontrano, inizia una specie di strano incantesimo: il loro sarà un "duetto infernale", in cui si trovano imprigionati, senza sapere come o perchè. "Soffrono di una 'sindrome da sincronia' per cui non riescono a separarsi l'una dall'altro, contro la loro volontà" racconta Valérie Donzelli, che promette di raccontare, in una commedia contemporanea, la nostra nevrotica gestione delle relazioni e sul concetto sfumato di identità.

Questa storia d'amore non convenzionale, in concorso al VII Festival di Roma (tutti i film) è il terzo lungometraggio da regista per l'attrice francese, dopo La Reine des pommes (2009) e La guerre est déclarée (2010) premiato con ben 6 César e vincitore dell'Étoile d'or du cinéma français. 

Jérémie Elkaïm e Valérie Lemercier sul set di MAIN DANS LA MAINNei panni dei protagonisti, Valérie Lemercier (vincitrice di due premi César, che ricordiamo in Sabrina di Sydney Pollack e in Vendredi Soir di Claire Denis, in un meraviglioso duetto metropolitano con Vincent Lindon; ultimamente in Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, L'amore dura tre anni e Astérix et Obélix) e l'ex compagno della Donzelli Jérémie Elkaïm (anche attore e cosceneggiatore in La guerra è dichiarata).

Main dans la main è scritto dalla Donzelli e Elkaïm insieme a Gilles Marchand – regista di Qui a tué Bambi? e L'autre monde e sceneggiatore per Laurent Cantet e Dominik Moll – che compariva già amichevolmente come attore in La Reine des pommes.

Da La Reine des pommes viene del resto anche Béatrice de Staël, che completa il cast insieme a Éric Lartigau (Prestami la tua mano, Gli Infedeli) Philippe Laudenbach (Finalmente domenica!, Mon Oncle d'Amerique, Uomini di Dio, Emotivi anonimi, La guerre est déclarée), comprese alcune figure che si cimentano in più mansioni nel mondo del cinema: Sébastien Noiré (ha lavorato al suono per I re e la regina La terre outragée) e Katia Lewkowicz (che ha diretto a sua volta la Donzelli in Pourquoi tu pleures?).

Prodotto da Rectangle Productions (Un été brûlant, Superstar) Main dans la Main uscirà nelle sale francesi il 12 dicembre 2012.

Per ora, sono online alcuni scatti dal set che Valérie Lemercier ha postato sul suo blog personale, e un video delle riprese effettuate presso l'Opéra Garnier, celebre teatro parigino che servì anche allo scrittore Gaston Leroux per l'ambientazione de Il fantasma dell'opera:
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative