Festival di Roma – intervengono Tozzi e Zingaretti

in attesa dell'Assemblea dei soci del 19 gennaio

Riccardo TozziMentre l'Assemblea dei soci di "Cinema per Roma" è stato spostata al 19 gennaio, proseguono gli interventi di esponenti del Cinema e della politica sul futuro del Festival di Roma.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

 

Il Presidente dell’ANICA, Riccardo Tozzi, ha detto che " La vicenda delle nomine al Festival di Roma ha preso una piega spiacevole e preoccupante.  Sono in discussione nomi di professionisti al di sopra di ogni polemica. Piera Datassis ha operato bene dall'inizio e GianLuigi Rondi ha prestato la sua autorevolezza con generosità. Marco Mueller è un'eccellenza internazionale. Paolo Ferrari è un protagonista della nostra industria cinematografica. E' insopportabile che questi nomi, tutti di indipendenti, vengano etichettati politicamente e strattonati mediaticamente. Sappiamo che, dalla creazione del Festival,  le nomine spettano alla politica locale e regionale. Ma chiediamo che questo ruolo sia svolto nel rispetto delle regole, delle forme, e delle persone coinvolte. E chiediamo che la soluzione sia trovata presto, per  mettere il Festival in condizione di operare prima che sia troppo tardi per la prossima edizione."

 

--------------------------------------------------------------------
BANDO PER 5 POSTI PER CORSO CRITICA DIGITALE

--------------------------------------------------------------------

Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, spegando che "Il Festival del Cinema di Roma ha un cda autorevole, nel pieno delle sue funzioni e un presidente autorevolissimo e di grande prestigio come Gian Luigi Rondi. Credo – ha aggiunto Zingaretti – che debbano essere il cda e il presidente a procedere come meglio credono e in piena autonomia del ruolo che è stato chiesto loro di svolgere tre anni fa. Da parte mia c'è totale fiducia nel cda".

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7