Festival Internazionale A.F. Lagnino – Sezione Cinema – VII Edizione

Dal 19 al 23 giugno 2007. Diretto da Steve Della Casa

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un evento che unisce ed armonizza interessi diversi:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 




  • la passione per il cinema e la sua musica, con workshop didattici, incontri, anteprime, pellicole restaurate, film musicati dal vivo, classici del cinema muto e del genere comico;


  • la curiosità di scoprire luoghi pittoreschi e ricchi di storia;


  • il piacere di conoscere e assaporare la rinomata enogastronomia locale;


  • l'entusiasmo per il gioco del calcio e la passione granata.

 


In un clima di festa si daranno appuntamento a Gavi i protagonisti del Sistema Cinema per condividere comuni passioni e accogliere gli ospiti della kermesse. Saranno presenti al festival personaggi di spicco come Giuliano Montaldo, Felice Pesoli, Giorgio Li Calzi, Mauro Pagani, Efisio Mulas, Cesare Vodani…


 


Dal 19 al 23 giugno si svolgerà la Sezione Cinema del Festival, organizzata dall'Associazione Culturale "La Città del Cinema" di Torino e diretta da Steve Della Casa in collaborazione con Domenico Gargale e Vittorio Sclaverani.


 


L'affascinante cittadina piemontese e i comuni limitrofi saranno animati dal ricco programma di iniziative che caratterizzerà la VII edizione della manifestazione intitolata al Maestro Angelo Francesco Lavagnino, compositore di musica colta e musica per il cinema (tra le sue collaborazioni quelle con De Sica, Soldati, Comencini, Monicelli, Orson Welles).


 


Il calendario della manifestazione prevede le seguenti proiezioni:


 




  • Uno Sparo nel Buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards – Mercoledì 20 giugno.

Secondo e migliore tra i film dedicati all'ispettore Clouseau, nel quale l'imbranato poliziotto diventa protagonista assoluto. Parodia del giallo alla Agatha Christie, getta le basi di tutta la serie, virando decisamente sul comico e introducendo i personaggi di Dreyfus e Cato. Con Peter Sellers, Elke Sommer, Herbert Lom e George Sanders.




  • Una settimana (One week, 1920) e La Palla N. 13 (Sherlock jr., 1924) di Buster Keaton – Giovedì 21 giugno.

Una settimana è il primo cortometraggio a due rulli diretto da Buster Keaton con Eddie Cline. Prende di mira, con un triste umorismo, la proverbiale ingegnosità del popolo americano che combatte ogni giorno la propria battaglia nel nome della terra in cui ognuno deve crearsi una vita migliore, anche se non può permetterselo.


La palla n. 13, narra la leggenda, pare abbia convinto Buñuel a diventare regista. Teorico e onirico, è uno dei capisaldi della Settima Arte, che ha influenzato artisti come Jerry Lewis e Woody Allen.


Le due opere di Buster Keaton saranno musicate dal vivo dal trombettista jazz Giorgio Li Calzi e dal collettivo di musicisti e dj General Elektrik, nella serata organizzata in collaborazione con Hiroshima Mon Amour.


 




  • Gigi Meroni – Il Ragazzo che Giocava un Altro Gioco (2007) di Felice Pesoli – Venerdì 22 giugno.

La proiezione è un'anteprima nazionale del documentario realizzato da Felice Pesoli per Rai Educational – La storia siamo noi, diretta da Giovanni Minoli.


 




  • Il Magnifico Cornuto (1964) di Antonio Pietrangeli – Venerdì 22 giugno.

Summa, con Io la conoscevo bene, dell'arte di Antonio Pietrangeli, autore troppo spesso sottovalutato. Divertentissimo e cattivo, è uno dei vertici del periodo d'oro del nostro cinema. Con Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale e Gian Maria Volontè. Il restauro è stato realizzato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.


 


In continuità con la positiva esperienza degli anni precedenti saranno presenti al festival le Master Class curate da Elisabetta Ajani in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e l'Accademia Albertina di Belle Arti. La proposta 2007 è un nuovo format "trailer clip" e si articola in 1 day location manager standard professionali (19 giugno) e in 3 days "trailer-clip" nuovo format video (20-21-22 giugno).


 


Il programma del festival si arricchisce con la cerimonia di consegna di importanti premi:


 




  • Premio Maria Adriana Prolo 2007 alla carriera, assegnato al regista Giuliano Montaldo. Il premio, attribuito nelle ultime edizioni a Ugo Gregoretti, Manuel De Sica e Ottavia Piccolo, è a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, in onore della sua fondatrice.

 




  • Premio Nazionale Musica e Cinema A.F. Lavagnino 2007, attribuito all'artista Mauro Pagani. Il premio, attribuito ad una personalità che occupa un posto di rilievo nel mondo della musica e del cinema, è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il premio consiste nell'intitolare al vincitore due preziosi filari della Tenuta San Pietro di Tassarolo e nel dono della relativa produzione vinicola per i tre anni successivi. L'idea richiama lo stretto legame tra produzione culturale e ricchezza del territorio che questo festival intende valorizzare.


 




  • Premio Fotogramma Granata dell'anno, assegnato a Cesare Vodani, attore, cabarettista e autore televisivo.

 


Tra le iniziative del festival che lo caratterizzano come evento fortemente socializzante e uniscono il cinema ad altre passioni e piaceri, si segnalano:


 




  • il Toro Day (da venerdì 22 a sabato 23 giugno), organizzato in collaborazione con il Toro Club Vallescrivia per celebrare anche quest'anno la passione per il calcio e la "fede granata", propone la proiezione in anteprima nazionale del documentario su Gigi Meroni, la Marcia dell'Orgoglio Granata e il Torneo di Calcio che vedrà affrontarsi le selezioni "Traffic/Hiroshima", "Voltaggio", "Cinema Piemonte" e "Sandro Casazza" (La Stampa-Sporting).

 




  • la tradizionale raviolata (Venerdì 22 giugno) realizzata a cura della Pro Loco Città di Gavi, per il piacere di assaporare il gusto prelibato di un piatto tipico della zona nel clima di incontro e convivialità che contraddistingue l'intera manifestazione.

 


 


Nel dettaglio il programma del festival prevede:


 


·         Martedì 19 giugno


o        Master Class "Location Manager", one day, a cura di Elisabetta Ajani, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.


o        Ore 21.30, a Gavi presso il cortile delle Monache, proiezione di un'antologia dei video realizzati dagli studenti di Elisabetta Ajani.


·         Mercoledì 20 giugno


o        Prima giornata Master Class "Trailer Clip", a cura di Elisabetta Ajani, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.


Ore 21.30, presso il cortile delle Monache, incontro sul film Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) regia di Blake Edwards con Peter Sellers, Elke Sommers e George Sanders. 


·         Giovedì 21 giugno


o        Seconda giornata Master Class "Trailer Clip".


o        Ore 21.30, a Voltaggio (pochi chilometri da Gavi), proiezione in piazza di Una settimana (One week, 1920) e di La palla n. 13 (Sherlock jr., 1924) di e con Buster Keaton, musicati dal vivo dal trombettista Giorgio Li Calzi e dal collettivo di musicisti General Elektrik, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour.


·         Venerdì 22 giugno


o        Terza giornata Master Class "Trailer Clip".


o        Ore 18.00, inizio del TORO DAY, aperitivo al Bar "da Matteo" con la collaborazione del Toro Club Vallescrivia.


o        Ore 19.00,  Marcia dell'Orgoglio Granata dalla piazza al Forte di Gavi.


o        Ore 19.30, consegna del premio Fotogramma Granata dell'anno a Cesare Vodani e a seguire, nella sala conferenze del Forte di Gavi, proiezione in anteprima nazionale del documentario Gigi Meroni – Il ragazzo che giocava un altro gioco regia di Felice Pesoli realizzato per Rai Educational – La storia siamo noi, diretta da Giovanni Minoli.


o        Ore 20.30, al Forte di Gavi, "raviolata" a cura della Pro Loco Città di Gavi.


o        Ore 21.30, nel cortile del Forte di Gavi, proiezione della copia restaurata de Il Magnifico Cornuto (1964), di Antonio Pietrangeli con Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi e Gian Maria Volontè. Il restauro è stato realizzato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.


 


·         Sabato 23 giugno


o        Ore 11.00, al campo sportivo di Voltaggio, Torneo di Calcio, (semifinali).


o        Ore 16.00, al campo sportivo di Voltaggio, Torneo di Calcio, (finali).


o        Ore 18.30, a Gavi presso il Bar "da Traverso", premiazione dei vincitori del Torneo di Calcio


o        Ore 19.00, a Gavi, comunicazione da parte dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema del Premio Maria Adriana Prolo 2007 alla carriera, assegnato quest'anno al regista Giuliano Montaldo e comunicazione del vincitore del Premio Nazionale Musica e Cinema A.F. Lavagnino 2007, assegnato quest'anno all'artista Mauro Pagani. A seguire intervista di Gabriele Ferraris ai due premiati presso il Bar "da Traverso".


o        Ore 20.30, conferimento del Premio Nazionale Musica e Cinema A.F. Lavagnino 2007 e del Premio Maria Adriana Prolo 2007 presso la Tenuta San Pietro di Tassarolo;


 


 


In linea con le finalità del festival e, in particolare, con l'obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio gaviese, segnaliamo lo svolgimento del  tradizionale Mercato Contadino che si terrà Domenica 24 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, per le vie di Gavi organizzato da Lega Ambiente, Slow Food, il Parco delle Capanne di Marcarolo, la Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Gavi.


 


 


 


 


Il Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Sopraintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Gavi, Istituto Luce, Fondazione CRT, Lions Club, Consorzio Tutela del Gavi e Tenuta San Pietro di Tassarolo.


 


 


 


INFO:


La Città del Cinema


via San Dalmazzo 24    10122 Torino


tel./fax: 011 5172820


e-mail: info@cittadelcinema.it


sito web: www.cittadelcinema.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative