FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA 2005

EDIZIONE ZEROCINQUE.
TRIESTE 22-27 NOVEMBRE 2005.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

scienceplusfiction


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

EDIZIONE ZEROCINQUE


TRIESTE 22-27 NOVEMBRE 2005


 


scienceplusfiction – il festival internazionale della fantascienza di Trieste – sta già scaldando i motori in vista della prossima edizione, la numero zerocinque (la sesta), che si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex (Torri d'Europa) dal 22 al 27 novembre.


Anteprime, retrospettive, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura, sezioni monografiche e concorsi: tutto questo nell'arco di sei giornate di programmazione all'insegna del cinema di science-fiction, fantasy, e horror. La manifestazione è realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, del Comune e della Provincia di Trieste, dell'AIAT e dell'Università degli Studi di Trieste) e dal 2005 è entrata ufficialmente a far parte della European Fantastic Film Festivals Federation (www.melies.org).


Ad aprire la kermesse, martedì 22 novembre, un'eccezionale evento dedicato a Serenity, la space-opera firmata da Joss Whedon tratta dalla serie televisiva Firefly. Alle ore 18.30, in collaborazione con Canal Jimmy, sarà proiettato il pilot della serie TV Firefly: Serenity (USA 2002), con presentazione a cura dello specialista Aleksandar Mickovic (autore assieme a Marcello Rossi e Nicola Vinello dell'Enciclopedia della fantascienza in TV). Alle ore 21, in collaborazione con la UIP Italia, verrà proiettato l'attesissimo Serenity (nelle sale italiane dal 25 novembre), debutto sul grande schermo per Joss Whedon, già creatore dei celebri serial "Angel" e "Buffy, l'ammazzavampiri" e co-sceneggiatore del film d'animazione "Toy Story".


La trama del film: 500 anni nel futuro , il Capitano Malcolm Reynolds, veterano della guerra civile galattica, si guadagna da vivere come corriere con la sua nave, Serenity. Un giorno prende a bordo due nuovi passeggeri: un dottore e la sorella in fuga dall'Alleanza, una coalizione che domina l'intero universo e che è disposta a tutto pur di riprendersi la ragazza. L'equipaggio si trova intrappolato tra questo invincibile esercito e i Reavers, selvaggi vagabondi dello spazio. Inseguiti da nemici molto diversi, scoprono che il pericolo più grande potrebbe essere proprio a bordo della Serenity.


 "Firefly era il tipo di programma che amo e che non mi era capitato di vedere per parecchio tempo" ricorda Whedon. "Era pieno di umanità. Per essere uno spettacolo televisivo aveva poi effetti speciali straordinari – effetti che sembravano così reali da farti credere di vivere nella navicella spaziale con quelle persone. Poi avevamo nove attori nati per interpretare i personaggi. Quando la serie fu cancellata, mi fu molto chiaro che la storia non era stata ancora raccontata per intero. Avevo ancora molto da dire e lo stesso valeva per gli attori. E' così che è nata l'idea per il film."


Il cast di Serenity, che riprende i ruoli dalla serie televisiva, comprende Nathan Fillion (Mal), Gina Torres (Zoe), Adam Baldwin (Jayne), Alan Tudyk (Wash), Jewel Staite (Kaylee), Morena Baccarin (Inara), Summer Glau (River), Sean Maher (Simon) e Ron Glass (Book).


Per informazioni:


scienceplusfiction 05 – festival internazionale della fantascienza di Trieste


www.scienceplusfiction.org


La Cappella Underground – Via Economo 12/9 34123 Trieste – tel 040.3220551


Ufficio Stampa:


Cristina Borsatti (347.9340720)


comunicazionespettacolo@yahoo.itcristinaborsatti@yahoo.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array