FIDMarseille 2024: trailer e programma

,Presentato il programma completo del Festival international de cinéma de Marseille, dal 25 al 30 giugno prossimi

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Attento alle forme emergenti, il FIDMarseille (Festival international de cinéma de Marseille) è un festival di riferimento per il cinema indipendente, riconosciuto a livello internazionale per l’importanza del suo lavoro di ricerca e di scoperta di nuovi talenti, e torna nella città francese dal 25 al 30 giugno.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Alcuni ospiti presenti erano stati già annunciati a fine maggio. Le ultime news riguardano il trailer, con all’interno una versione alternativa di Les vaches et les bars, brano di Ingrid Caven dal suo prossimo album Heidschi Bumbeidschi.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La programmazione. La sezione, fuori concorso, Altri Gioielli, riunisce film restaurati e i favoriti presentati in anteprime mondiali o scoperti in altri festival. Dei 50 film che compongono la sezione del Concorso, 42 vengono presentati in anteprima mondiale (come 7 passeggiate con Mark Brown di Pierre Creton e Vincent Barrè, È qui che inizia la storia di Costanza Ruhm, Lo spirito del ragno di Antonia Rossi, Lazzaro di notte di Nicolas Pereda, Tritone di Ana Lungu), 5 in prima internazionale (Canzoni d’oro di Ico Costa, Narrazione 102 di Rafael Manuel e Tatjana Fanny, Tempo libero, utopico di Beatrice Gibson, Un mitologico suburbano di Antonio Llamas, Jorge Rojas, Alejandro Pèrez Castellanos e XXL di Kim Ekberg e Sawandi Groskind) e 3 in anteprima francese (Un film fidai di Kamal Aljafari, Pepe di Nelson Carlo de Los Santos Arias e La ballata di Suzanne Cèsaire di Madeleine Hunt-Ehrlich).

Quest’anno, la cerimonia di apertura si svolgerà all’aperto, il 25 giugno, sulla terrazza de La Friche la Belle de Mai. Il lancio di questa 35esima edizione sarà seguito dalla proiezione dell’ultimo film di Miguel Gomes, Grand Tour (Premio alla Regia al Festival di Cannes 2024). Sarà presente l’attrice protagonista Crista Alfaiate.

Ogni anno inoltre, FIDMarseille invita lo Studio Fotokino ad immaginare un programma di film storici o contemporanei accessibili ai giovani, per introdurli ad una pluralità di espressioni cinematografiche. In programma per questa 35a edizione, un film-concerto con Le Petit Fugitive, musicato da Nicolas Cante, e una sessione di cortometraggi animati, tra cui quello di Florence Miailhe, autrice di La Traversée.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative