FIDMarseille: la 34a edizione dal 4 al 9 luglio

Un omaggio a Vecchiali; una retrospettiva su Stillman; un focus su Laure Prouvost. Rohrwacher presenterà La chimera, film di chiusura della manifestazione. Ecco il programma della 34a edizione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dal 4 al 9 luglio la città di Marsiglia ospiterà la 34a edizione del Festival Internazionale di Cinema, FIDMarseille. Un totale di 106 film che rappresentano 30 paesi; 45 film in competizione, di cui 34 in anteprima mondiale. Cinque sezioni diverse (Competizione Internazionale; Competizione Francese; Competizione Flash; Competizione Opera prima; Competizione Ciné+) che vedono un equilibrio attento all’eguaglianza, tra registi e registe.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Cuore della manifestazione è la sezione Opera prima (Compétition Premier Film); da sempre attento ai giovani, il festival ha come ambizione quella di mettere al centro della scena i giovani cineasti, ma non solo.

Whit Stillman sarà presente per la prima retrospettiva integrale dedicata alle sue opere, a cominciare da Metropolitan (1990). Sarà lui a dare il via alle danze con il film d’apertura, Damsels in Distress – Ragazze allo sbando (2011).

Per non dimenticare, un omaggio al recentemente scomparso Paul Vecchiali: sette film del cineasta a partire da Femmes Femmes (1974). In occasione della retrospettiva, FIDMarseille pubblicherà un’opera collettiva sul suo cinema: Paul Vecchiali, Once more, edito in Francia da Les éditions l’oeil.

Tra gli eventi ci sarà un focus sull’artista Laure Prouvost, vincitrice del Turner Prize nel 2013, tra gli altri riconoscimenti ottenuti nell’arco della sua carriera.

La Competizione Internazionale è composta da 13 film: An Evening Song (For Three Voices) di Graham Swon (USA), Background di Khaled Abdulwahed (Germania), Las Cosas Indefinidas di Maria Aparicio (Argentina), De Facto di Selma Doborac (Austria, Germania), La Force Diagonale di Annick Leroy e Julie Morel (Belgio), Die Angstliche Verkehrsteilnehmerin (Losing Faith) di Martha Von Mechow (Austria, Germania), Monisme di Riar Rizaldi (Indonesia, Qatar), O Marinheiro (The Mariner) di Yohei Yamakado (Portogallo, Francia), Of Girls di Wendelien Van Oldenborgh (Giappone, Paesi Bassi), Ricordati che è un film comico di César Vayssié (Francia), Tembiapo Pyharegua (Night Work) di Christine Bagnat e Elvira Sanchez Poxon (Spagna), La Terminal (The Bus Station) di Gustav Fontan (Argentina) e Zmogaus Dalia (Twittering Soul) di Deimantas Narkevicius (Lituania). La maggior parte dei film in questa competizione saranno proiettati in anteprima mondiale.

Sarà presente anche Alice Rohrwacher per la proiezione de La chimera, film di chiusura del festival.

Troviamo altri cineasti italiani nelle diverse competizioni. Il documentario Geology of Separation (Francia, Italia e Tunisia) diretto da Yosr Guesmi e Mauro Mazzocchi verrà presentato nella sezione Ciné+, per l’anteprima francese. Nella sezione Flash verrà presentato il cortometraggio Perduto paradiso in due rulli di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative