Film della Critica: La strada dei Samouni e Menocchio

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI ha designato come Film della Critica La strada dei Samouni, di Stefano Savona, e Menocchio di Alberto Fasulo con le seguenti motivazioni:

La strada di Samouni: Dopo il racconto in diretta della tragedia in Piombo fuso, testimonianza al presente dell’omonima operazione militare israeliana, Stefano Savona gira un film complementare, legato al ricordo del trauma passato e soprattutto allo sguardo verso il futuro. La memoria della strage (nei disegni animati di Simone Massi) da elaborare e superare per ricostruirsi un possibile avvenire diventa un documentario antiretorico e sensibile, in cui si riflettono tutti i paradossi di un conflitto, dove uomini e donne cercano di sopravvivere alle sue ferite

Ecco il Trailer:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Menocchio: Luce, tenebre, voci, volti. Verità. È con questa materia primordiale che Alberto Fasulo plasma una storia,umanissima e vibrante, che mutua con appassionato rigore le vicende del mugnaio del ‘500 condannato per eresia,per indagare a fondo nella complessa relazione tra individuo, comunità e potere. In tempi che si annunciano bui come quelli del presente, un film insolitamente politico e sorprendentemente attuale che si offre come fiero esempio di ribellione e di stoica virtù.

Ecco il Trailer:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *