FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della prima metà di giugno

Ad aprire il primo appuntamento di giugno con le uscite in Home Video è la potenza inarrivabile, in bilico tra diverse dimensioni, delle visioni lynchiane, cinema di puro sconfinamento che continua a riavvolgere, in un fuoco perpetuo, la natura oscura e duplice delle immagini. Lost Highway – Strade perdute è disponibile in alta definizione e in DVD. Tra gli extra dell’edizione marchiata CG Entertainment e RaroVideo, il Making of e un’intervista a David Lynch.


In collaborazione con Lucky Red, la CG fa uscire in DVD e Blu-ray Carol di Todd Haynes, “un film perfetto perché coniuga l’eleganza corretta del linguaggio con l’emozione più autentica – quel magico gioco di sguardi finale, in quel tempo sospeso di un normalissimo campo controcampo”. In Home Video anche lo sguardo di Wiseman con National Gallery, Chi protegge il testimone firmato da Ridley Scott nel 1987, il “cinema come campo di battaglia” di Kippur e L’incarico di Christian Duguay. Tra gli italiani escono Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara e Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi. Infine, grazie a Far East Film arrivano, sia in alta definizione che in DVD, le vertigini di Benny Chan nel folgorante The White Storm.

strade perduteTitolo originale: Lost Highway
Anno: 1996
Durata: 134’
Distribuzione: CG Entertainment
Genere: noir
Cast: Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Giovanni Ribisi, Henry Rollins, Marilyn Manson, Robert Loggia, Jack Nance
Regia: David Lynch
Formato Blu-ray/video: 2.35:1 1080p
Audio: inglese e italiano 5.1DTS Master Audio, italiano e inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: Making of; Intervista al regista; Trailer

Francofonia non è un film sulla pace e nemmeno sulla guerra, forse è solo un film sul filmare il vuoto della testimonianza negata, sul miraggio di un’Arte che sia capace di stare davvero nella realtà, al di là di quei meravigliosi nascondigli che sono i musei”. Grazie alla Eagle Pictures, arriva in DVD il secondo magnifico capitolo di quella possibile tetralogia museale aperta da Sokurov con l’Hermitage di Arca Russa e che, dopo Francofonia e il Louvre, dovrebbe passare per il Prado e il British Museum .
C’è poi il biopic su Dalton Trumbo, tra i nomi più illustri dei Dieci di Hollywood, intrapreso da Jay Roach, che “percorre la via della staffetta verbale, supportata dal virtuosismo attoriale della sua squadra. L’ultima parola. La vera storia Dalton Trumbo è un film che gira tutto intorno alla parola, al dialogo brillante, anche a rischio di saturazione”. Gli altri titoli della Eagle Pictures sono l’action di Alberto Rodriguez Action 7, lo steampunk zoppicante PPZ – Pride and Prejudice and Zombi, l’ambizioso documentario Human, firmato dal fotografo francese Yann Arthus-Bertran, e il cinema di Paul Schrader con Adam Resurrected.

Francofonia-cover-dvdTitolo originale: Le Louvre sous l’occupation
Anno: 2015
Durata: 87’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: documentario
Cast: Louis-Do de Lencquesaing, Vincent Nemeth, Benjamin Utzerath, Johanna Korthals Altes, Andrey Chelpanov
Regia: Aleksandr Sokurov
Formato DVD/video: 1,85:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, originale Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Dopo una glorioso zampata al botteghino, la Disney fa uscire il suo colorata e scoppiettante Zootropolis che, lasciate da parte le ambizioni innovatrici portate in casa dalla Pixar, a favore di un più rassicurante filo con il passato, torna, sotto la guida di Bryon Howard e Rich Moore, a puntare sull’antropomorfismo del regno animale per delineare un discorso dal sempre troppo chiaro intento morale. Quattro le edizioni disponibili: DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D+2D e la confezione metallica in tiratura limitata del Blu-ray + DVD Steelbook.

Zootropolis-Titolo originale: Zootopia
Anno: 2016
Durata: 108’
Distribuzione: Walt Disney
Genere: animazione
Cast (voci originali): Idris Elba, Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Alan Tudyk, J.K. Simmons, Jenny Slate, Octavia Spencer
Regia: Bryon Howard e Rich Moore
Formato Blu-ray/video: 2.40:1 1080p
Audio: inglese DTS-HD 7.1, italiano DTS 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti
Extra: Versione 2D+3D; Ricerca: Una vera avventura di vita; Le origini di una storia che parla di animali; Zoologia: gli studi; Puntopolis; P.D.Z. casi forensi; Try Everything video musicale di Shakira; Personaggi eliminate; Scene eliminate

 

Tanti i titoli Universal. Andrew Niccol riflette sullo scarto creato dalla separazione tra il corpo e la guerra, “è proprio in questo scarto, dove il corpo non è più nel luogo dell’azione eppure vi partecipa con terrificante efficacia, che sta tutta la forza deflagrante di Good Kill, dove i militari diventano una sorta di ‘occhio di Dio’, giudice universale che vede e punisce e distanza”. Good Kill è disponibile sia in alta definizione che in DVD.
Ci sono, poi, il celebrato trasformismo di Eddie Redmayne, che si fa corpo, sotto lo sguardo di Tom Hooper, della storia di Einar Wegener/Lili Elbe in The Danish Girl, La quinta onda, primo capitolo della saga cinematografica mutuata dalla trilogia di Rick Yancey, e il thriller Home Invasion – Assediati in casa. Tratto da Come diventare se stessi: un viaggio con David Foster Wallace di David Lipski, arriva in DVD e Blu-ray The End of the Tour, che “pur essendo incentrato su due personaggi e sui dialoghi, a volte simpatici altre volte irritanti, molto spesso ‘incomprensibili’ nel loro intellettualismo esistenziale, deve la sua forza magnetica al di fuori delle parole, che restano appese allo sguardo come le musiche che Danny Elfman ha raccolto per il film”.
Chiudono le uscite Universal Angelina Jolie e Brad Pitt in By the Sea e la deludente comicità oramai svuotata della sua potenza sabotatrice dello stilleriano Zoolander 2.

Good KillTitolo originale: Good Kill
Anno: 2014
Durata: 102’
Distribuzione: Universal
Genere: drammatico
Cast: Ethan Hawke, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel, Bruce Greenwood
Regia: Andrew Niccol
Formato Blu-ray/video: 2.35:1 1080p
Audio: italiano e inglese 5.1DTS Master Audio
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: Dietro le quinte; Trailer

 

Targato Warner, esce sia in Blu-ray che in DVD l’adattamento firmato da Christian Ditter del romanzo di Liz Tuccillo, Single ma non tropposi sforza in ogni modo di fare quello che faceva Sex and the City con un leggero aggiornamento apatowiano nei dialoghi e nella deformazione grottesca di alcuni episodi”.
Escono anche il documentario narrato da Marion Cotillard e firmato da Guillaime Vincent, La terra degli orsi, la commedia di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, che si è aggiudicata il David di Donatello come miglior film, e Fabio De Luigi con il suo Tiramisù. Arriva in Home Video anche Onda su onda, terzo film di Rocco Papaleo.

single ma non troppoTitolo originale: How To Be Single
Anno: 2016
Durata: 105’
Distribuzione: Warner
Genere: commedia
Cast: Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann, Rebel Wilson, Damon Wayans Jr.
Regia: Christian Ditter
Formato Blu-ray/video: 16:9 1080p
Audio: inglese 5.1DTS Master Audio, italiano 5.1Dolby Digital
Sottotitoli: italiano e inglese per non udenti
Extra: I pro e i contro di essere single; Rebel Rabble: uno sguardo a Rebel Wilson; La migliore idea Vince! È divertente essere single; Papere dal set; Scene eliminate

 

Infine, sotto il segno della 01 Distribution, oltre al cinema di azione di Bruce Willis con Extraction, è disponibile sia in DVD che nell’edizione in alta definizione l’ultima fatica di Giuseppe Tornatore, La corrispondenza, “ennesimo episodio di una narrazione che vive pigra sugli agi di un talento visivo innegabile e su una solida e venerabile reputazione”.

la corrispondenzaTitolo originale: La corrispondenza
Anno: 2015
Durata: 116’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: drammatico
Cast: Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi
Regia: Giuseppe Tornatore
Formato Blu-ray/video: 2.35:1 1080p
Audio: italiano e inglese DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Extra: Commento al film di Giuseppe Tornatore; Backstage