FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della seconda metà di aprile

Cinema di pura accelerazione. Quasi un unico inseguimento lungo due ore, punto di arrivo e di partenza di una poetica che svela un senso dello spettacolo tanto smisurato, quanto folle e anarchico”. Ad aprire il secondo viaggio di aprile tra le uscite in Home Video è il folgorante Mad Max: Fury Road di George Miller, “davvero un blockbuster australe e punk. Un’operazione spassosa e coltissima, che prende molto dalla nostra memoria cinefila senza costringerci a chiedere conto alla nostalgia: qui il peso metallico dell’action dei primi anni 80 sfuma nell’astrazione pittorica di immagini che continuano ad allungare la prospettiva degli orizzonti”. Mad Max: Fury Road è disponibile nell’edizione Combo Pack 4k Ultra HD + Blu-ray targata Warner, che comprende un disco Ultra HD Blu-ray con il film in 4K HDR e un disco Blu-ray con il film in Alta Definizione e i contenuti speciali.


Sempre sotto il marchio Warner, escono in Combo Pack 4k Ultra HD anche gli universi paralleli di The LEGO Movie, che “si pone da subito al centro del discorso teorico sulla ricostruzione/demolizione digitale del cinema (d’animazione e non) contemporaneo”, San Andreas, disaster movie di Brad Peyton con Dwayne Johnson, e il deludente Pan. Viaggio sull’isola che non c’è.
Infine, arriva in Home Video Quo Vado?, quarto film di Checco Zalone Quo Vado? con ancora una volta alla regia Gennaro Nunziante.

MAD-MAX-4K_STTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 120’
Distribuzione: Warner
Genere: azione
Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Zoe Kravitz, Nicholas Hoult, Rosie Huntington-Whitley, Megan Gale, Richard Norton
Regia: George Miller
Formato Blu-ray/video: 2,35:1
Audio: inglese Dolby Atmos, italiano, inglese e spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese, greco, norvegese, finlandese
Extra: Maximum Fury: Filming Fury Road; Mad Max: Fury on Four Wheels; The Road Warriors: Max and Furiosa; The Tools of the Wasteland; The Five Wives: So Shiny, So Chrome; Fury Road: Crash & Smash; Scene eliminate

 

Una lunga lista di grandi classici segna le uscite della CG Entertainment, a cominciare dalla Special Edition, realizzata in collaborazione con Sinister Film, dell’ossessione che riempie gli occhi del monumentale eroe maledetto nato dalla penna di Herman Melville e ritratto magistralmente da John Huston: il capitano Achab. Moby Dick è disponibile in DVD nella versione originale restaurata in HD. Altro film imprescindibile, questa volta del cinema francese, è il bellissimo I diabolici, danza macabra e spietata che lambisce le zone dell’horror-thriller firmata da Henri-Georges Cluzot.
Escono, inoltre, due intramontabili capolavori di Akira Kurosawa, Barbarossa e La fortezza nascosta, tra gli extra di quest’ultimo è contenuta anche un’intervista a George Lucas. Infine, sempre in collaborazione con Sinister Film, sono disponibili i DVD de L’uomo della torre Eiffel, tratto da Simenon e firmato da Burgess Meredith, Il trono di fuoco di Jesus Franco con Christopher Lee, l’horror di Bryan Forbes La fabbrica delle mogli e il soprannaturale gotico de L’altro corpo di Anny.
Saggio teorico sul potere e sui suoi orrori” esce Porcile di Pier Paolo Pasolini, disponibile in una edizione, DVD o Blu-ray, restaurata dalla Cineteca di Bologna e ricca di contenuti speciali.
Tornando ai nostri giorni, oltre alla storia di Jurij Gagarin raccontata da Pavel Parkhomenko nel suo Gagarin: Primo nello spazio, arrivano in Home Video La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani e Il segreto dei suoi occhi, remake con Julia Roberts e Nicole Kidman dell’omonimo film firmato dall’argentino Juan José Campanella.

MOBY DICK LA BALENA BIANCA special editioTitolo originale: id.
Anno: 1956
Durata: 116’
Distribuzione: CG Entertainment/Sinister Film
Genere: avventura
Cast: Gregory Peck, Orson Welles, Richard Basehart, Leo Genn, Harry Andrews, James Robertson Justice
Regia: John Huston
Formato DVD/video: 1.66:1
Audio: inglese e italiano Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: italiano
Extra: Galleria fotografica, trailer

 

Sotto il marchio 01 Distribution esce, sia in DVD che in alta definizione, Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno. “L’inquadratura di troppo diventa davvero qui la cifra estetica del regista, ed è veicolo di uno sbilanciamento benedetto, e potente: il suo risultato principale è quello di allungare la sensazione di spontaneità che gli interpreti trasmettono in ogni sequenza in cui devono interagire, proprio quella spontaneità che porta con sé anche un’anima spesso sgraziata, stonata”.
Arrivano in Home Video anche Sergio Rubini con il suo Dobbiamo parlare, che si tuffa in una notte di confronti e scontri tra due coppie, e il coraggioso discorso intrapreso da Gianni Zanasi ne La felicità è un sistema complesso. Entrambi i film sono disponibili nel solo formato DVD.
Spostandoci, invece, oltremanica, David Frankel racconta in One Chance – L’opera della mia vita una storia tanto vera quanto incredibile, quella di Paul Potts, che da timido commesso diventa un cantante lirico di successo.

gli-ultimi-saranno-ultimiTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 103’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: commedia
Cast: Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi
Regia: Massimiliano Bruno
Formato Blu-ray/video: 2.40:1 1080p
Audio: italiano DTS 5.1 HD
Sottotitoli: italiano, inglese
Extra: Dietro le quinte; Scene tagliate; Pillola musicale; Trailer

 

Doppietta sotto il segno della Eagle Pictures per Jason Statham e la solidità classica di un cinema sempre più virato al nero che l’attore va cucendosi addosso. Scritto da Sylverster Stallone e diretto da Gary Fleder, arriva in Home Video Homefront, inedito in Italia. Alle prese con il cattivo di James Franco, Statham è un ex-agente con le mani sporche di violenza costretto a tornare ad esser eroe nell’ennesimo tassello del passaggio di testimone che va compiendosi tra lui e Sly. Remake cupo e claustrofobico dell’esordio del georgiano Gela Babluani, 13 Tzameti, esce 13 – Se perdi muori firmato dallo stesso Babluani, dove Statham, insieme ad un cast d’eccezione (Ray Winstone, Mickey Rourke, 50 Cent, Michael Shannon), fa da spalla a Sam Riley.
Approdano in Blu-ray e DVD anche il deludente sforzo intrapreso da Justin Kurzel e dai fratelli Weinstein di reinventare il Macbeth di Shakespeare, il discorso politico inseguito da Barry Levinson in Rock the Kasbah a partire dall’”eroe malconcio” di Bill Murray, e la Spagna del 1980 raccontata da Alberto Rodriguez ne La Isla minima. Ci sono, poi, l’action di Mark Young Bad Blood – Debito di sangue, Fatal Agents ispirato alla storia di Lise de Baissac, agente del SOE durate la Seconda Guerra Mondiale, Bon dry – Segreto letate e l’action-thriller del 2005 The Prodigy.
Infine, completano le uscite Eagle Pictures il secondo e il terzo capitolo della trilogia di Pusher firmata da Nicolas Winding Refn.

homefrontTitolo originale: id.
Anno: 2013
Durata: 100’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: azione
Cast: Jason Statham, James Franco, Wynona Ryder, Kate Bosworth
Regia: Gary Fleder
Formato Blu-ray/video: 2,35:1
Audio: italiano e inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: