FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della seconda metà di maggio

Kore-eda si dimostra ancora uno dei cineasti giapponesi più necessari, che ci mettono la tecnica e il cuore. Yasujiro Ozu non è citato, ma si sente la sua ombra. Nella tarda primavera delle foglie, nelle convivenze improvvise di Fratelli e sorelle della famiglia Toda. Una strana meteora. Inafferrabile, 128 minuti di durata che sembrano essere quasi la lunghissima proiezione di un sogno”. Il secondo appuntamento di maggio con l’Home Video si apre con il magnifico Little Sister, in uscita, nella sola edizione DVD, sotto il marchio 01 Distribution.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
E’ disponibile, invece, anche in alta definizione il cinema di Quentin Tarantino e “i suoi otto maledetti personaggi, bloccati dalla tempesta”, che “esplorano continuamente immagini, simulazioni della storia del cinema e le simulazioni di queste simulazioni”. Una lunga lista di contenuti speciali accompagna entrambe le edizioni, DVD e Blu-ray, di The Hateful Eight.
Inoltre, escono, Il sapore del successo, gangster movie “culinario” scritto da Steve Knight e interpretato da Bradley Cooper, e Il viaggio di Norm.

little sisterTitolo originale: Umimachi Diary
Anno: 2015
Durata: 128’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: drammatico
Cast: Ayase Haruka, Nagasawa Masami, Kaho, Hirose Suzu, Otake Shinobu
Regia: Kore-eda Hirokazu
Formato DVD/video: 1,85:1
Audio: italiano e orginale Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese
Extra: Trailer

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

 

 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

La Warner fa sfoggio della nuova ricchissima edizione, in DVD e Blu-ray, “dell’ennesima dimostrazione della forza di un cineasta tra i più magnificamente coerenti e ineffabili nel discorso portato avanti, in una filmografia tra le più alte dell’intero secolo”. American Sniper, al quale Sentieri Selvaggi ha dedicato uno speciale, esce nella Chris Kyle Commemorative Edition a doppio disco, con oltre 90 minuti di contenuti speciali inediti.
E’ targato Warner anche il DVD di The Pills – Sempre meglio che lavorare, esordio cinematografico dei The Pills.

american sniperTitolo originale: American Sniper
Anno: 2014
Durata: 132’
Distribuzione: Warner
Genere: biografico
Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Kyle Gallner, Luke Grimes
Regia: Clint Eastwood
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: inglese Dolby Atmos, italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano e inglese per non udenti
Extra: Navy SEALs: In War and Peace (narrato da Bradley Cooper): i segreti della forza combattente degli Stati Uniti d’America da scoprire insieme alla moglie di Chris, Taya Kyle, e al leggendario SEAL Marcus Luttrell; Chris Kyle: The Man Behind the Legend (narrato da Bradley Cooper): i racconti della famiglia, degli amici e dei commilitoni rivelano un lato inedito di Chris; Bringing the War Home: The Cost of Heroism – le sfide affrontate dai veterani americani il cui rientro a casa può essere scoraggiante tanto quanto il tempo passato in guerra; One Soldier’s Story: The Journey of American Sniper: come il regista Clint Eastwood, il suo team creativo, Bradley Cooper e Sienna Miller, hanno superato ostacoli creativi e logistici per portare sullo schermo la storia vera del militare dei Navy SEAL, Chris Kyle; The Making of American Sniper

Una lunga lista di grandi classici segna le uscite CG Entertainment. In collaborazione con Sinister film, esce l’edizione in DVD del magnifico Il kimono scarlatto, noir tinto di melodramma che possiede tutta la furia e il cuore che quell’incredibile autore di Cinema che è Samuel Fuller non ha mai smesso di infondere ad ogni sua immagine. Altrettanto preziosa è l’edizione di uno dei capolavori di Kaneto Shindō, Onibaba – Le assassine, disponibile in un DVD che, oltre alla versione restaurata del film, contiene un’interessante lista di extra.
La collaborazione tra CG e Sinister segna anche l’uscita di Strada sbarrata, solido noir di William Wyler con Humprey Bogart e Joel McCrea; dal romanzo di Alec Waugh il melodramma diretto da Robert Rossen e interpretato da James Mason e Joan Fontane L’isola del sole; il noir di Vincent Sherman Smarrimento; Dinosaurus di Irvin S. Yeaworth Jr. E ancora, I racconti della luna pallida di agosto, uno dei grandi capolavori del cinema giapponese diretto da Kenji Mizoguchi; I ragni della metropoli, remake firmato da Ted Tetzlaff de La donna e l’avventuriero; Una guida per l’uomo sposato commedia di Gene Kelly con Walter Matthau e l’horror di Sam Newfield Il vampiro.
Sono tanti anche i titoli italiani portati in Home Video da CG, a partire da A Bigger Splash, disponibile in DVD e Blu-ray e dove “è la tensione filmica del lavoro sui generi e sulle età del cinema a rimanere sempre al centro. Guadagnino non la dimentica mai. E con il suo sguardo luminoso e carnale invita a un viaggio che è, semplicemente (ovvero con una costruzione pensata in ogni passaggio), passione per il cinema”. Ci sono, poi, Amaro amore di Francesco Henderson Pepe e il cinema di Laura Bispuri con Vergine giurata, ispirato all’omonimo romanzo dell’albanese Elvira Done e interpretato da Alba Rohrwacher. Infine, Nudo di donna, di Nino Manfredi, I crudeli di Sergio Corbucci e Bud Spencer e Terence Hill in Io sto con gli ippopotami, disponibile in DVD e in alta definizione.
Escono, inoltre, A spasso nel bosco, commedia di Ken Kwapis con Nick Nolte, Robert Redford ed Emma Thompson; Franny, il primo lungometraggio di Andrew Renzi; l’horror Apocalypse of the dead e Corn Island di George Ovashvili.
Infine, il documentario Voices of transition che, a partire dal movimento Transition Town, va alla ricerca un nuovo modello di esistenza umana.

il kimono scarlattoTitolo originale: The Crimson Kimono
Anno: 1959
Durata: 78’
Distribuzione: CG Entertainment/Sinister Film
Genere: noir
Cast: Victoria Shaw, Glenn Corbett, James Shigeta, Anna Lee, Paul Dubov, Jaclynne Greene
Regia: Samuel Fuller
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio: inglese e italiano Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: italiano
Extra: Galleria fotografica

 

A far la voce da leone tra le uscite Universal è sicuramente il biopic su Steve Jobs che “spartisce con la finta fantascienza da circuito chiuso di The Martian di Ridley Scott (del quale viene apertamente citato il celeberrimo spot per la Apple del 1984) l’elemento cruciale della ricerca del veicolo più efficace per far passare la comunicazione, il messaggio attraverso il buio spaziale degli anni luce”. Immaginato dalla penna di Aaron Sorkin e dallo sguardo di Danny Boyle, Steve Jobs esce in DVD e in un ricchissimo Blu-ray (oltre 45 minuti di extra). In entrambe le edizioni è disponibile come contenuto speciale Dentro Jobs: Il Making of di Steve Jobs.
Sempre grazie a Universal esce anche Sballati per le feste firmato da Jonathan Levine e inspiegabilmente mai giunto sugli schermi italiani, l’ennesima zampata messa a segno da Seth Rogen, seppur qui di certo ben lontano dalle vette di The Interview, è una, ovviamente scorrettissima, scorribanda natalizia compiuta in squadra con Anthony Mackie e Joseph Gordon-Levitt. Infine, è disponibile Mike sulla Luna, film d’animazione dello spagnolo Enrique Gato.

steve jobsTitolo originale: Steve Jobs
Anno: 2015
Durata: 122’
Distribuzione: Universal
Genere: biografico
Cast: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Adam Shapiro
Regia: Danny Boyle
Formato Blu-ray/video: 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1
Audio: Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Russo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Spagnolo, Olandese, Greco, Estone, Lettone, Lituano, Ucraino, Russo
Extra: Dentro Jobs: Il Making Of di Steve Jobs – Commento al film del Regista Danny Boyle – Commento al film dello Sceneggiatore Aaron Sorkin e del Montatore Elliot Graham

E’ Bruce Willis il protagonista delle uscite sotto il marchio Eagle Pictures con due film, entrambi disponibili sia in alta definizione che nel classico formato DVD. Inedito in Italia e uscito straight-to-video negli Stati Uniti, arriva in Home Video Vice, B-movie fantascientifico che sembra attingere alla materia di quel Westworld firmato da Michael Crichton nel 1973 e dal quale è nata l’omonima serie televisiva. C’è poi l’action di Aaron Harvey, Catch .44 che, insieme a Bruce Willis, vede protagonista anche Forest Whitaker.
Completano le uscite Eagle Pictures altri due titoli: Grabbers – Hangover finale, commedia horror firmata da Jon Wright, e l’action fantascientifico di Tom Green Monsters: Dark Continent, sequel di Monsters.

viceTitolo originale: Vice
Anno: 2015
Durata: 95’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: azione
Cast: Bruce Willis, Thomas Jane, Ambyr Childers
Regia: Brian A Miller
Formato Blu-ray/video: 2,39:1
Audio: italiano e originale
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Targato Koch Media, arriva in DVD e in alta definizione The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe, fantasy d’azione firmato da Breck Eisner e interpretato da Vin Diesel, che parcheggia momentaneamente i suoi bolidi per diventare cacciatore di streghe a spasso nel tempo.
Escono anche Giotto l’amico dei pinguini firmato da Stuart McDonald, il monumentale Dolph Lundgren alle prese con squali killer in Shark Lake e la satira più di superficie che di sostanza del belga Jaco Van Dormael che nel suo Dio esiste e vive a Bruxelles porta avanti “un’idea di cinema di sole marionette orchestrate con (presunta) bravura ed enorme presunzione”.
C’è poi, grazie alla collaborazione con Yamato, l’edizione in DVD e Blu-ray con booklet Highschool of the Dead, tratto dall’omonimo manga di Daisuke Satō e ispirato al cinema di Romero. Sempre dal Giappone, arriva in Home Video anche Sengoku Basara – Samurai Kings Stagione I, primo capitolo dell’anime tratto dal videogioco Devil Kings della Capcom, disponibile dal 19 maggio in formato DVD e Blu-Ray in un’edizione con booklet. Infine, Sampei, il ragazzo pescatore – Parte II, secondo volume di una raccolta di 4 cofanetti da collezione.

the last witch hunterTitolo originale: The Last Witch Hunter
Anno: 2015
Durata: 106’
Distribuzione: Koch Media
Genere: fantasy/azione
Cast: Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Michael Caine, Ólafur Darri Ólafsson, Julie Engelbrecht, Armani Jackson
Regia: Breck Eisner
Formato Blu-ray/video: 2,40:1 1080p
Audio: italiano e inglese 5.1DTS Master Audio
Sottotitoli: italiano
Extra: Interviste; Trailer; Backstage