FILM IN DVD – Le uscite in DVD e in Blu-ray della seconda metà di dicembre

Per aprire il secondo appuntamento di dicembre alla scoperta delle uscite Home Video abbiamo scelto Johnnie To e l’inarrestabile unicità del suo cinema, sempre incredibilmente denso e vivo, come dimostra anche la sua ultima magnifica vertigine vista a Roma, Office 3D. Grazie ad RHV, arriva finalmente in DVD Drug War, che “porta sino all’astrazione quella tendenza all’illeggibilità del cinema di To, quel cortocircuito di situazioni, intrighi, capovolgimenti che finiscono per aggrovigliarsi su stessi e richiudersi in un vicolo cieco dove i conti non possono tornare mai”.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
In versione restaurata, la terza apparizione di Monsieur Hulot nel fondamentale PlayTime, con la sua riflessione sulla confusione di un’epoca, è accompagnata in questa nuova edizione da un breve documentario di Stéphane Goudet Like Home. Sempre da RHV, il primo bellissimo capitolo della trilogia della strada wendersiana. Oltre alla versione restaurata, il DVD di Alice nella città contiene un’intervista al protagonista Rüdiger Vögler e il commento al film.

drug warTitolo originale: Du zhan
Anno: 2012
Durata: 105’
Distribuzione: RHV
Genere: thriller
Cast: Louis Koo, Honglei Sun, Yi Huang, Michelle Ye, Wallace Chung
Regia: Johnnie To
Formato DVD/video: 2,35:1
Audio: cantonese/mandarino Dolby Digital 5.1, cantonese/mandarino stereo
Sottotitoli: italiano
Extra: Trailer; Testi di Alberto Pezzotta

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Una lunga lista di grandi classici segna le uscite CG Entertainment. Iniziamo con il bel doppio DVD curato da Sinister Film di un capolavoro che ha segnato profondamente il cinema fantascientifico. Con la firma di Howard Hawks e Christian Nyby, le inquietanti atmosfere de La cosa da un altro mondo approdano in un’edizione che contiene sia la versione restaurata in bianco e nero del film che la versione a colori. Inoltre, tra gli extra, il commento al film di John Carperter e il documentario del 1973 di Richard Schickel The Man Who Made Movies: Howard Hawks.
Sempre in collaborazione con Sinister Film, la CG rende disponibili i DVD de La confessione della signora Doyle di Fritz Lang, dramma che si tinge di noir con Barbara Stanwyck e Robert Ryan, Masquerade di Joseph L. Mankiewicz, girato a Venezia, L’ottava meraviglia, firmato da Alexander Hall e interpretato da Cary Grant, la commedia di Douglas Sirk Non c’è posto per lo sposo, l’edizione speciale de La notte ha mille occhi, tratto da uno dei capolavori di Cornell Woolrich, con un sempre strepitoso Edward G. Robinson. E ancora, il quinto titolo del ciclo su Dracula della gloriosa Hammer, Il marchio di Dracula di Roy Ward Barker, Brain Control: alterazioni progressive, con Christopher Walken e l’horror britannico di Jack Clayton, Tutte le sere alle nove.
La CG dedica inoltre un omaggio a Claudio Caligari, raccogliendo in un cofanetto il suo primo lungometraggio, Amore Tossico, e quel Non essere cattivo, uscito postumo, dove “c’è l’umanità di uno sguardo bellissimo sulla realtà, capace di rendere viva qualsiasi cosa si metta a filmare”. Non essere cattivo è disponibile anche nell’edizione singola.
Infine, esce Dancing with Maria, il documentario sulla celebre danzatrice argentina Maria Fux realizzato da Ivan Gergolet.


la cosa da un altro mondoTitolo originale:
The Thing from Another World

Anno: 1951
Durata: 83’
Distribuzione: CG Entertainment/Sinister Film
Genere: fantascienza
Cast: Kenneth Tobey, Douglas Spencer, Margaret Sheridan, Robert Cornthwaite, James Young, Dewey Martin
Regia: Howard Hawks e Christian Nyby
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: inglese e italiano Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: italiano
Extra: Disco 1 – Versione restaurata in bianco e nero, Commento audio di John Carpenter, Trailer, Galleria fotografica. Disco 2 – Versione a colori, Documentario The Man Who Made Movies: Howard Hawks di Richard Schickel

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------


20th Century Fox
punta sui primi eroi che sono andati ad abitare l’Olimpo creato da Stan Lee e Jack Kirby e porta in Home Video Fantastic 4 – I Fantastici quattro, nella controversa rilettura, sonoramente bocciata dal botteghino, del Josh Trank di Chronicle. Esce anche Città di carta, cinema perfettamente vuoto che l’ammiccante Jake Schreier confeziona a partire dall’omonimo romanzo di John Green.

fantastici 4Titolo originale: Fantastic 4
Anno: 2015
Durata: 100’
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: azione
Cast: Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Toby Kebell, Tim Blake Nelson, Reg E. Cathey
Regia: Josh Trank
Formato Blu-ray/video: 1,85:1 1080p
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 7.1, italiano DTS 5.1
Extra: Interviste al cast; Clip inedite; Scene tagliate

 

Sotto il marchio 01 Distribution esce il tentativo di Arnold Schwarzenegger di smarcarsi dal genere che si porta cucito addosso, confrontandosi con un film che rilegge in chiave melodrammatica il racconto horror-apocalittico. Contagious – Epidemia mortale è disponibile sia in Blu-ray che in DVD.
Doppio formato anche per Carlo Vanzina e il suo Torno indietro e cambio vita, “viaggio zemeckisiano che s’incrocia anche con il ‘ritorno al futuro’ di Zac Efron in 17 again”. Ci sono, poi, il thriller islandese City State, Reclaim con John Cusack e l’action thriller VANish con Danny Trejo.
Passando, invece, ai documentari, oltre al dir poco maldestro esperimento di Walter Veltroni ne I bambini sanno e la corsa folle e ingenua verso il futuro dell’Italia di ieri raccontata da Davide Ferrario ne La zuppa del demonio, escono Io sono Ingrid di Stig Björkman, ritratto complesso, controverso e, soprattutto, privato della Bergman, alla stesura del quale hanno contribuito tutti i figli dell’attrice, e in occasione del centenario della nascita di Orson Welles e del trentennale della sua morte, ricorrenza festeggiata da Sentieri Selvaggi con uno speciale, Chuck Workman disegna il ritratto “di un uomo in lotta con il suo genio, la sua arte, le donne, il denaro, le autorità e il sovrappeso” nel suo Il mago – L’incredibile vita di Orson Welles.

contagiousTitolo originale: Maggie
Anno: 2015
Durata: 95’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: horror
Cast: Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, Denise Williamson, Raeden Greer
Regia: Henry Hobson
Formato Blu-ray/video: 16:9
Audio: italiano DTS 5.1 HD; italiano Dolby Digital 2.0; inglese DTS 5.1 HD
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Quattro le uscite targate Eagle Pictures. E’ nella potenza visiva della desolazione dei paesaggi del Mar di Barents che Andrej Zvjagintsev immerge il suo Leviathan, presentato a Cannes 2014, dove è stato premiato per la miglior sceneggiatura. Tratto dall’omonimo romanzo di Dean Kootz, Il luogo delle ombre, firmato da Stephen Sommers e interpretato da Anton Yelchin, è un viaggio nel tempo che oscilla tra thriller e melò. Si confronta invece con il western il danese Kristen Levring, tra i fondatori del Dogma 95, il risultato, The Salvation, “è un esercizio di stile snob, un tentativo di rilettura del genere che in questo progetto bizzarro, scade presto nell’autoreferenziale”. Infine, le formidabili coreografie di Jackie Chan, che con Terremoto nel Bronx, del 1995, compie il suo primo sconfinamento in America.

leviathanTitolo originale: Leviafan
Anno: 2014
Durata: 144’
Distribuzione: Eagle Pictures/Two Academy
Genere: drammatico
Cast: Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov, Aleksey Serebryakov, Roman Madyanov Regia: Andrej Zvjagintsev
Formato Blu-ray/video: 2,35:1
Audio: italiano e originale
Sottotitoli: italiano
Extra: interviste