FILM IN TV: "Batman Forever" di Joel Schumacher
Piangiamo uno stile a cui eravamo ormai affezionati, quasi intimo nella sua spettralità. Batman Forever è “altra roba”.
Spettacolari inseguimenti in spettacolari situazioni, spettacolari bat-mezzi, spettacolari bat-costumi. sabato 3 febbraio italia 1, 13:50
Probabilmente nessun rimpianto tecnico per il "caro vecchio" Michael Keaton, che proprio non era in grado, al di là del ghigno, di volare più in alto dei suoi avversari. Ma se il nuovo Bruce Wayne, interpretato qui da Val Kilmer (The Heat, The Doors), spicca sulla folla non è senz'altro tutta farina del suo sacco. Piangiamo noi tutti la scomparsa di quei cattivi che più cattivi non si può, i leggendari Joker e Pinguino, sostituiti in Batman Forever da minacce più comparse che reali. Si apre l'era di Due Facce, simil-copia di un Nicholson miliare, dal sorriso facile, interpretato da Tommy Lee Jones (Il fuggitivo, MIB) che proprio non avrebbe dovuto.
Piangiamo anche uno stile a cui eravamo ormai affezionati, quasi intimo nella sua spettralità. Batman Forever è "altra roba".
Spettacolari inseguimenti in spettacolari situazioni, spettacolari bat-mezzi, spettacolari bat-costumi. Joel Schumacher (In linea con l'assassino, Tigerland) disegna la creatura di Bob Kane utilizzando colori forti, in un film-fumetto accostato il più possibile, nella sua rocambolesca regia, a quello che poteva essere l'ideale di Kane del Pipistrello su pellicola.
Al di là del doppiaggio italiano (nella scena iniziale la voce di Kilmer è insostenibile), è da ricordare che la produzione americana sborsò la cifra più alta mai utilizzata, fino ad allora, per le riprese di un lungometraggio su Batman. Furono impiegati 70 set diversi, e non più 20 come in precedenza. La stessa storia fu arricchita da nuove spalle per il topo volante: il fedele amico Robin (Chris o' Donnell, vertical limit, batman e robin) e la bella (bellissima) Nicole Kidman (Eyes wide shut, Moulin Rouge), nei panni della donna di Wayne. E di quella di Batman.
La morte dei genitori di Robin offre spunti per un ritorno al trauma infantile di Bruce, rispolverando il concetto di vendetta a cui eravamo, e siamo, confortevolmente abitués. E che un po' ci mancava.
Per ultimo, perché le cose migliori si conservano comunque per la fine, resta quel pagliaccio verde cartonato (e non stiamo parlando di The Mask) interpretato dal geniale Jim Carrey (Ace Ventura, Eternal sunshine of the spotless mind): l'enigmista verde, senza ombra di dubbio il personaggio migliore di tutte le due ore di film.
Batman Forever è un film divertente, colorato e veloce.
Ma occorrerebbe dire addiopersempre alle favole della buonanotte di Burton, per poter dedicarsi completamente ai costosissimi fumetti fluorescenti di Joel Schumacher.
E questo è difficile quanto improponibile.
Titolo originale: BATMAN FOREVER
Regia: Joel Schumacher
Interpreti: Val Kilmer, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris o' Donnell, Tommy Lee Jones
Durata:
USA 1995
sabato 3 febbraio italia 1, 13:50